Sportello Energia ‘Modulo ECO’ a Parma

Sportello Energia ‘Modulo ECO’ a Parma

moduloEco_parma

A Parma (Piazzale della Pace) il 26 novembre 2016 si inaugura uno sportello energia e sostenibilità particolare: un crowdfunding sponsorizzato da aziende del settore e costruito da un’associazione culturale di professionisti insieme a studenti, cittadini e tecnici specializzati delle aziende. Saranno loro a tenere ‘viva’ la struttura con un calendario di attività.

Crowdfunding + volontariato + facilitazione

Un’associazione di professionisti (Manifattura Urbana) lancia l’idea nel 2015: “costruiamo un modulo con il contributo libero e gratuito di aziende del settore e chiediamo al comune uno spazio per concentrare l’attenzione della città sul nuovo modo di fare le case”.

In sostanza, un crowdfunding tra aziende e professionisti, unito al volontariato dell’associazione, che da novembre sarà installato in una piazza della città e poi sarà spostato in un quartiere come elemento di rigenerazione urbana. E dove il Comune ha svolto il ruolo di sostegno e facilitazione.

A questo si unisce il valore didattico del progetto e della realizzazione, svolto in stretta collaborazione con istituto tecnico per Geometri Rondani, che si occuperà anche della trasmissione di un messaggio di sostenibilità ed efficienza energetica verso le altre scuole medie e superiori della città.

Per approfondire:

moduloeco