SPORTELLO ENERGIA & CONDOMINI: COME FUNZIONA

SPORTELLO ENERGIA & CONDOMINI: COME FUNZIONA

Un One Stop Shop (OSS) è lo strumento previsto dalle politiche europee per superare le barriere e gli ostacoli che impediscono ai cittadini di efficientare energeticamente le proprie abitazioni. L’esperienza di Parma.

L’OSS di Parma si chiama Sportello Energia&Condomini ed è operativo da ottobre 2020 grazie al finanziamento del progetto europeo Feasible -100 Condomini per il Clima, con l’obiettivo di accelerare l’efficientamento energetico dei condomini usufruendo degli incentivi fiscali, raggiungendo 14 milioni di euro di investimento.

Lo Sportello Energia&Condomini è gestito dall’Agenzia Territoriale per l’Energia e la Sostenibilità (ATES) Parma, che supporta i Comuni soci (Parma, Sissa Trecasali, Polesine Zibello, San Secondo Parmense e Fornovo di Taro) in attività e progetti coerenti con gli obiettivi europei al 2030 e 2050 in materia di clima e di energia.

Servizi informativi, facilitazione, servizi tecnici

Lo sportello è rivolto a cittadini, amministratori di condominio, professionisti e raggiungibile via telefono, mail e su appuntamento in presenza. Focalizza l’attenzione sul risparmio energetico e sui benefici ambientali che ne derivano e, in particolare, fornisce una serie di servizi tecnici gratuiti ai condomini che hanno aderito al progetto Feasible, progettati e perfezionati nel tempo sulla base sia del quadro normativo in continua evoluzione legato al Superbonus (che, di fatto, ha prevalso sulle altre tipologie di incentivi), sia delle indicazioni emerse durante un ciclo di incontri online con associazioni di categoria e professionali di Parma.

Lo Sportello risponde alle richieste mettendo in campo diverse figure professionali in grado di:

  • supportare proprietari e amministratori attraverso un percorso di facilitazione che favorisca il dialogo e un confronto sereno durante le assemblee condominiali
  • affiancare il condominio, i tecnici e gli amministratori attivando un servizio di consulenza tecnica finalizzato alla realizzazione degli interventi di riqualificazione energetica e all’ottenimento degli incentivi energetici.

L’offerta di servizi tecnici in abbinamento all’attività di facilitazione ha permesso di aiutare a superare, in molti casi, gli ostacoli di comprensione e conflitto nel corso delle assemblee condominiali.

La consulenza tecnica ha fornito:

  • servizio di accesso e recupero documentale per la verifica della conformità edilizia e urbanistica delle parti comuni, nato dalla necessità di facilitare l’adempimento ai requisiti normativi richiesti dal Superbonus e per far fronte a quelle difficoltà incontrate da diversi tecnici e amministratori (ad esempio, impossibilità di accedere agli archivi comunali date le restrizioni legate al Covid, tempi di servizio eccessivamente lunghi rispetto alle esigenze degli utenti). La collaborazione con l’archivio storico del Comune di Parma permette allo Sportello di accedere direttamente, reperire e mettere rapidamente a disposizione tutta la documentazione necessaria per valutare la possibilità di accedere agli incentivi da parte dei condomini interessati.
  • servizio di redazione di analisi preliminare di fattibilità per valutare la tipologia degli interventi possibili e il calcolo del risparmio energetico, nel caso di condomini con impianti centralizzati, attraverso l’attestato di prestazione energetica convenzionale semplificato. L’analisi  consente di individuare interventi e incentivi disponibili, facilitando durante le assemblee condominiali la comprensione di argomenti tecnici e anticipando problematiche relative all’intero processo dal progetto al cantiere, che se affrontati troppo tardi, possono ostacolare il dialogo tra i proprietari.
  • servizio di commissioning, tramite una piattaforma per ulteriore verifica della correttezza della documentazione da conservare per eventuali controlli ENEA. L’attività dello Sportello prevede il supporto al caricamento dei documenti sulla piattaforma e l’esecuzione di un sopralluogo durante la realizzazione dei lavori. Al termine dei lavori, l’amministratore avrà anche la possibilità di archiviare tutta la documentazione in un’unica cartella.
  • collaborazione con lo Sportello Edilizia del Comune di Parma per rispondere alle domande poste all’helpdesk da tecnici e amministratori per superare le difficoltà di integrazione tra le norme del Regolamento edilizio comunale e quelle relative al Superbonus. Le FAQ sono consultabili sul sito del Comune di Parma.

Primi risultati

In quasi due anni di attività lo Sportello ha risposto a tutte le richieste di cittadini, professionisti e amministratori condominiali, ha recuperato e verificato la documentazione edilizia e urbanistica per 25 edifici, ha elaborato 20 studi di prefattibilità ed è intervenuto attivamente alle assemblee dei 48 condomini. Il servizio di commissioning, in corso, è stato richiesto da 27 condomini.

I servizi offerti fanno leva sulla neutralità dello Sportello rispetto alle figure professionali e agli enti coinvolti nel processo di riqualificazione, elemento particolarmente apprezzato dagli utenti.

Lo Sportello ha cercato di orientare i condomini che hanno aderito al progetto verso scelte consapevoli e razionali, non dettate dalla gratuità degli interventi ma basate sul riconoscimento dei vantaggi energetici ambientali derivanti dalla riqualificazione energetica. Il raggiungimento delle soglie minime di risparmio necessarie per l’accesso al Superbonus e l’andamento del mercato hanno, tuttavia, limitato una visione organica di riqualificazione energetica, sismica e architettonica, favorendo scelte progettuali indirizzate verso materiali e tecnologie tradizionali (es. caldaie a condensazione a gas) che hanno impedito l’adozione di soluzioni più incisive al processo di decarbonizzazione (es. pompe di calore elettriche abbinate al fotovoltaico) e alla riduzione delle emissioni climalteranti.

Prospettive

L’estensione e l’evoluzione dei servizi tecnici e di facilitazione potranno migliorare la solidità dell’offerta, ampliandosi ad altri settori (es. settore bancario, microcredito) e coinvolgendo, anche attraverso attività di formazione, la rete delle imprese e di tutti gli operatori per rendere la riqualificazione energetica semplice, accessibile economicamente, efficace e di qualità.

EU project 847118 – FEASIBLE: Fostering Sustainable Living Cities – H2020-LC-SC3-EE-2018
Progetto finanziato finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma Horizon 2020