Forum regionale Cambiamenti Climatici: materiale incontro con i Comuni (31 ottobre)
- Dove sussistono le condizioni, PAESC e PUG possono essere soggetti a una VALSAT unica (slide). Due esempi di pianificazione strategica integrata: Comune di Cervia (slide) e Unione Valle del Savio (slide).
- ARPAE renderà disponibili per i Comuni impegnati nel Patto dei Sindaci i profili climatici locali, (slide) basati sulla zonazione realizzata per gli ‘allerta meteo’.
- Il questionario sulle politiche energetiche dei Comuni (slide) – obbligatorio per i Comuni che abbiano ottenuto il contributo regionale per la redazione del Piano (slide) e facoltativo per gli altri – è uno strumento utile come guida per impostare sia l’inventario (IBE), sia le azioni del PAESC.
Sono, in estrema sintesi, alcune delle indicazioni emerse dall’incontro con Comuni/Unioni aderenti al Patto dei Sindaci organizzato dalla Regione nell’ambito del Forum regionale Cambiamenti Climatici (slide).
Qui di seguito tutte le presentazioni dei relatori.
Forum regionale Cambiamenti Climatici
“Un territorio attivo e resiliente ai cambiamenti climatici. I PIANI PER L’ENERGIA E IL CLIMA NELLA PIANIFICAZIONE COMUNALE”
31 ottobre 2019 c/o Regione Emilia-Romagna
- Programma attività del Forum regionale per Comuni e Unioni (PDF)
Patrizia Bianconi – ART-ER/Regione Emilia-Romagna
Esperienze: