< archivio | Annullo iscrizione a questa newsletter | Visualizza nel browser.
 
Energie in Comune - ANCI
 
 

19 Marzo 2024

STRUMENTI

PSR e POR-FESR: incontro con CDP sul ‘Prestito Investimenti Fondi Europei’ - Bologna, 27 settembre

CDP_investimenti_fondiUE

“Prestito Investimenti Fondi Europei di Cassa Depositi e Prestiti: uno strumento finanziario per accelerare gli investimenti PSR e POR-FESR”: il 27 settembre a Bologna un incontro con CDP organizzato da ANCI ER  (ore 10.30 c/o Viale della fiera 8 Terza Torre, Sala C+D).
Destinatari: principalmente responsabili finanziari dei Comuni.

Esempio di gara per 'servizio energia plus': contratto a rendimento energetico garantito

A Misano Adriatico, un esempio di gara per la riqualificazione energetica di un immobile, che ha per oggetto il servizio energia plus (realizzazione interventi e fornitura di energia finalizzate a un risparmio energetico prefissato, come da Dlgs 115/2008 All.2). L’investimento è a carico dell’appaltatore che viene remunerato da: Conto Termico erogato da GSE + contributo POR-FESR erogato dal Comune + remunerazione annuale del Comune coerente con gli obiettivi di risparmio.


BANDI

PSR: recupero foreste danneggiate da incendi e calamità naturali

foreste

Con 2 milioni di euro, il bando regionale su fondi PSR 2014-2020 finanzia interventi di recupero delle foreste danneggiate da incendi, calamità naturali ed eventi catastrofici.

Beneficiari: Comuni, Unioni, Enti di gestione Parchi e Biodiversità, Città metropolitana.
Scadenza: 11 novembre 2017
Sul PSR sono attivi altri 3 bandi per forestazione/imboschimento, anche nelle città.

Impianti pubblici energia da fonti rinnovabili: Graduatoria bando PSR

Pubblicata la graduatoria (PDF) del bando PSR misura 7.2.01 Realizzazione di impianti pubblici per la produzione di energia da fonti rinnovabili (caldaie a biomassa e piccoli impianti idroelettrici). Finanziati 12 nuovi impianti nei Comuni di  Ventasso, Villa Minozzo, Baiso, Castelnovo Monti (RE), Monghidoro, Monzuno (BO), Solignano, Valmozzola (PR), Cerignale, Corte Brugnatella, Travo (PC) e in Unione Romagna Faentina (RA).

Per le imprese: Ecobous per la sostituzione di veicoli commerciali cat. N1 diesel

Riaperto fino al 10 ottobre 2017 il bando regionale che incentiva la sostituzione di veicoli commerciali leggeri cat. N1 diesel (Euro 0,1,2,3).
 Beneficiari: microimprese e PMI con sede legale o con pass annuale di accesso alla ZTL nei 30 comuni soggetti a restrizioni della circolazione di cui al PAIR. Scheda orientativa per gli operatori

IN SINTESI: Bandi aperti e altre risorse


NEWS DA ANCI

Incontro Agenda Urbana Sviluppo Sostenibile – Bologna, 7 settembre

agenda_urbana_sviluppo_sostenibile

Il 7 settembre a Bologna (ore 10-13 c/o Sala riunioni ANCI ER, Viale Aldo Moro 64, III piano) incontro per amministratori dei Comuni sull’Agenda per lo sviluppo urbano sostenibile. 
Obiettivo: conoscere e fornire contributi al documento, che incrocia e completa la Strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile (prevista da L. 221/2015) con un focus sulle politiche urbane e il ruolo delle città.


PATTO DEI SINDACI

Programma di gemellaggio UE tra città su clima/energia

Patto_Sindaci

Il programma UE offre agli enti firmatari o coordinatori del Patto la possibilità di partecipare a scambi di gemellaggio (mentoring oppure peer-to-peer) per approfondire conoscenze su mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici. Il bando finanzia viaggio, vitto e alloggio fino a 710 € per chi visita e 500 € per chi ospita.
Candidature entro il 15 settembre, obbligatorio conoscere l’inglese.


NEWS DAGLI ENTI

Call Premio Comuni Virtuosi 2017

premio_comunivirtuosi

11° edizione del Premio nazionale promosso dall’Associazione Comuni Virtuosi. Possono concorrere tutti gli enti locali che abbiano avviato ‘buone’ politiche locali in questi ambiti: gestione del territorio, impronta ecologica dell'ente, rifiuti, mobilità sostenibile, nuovi stili di vita. In premio un software per la protezione civile.
Candidature: entro il 31 ottobre 2017

Catasto Regionale Impianti Termici e PAIR

Dallo Sportello Energia dei Comuni di Medesano-Noceto-Montechiarugolo, una sintesi per i cittadini sulle novità introdotte dall'istituzione del CRITER (Catasto Regionale Impianti Termici) e sul suo ruolo nell'implementazione del PAIR – Piano Aria Integrato Regionale 2020.

Passeggiate Urbanistiche – Unione Bassa Romagna

Promosse dal Servizio di Piano dell'Unione, le Passeggiate Urbanistiche nascono per valutare eventuali assestamenti delle normative in vista della variante al regolamento urbanistico edilizio in corso, e per incentivare/facilitarne l'attuazione di interventi di riqualificazione degli edifici del centro storico.

Risparmiare energia in ufficio

I risultati del progetto europeo H2020 save@work – UfficiSalvaEnergia confermano che con cambiamenti comportamentali si possono ottenere risparmi di energia significativi: 15%, inclusa l’energia grigia (VIDEO). Alla competizione tra uffici per risparmiare energia hanno partecipato per l'Italia 22 edifici pubblici, appartenenti a 15 Enti, coordinati da AESS.


NORMATIVA

Regolamenti edilizi: nuovi edifici NZEB e auto elettriche

auto_elettrica

Entro il 31 dicembre 2017 i Comuni devono adeguare i regolamenti edilizi al D.Lgs 257/2016, che recepisce la direttiva UE Dafi sui carburanti alternativi: gli immobili nuovi o sottoposti a ristrutturazioni importanti dovranno non solo essere NZEB ma anche predisporre allacci per l’installazione di colonnine di ricarica (Art.15).


ENERGIA E CLIMA

Consultazione  sul Piano nazionale adattamento ai cambiamenti climatici

climate_change

Il Minambiente attiva una consultazione pubblica sulla prima stesura del Piano Nazionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici, elaborata dal Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici.
Invio osservazioni e contributi: entro il 15 ottobre 2017


APPUNTAMENTI

appuntamenti

 
 
 
 

Condividere e approfondire

 
 
 
Piede newsletter

 

www.anci.emilia-romagna.it

Questo notiziario utilizza un Data Center certificato Bioagricert
a zero emissioni di CO2 e alimentato solo da fonti rinnovabili