Patto dei Sindaci: bando regionale PAESC per Comuni e Unioni

Scheda di sintesi

BANDO REGIONALE RIVOLTO AGLI ENTI LOCALI PER SOSTENERE L’ADESIONE AL PATTO DEI SINDACI PER IL CLIMA E L’ENERGIA E IL PROCESSO DI REDAZIONE DEL “PIANO DI AZIONE PER IL CLIMA E L’ENERGIA SOSTENIBILE (PAESC)

Pubblicato il bando della Regione Emilia Romagna a sostegno del processo di redazione del Piano d’Azione per il Clima e l’Energia Sostenibile (PAESC). Il nuovo Patto può essere siglato dal Comune come firmatario singolo (opzione standard) o in forma congiunta come parte di un gruppo (opzioni 1 o 2). Il bando regionale promuove sia adesioni ex novo, sia rinnovi.

Destinatari: Comuni e Unioni di Comuni

Contributo: a forfait, per soglie di abitanti. da 6 a 20.000 euro per Comune singolo,  da 10 a 30.000 euro per Unioni 

Premialità (100%): Comuni fusi, Unioni con il 100% dei Comuni che le costituiscono impegnati collettivamente secondo l’opzione 1 o 2

Adesioni: dal 25/03/2019 fino al 31/05/2019 con invio modulistica compilata e Delibera di Consiglio Comunale o di Unione (nei casi previsti). Entro 45 giorni dalla pubblicazione della graduatoria, necessario invio alla RER di certificazione di avvenuta adesione al Patto.

Graduatoria: sarà formata una graduatoria con precedenza a chi ha partecipato alla manifestazione di interesse e priorità a chi elabora PAESC congiunti, utilizzando l’ordine cronologico a parità di condizioni.

Erogazione contributo: a PAESC approvato, entro il 31/12/2020

Alcune note sulle modalità di adesione al nuovo Patto dei Sindaci

1)  Per tutti i rinnovi è necessario inviare il modulo di adesione via email a info@eumajor.eu  (non è possibile compilare il form online).

2) Per casi particolari (modifiche nel gruppo di comuni oppure nell’opzione di adesione scelta rispetto al precedente PAES…) è necessario contattare l’ufficio del Patto dei Sindaci scrivendo a info@eumajor.eu per comunicare la situazione prima di procedere all’adesione.

Tabella di riepilogo delle opzioni di adesione