100 CONDOMINI PER IL CLIMA: CON FEASIBLE LA RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA È ‘FATTIBILE’

La riqualificazione energetica non è solo una questione ‘di soldi’. Lo dimostra l’esperienza del progetto Feasible, che dal 2019 supporta i condomini del parmense con servizi tecnici e di facilitazione erogati da uno sportello dedicato. L’esperienza può essere utile agli altri comuni della nostra regione – e non solo – che stanno lavorando sul tema.

Dagli incentivi al 65-70% al Superbonus: un cambio di scenario

100 condomini per il clima” è la sfida di Feasible (fattibile), un progetto finanziato dalla Commissione Europea e avviato a Parma nel 2019 per fornire un supporto ai condomini che intendevano usufruire degli incentivi statali per migliorare le loro prestazioni energetiche e dare un taglio consistente alle bollette di gas ed energia elettrica. Con l’introduzione nel 2020 del Superbonus al 110%, la possibilità di ottenere la copertura statale delle spese non si è tradotta in maggior facilità di coinvolgimento dei possibili interessati. Gli incentivi infatti – tali da rendere gli interventi potenzialmente gratuiti – non hanno comportato alcun automatismo sul piano operativo: se da un lato hanno aumentato l’attenzione sulle opportunità di riqualificazione, dall’altro non hanno fatto che confondere e disorientare i condomini.

In questo contesto, l’azione messa in campo dal progetto Feasible quindi non è stata più di convincere i condomini a investire, quanto di aiutarli a orientarsi in uno scenario caratterizzato dal continuo mutamento normativo, dalla complessità burocratica, dalle incertezze legate al reperimento dei materiali fino al sospetto di possibili frodi su prezzi, materiali e cessione del credito. Il tutto mantenendo invariata l’idea del progetto di favorire scelte consapevoli e razionali – e non dettate dalla gratuità degli interventi – basate sul riconoscimento dei vantaggi energetici e ambientali dati dall’efficientamento.

Lo sportello Energia & Condomini: consulenza tecnica e facilitazione

Per attuare questi obiettivi, le attività di supporto si sono sviluppate su un duplice binario: la consulenza sulle procedure tecnico burocratiche da seguire (rispetto dei criteri, studi di fattibilità, etc.) e l’attività di facilitazione sociale e psicologica dei condomini. Due azioni sinergiche e parallele che hanno interessato sia la componente materiale – l’edificio da efficientare – che quella umana – l’accordo tra proprietari e residenti.  Entrambi i servizi sono stati da forniti gratuitamente da uno sportello aperto ad hoc dal Comune di Parma e gestito dall’Agenzia Territoriale per l’Energia e la Sostenibilità ATES Parma.
La consulenza tecnica ha fornito ai condomini:

  • supporto nel reperimento della documentazione edilizia necessaria
  • fornitura di dati e informazioni ai condòmini e all’amministratore sui requisiti di legge per ottenere i benefici fiscali ed economici
  • analisi preliminare tecnico-economica per valutare la tipologia degli interventi da effettuare, calcolare il risparmio energetico e simulare i costi.

In questo mondo condomini e amministratori hanno avuto a disposizione una prima disamina gratuita sulla fattibilità dell’intervento e sulla sua finanziabilità attraverso i diversi tipi di incentivi disponibili (Superbonus, detrazione al 50% o 65%).

Il servizio di facilitazione ha curato invece tutti gli aspetti legati alla convivenza in condominio e alla necessità di esprimere scelte concordate e quanto più possibile unanimi. Il team di facilitatori si è occupato di mediare tra le diverse esigenze, volontà e punti di vista dei condomini rispetto all’opportunità di procedere con la riqualificazione energetica, e in accordo con l’amministratore, ha accompagnato il condominio lungo tutto il processo decisionale con lo scopo di:

  • semplificare il linguaggio tecnico per favorire la comprensione degli interventi necessari
  • sensibilizzare sul potenziale degli interventi e sui vantaggi che comportano
  • fornire supporto informativo su sostenibilità e trasparenza della procedura
  • costruire un clima di confronto sereno in cui siano ascoltate le opinioni di tutti
  • facilitare il dialogo dei proprietari all’interno del condominio.

Entrambi i servizi, sia quello tecnico edilizio, sia quello di facilitazione, sono stati sviluppati in parallelo, e durante le assemblee è intervenuto un team misto, composto da un tecnico e da un facilitatore, che dove necessario, ha proseguito la propria azione anche durante le fasi di cantiere.

Primi esiti

Ad oggi 47 condomini di Parma hanno usufruito dei servizi tecnici e di facilitazione dello sportello Energia & Condomini – con oltre 850 appartamenti efficientati e un investimento generato di oltre 14 milioni di euro – ma molti di più si sono rivolti allo sportello per avere informazioni o un primo orientamento, in due anni caratterizzati da continue modifiche normative e variazioni dei requisiti di accesso agli incentivi. Segno della necessità di uno strumento di questo tipo e di pensare un analogo servizio che traguardi i tempi del progetto. Dei condomini che hanno deciso di non proseguire, una parte ha abbandonato per difficoltà e complessità burocratiche o per la diffidenza dei proprietari, spaventati da tante continue modifiche (e dal rischio di sanzioni e di problemi con la cessione del credito), mentre una buona parte è stata costretta a lasciare per “saturazione del mercato” ovvero per mancanza di imprese disponibili a eseguire l’intervento.

Per approfondire

ATES Parma: 100 condomini per il clima
Feasible flyer (PDF)
Feasible pieghevole 3 ante (PDF)

Progetto finanziato finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma Horizon 2020