< archivio | Annullo iscrizione a questa newsletter | Visualizza nel browser.
 
Energie in Comune - ANCI
 
 

27 Aprile 2024

BANDI

Bando PNRR Agrisolare

Il bando finanzia impianti fotovoltaici fino a 1MW su edifici a uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale, anche per autoconsumo condiviso. il bando supera il limite dell'autoconsumo nel dimensionamento dell'impianto, estendendolo all'autoconsumo diffuso. Contributo: fino all'80%. Scadenza: 12 ottobre 2023
Oltre agli impianti sono finanziati anche:

  • sistemi di accumulo
  • rimozione e smaltimento dell’amianto dai tetti
  • realizzazione dell’isolamento termico dei tetti
  • installazione di un sistema di aerazione connesso alla sostituzione del tetto
  • spese di progettazione, connessione alla rete, asseverazioni e altre spese professionali connesse agli interventi.

Una sintesi a cura di Certimac

Bando FESR infrastrutture verdi e blu

La Regione Emilia-Romagna ha  approvato il testo del bando FESR per la progettazione e realizzazione di infrastrutture verdi e blu in aree urbane e periurbane, con una dotazione complessiva di 18 milioni €.  Contributo: max 80% delle spese ammissibili, con premialità per Nature Based Solutions e servizi ecosistemici. Beneficiari: Comuni e loro Società in house, Unioni, Città metropolitana, Province, altri soggetti pubblici. Domande: dal 12 ottobre al 30 novembre 2023


FORMAZIONE

SBAM! riprende: 22 settembre e 13 ottobre gli ultimi webinar

Dopo lo stop imposto dagli eventi di maggio, abbiamo riprogrammato gli ultimi appuntamenti della 2° edizione di SBAM, la Scuola di progettazione Bioclimatica per l’Adattamento e la Mitigazione organizzata da ANCI Emilia-Romagna in collaborazione con AESS:

Venerdì 22/09/2023 ore 9/12.30
LEZIONE 4 Costruire e gestire le nature-based solutions

iscrizione GoToWebinar

Venerdì 13/10/2023 ore 9/13
LEZIONE 5 – Strumenti per la misurazione del comfort outdoor

iscrizione GoToWebinar

I webinar sono gratuiti, con CFP per Architetti, Geometri, Agronomi e Forestali. Qui il materiale didattico – VIDEO, SLIDE e interviste – delle prime 3 lezioni.


RINNOVABILI

Assoclima: 4° edizione del Libro bianco sulle pompe di calore

Negli ultimi 15 anni le pompe di calore elettriche sono passate da oggetti pressoché sconosciuti ad apparecchiature alle quali viene riconosciuto un ruolo centrale per realizzare la transizione energetica. Il libro bianco (PDF) - con contributi editoriali di Amici della Terra, International Energy Agency (IEA), RSE ed Enel - analizza la composizione dell’industria in Italia,  le applicazioni e i vantaggi, consumi, emissioni e produzione di rinnovabile termica, il contesto politico e legislativo, tariffe e incentivi fiscali.

ENEA mappa il potenziale agrivoltaico italiano

Enea ha realizzato la mappa del potenziale agrivoltaico su scala regionale per aiutare gli amministratori pubblici nella pianificazione degli impianti.  La metodologia considera i diversi fattori che possono influenzare il potenziale fotovoltaico di un'area, sia i fattori che possono condizionare la resa agricola. Gli impianti agrivoltaici hanno di norma sviluppo verticale che permette la compresenza di produzione agricola ed energetica.

Ecoscienza n.2/2023 sulla transizione energetica

Il nuovo numero della rivista ARPAE  (PDF) approfondisce il possibile contributo delle comunità energetiche rinnovabili e dell’agrivoltaico a una strategia per l’energia che riduca drasticamente le emissioni climalteranti. Tra i contributi:
Gli spazi per il fotovoltaico alternativi al suolo (Dichicco, Marinosci, Munafò), Comunità energetiche sì, ma non solo (ANCI ER ), Elettrificazione, realtà o scenario irragiungibile? (Scapinelli)

Slide convegno Comunità energetiche in ER

Disponibili le SLIDE dell’intervento ANCI ER al convegno Un anno di comunità energetiche in Emilia-Romagna: esperienze a confronto (26 maggio) organizzato nell’ambito dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna.


NEWS DAGLI ENTI

Rinnovabili dal basso: Summer school Ènostra – Bologna, 31 agosto/2 settembre

Arcipelago Democrazia Energetica: prima edizione della Summer School di ènostra su comunità energetiche e pratiche di condivisione dell’energia, rivolta ad amministratori locali, giovani attivisti e soci attivi. Sabato 2 settembre convegno finale Pratiche di democrazia energetica. Sfide, difficoltà e successi delle esperienze in corso, aperto al pubblico e organizzato in collaborazione con l’associazione Comuni Virtuosi.

 
 
 
 

Condividere e approfondire

 
 
 
Piede newsletter

 

www.anci.emilia-romagna.it

Questo notiziario utilizza un Data Center certificato Bioagricert
a zero emissioni di CO2 e alimentato solo da fonti rinnovabili