< archivio | Annullo iscrizione a questa newsletter | Visualizza nel browser.
 
Energie in Comune - ANCI
 
 

29 Marzo 2024

RINNOVABILI

Energia di prossimità, le definizioni ARERA: autoconsumo reale, virtuale e condivisione di energia

Con la definizione del TIAD - Testo Integrato sull'Autoconsumo Diffuso - ARERA definisce le regole di funzionamento delle diverse configurazioni di autoconsumo diffuso volte a massimizzare l'impiego di energia prodotta localmente. Vengono definite 7 configurazioni (una di queste è la CER) per alcune delle quali sono previsti incentivi che saranno definiti dal decreto MASE di prossima uscita.


IMPIANTI TERMICI

Materiale di comunicazione ed elenco manutentori CRITER

Disponibili le nuove infografiche di ANCI ER pensate per aiutare i Comuni di pianura (ZIP) e dell'Appennino (ZIP) a raccontare ai cittadini tramite siti web, social, URP… le opportunità e le regole per una buona gestione dei propri impianti. Inoltre il CRITER ha pubblicato l’elenco dei manutentori accreditati. Sono in corso anche le campagne regionali di comunicazione sul bando 'stufe' e sulla corretta gestione degli impianti termici.


ECONOMIA CIRCOLARE

Manifesto #moNOuso: aggiornato modello delibera consiliare

È disponibile il modello aggiornato di delibera consiliare (DOC) per i Comuni interessati ad aderire al manifesto #moNOuso di ANCI ER. Qui alcuni articoli che inquadrano l’iniziativa: intervista a Paolo Azzurro di ANCI ER su Envinews (VIDEO) e su Materia Rinnovabile.
Due guide per approfondire: Ridurre i rifiuti da prodotti in plastica monouso: vademecum per i Comuni e Guida ai modelli del riuso

World Economic Forum: accelerare i modelli del riuso

Anche il World Economic Forum, in corso in questi giorni a Davos, con l'iniziativa Consumers Beyond Waste orienta Stati e imprese alla riduzione del monouso e verso i modelli del riuso.

Ferrara: ordinanza vieta il lancio di palloncini, lanterne, coriandoli di plastica

Si può festeggiare senza disperdere rifiuti: il Comune di Ferrara punta a limitare il più possibile la dispersione sul territorio di oggetti o sostanze inquinanti anche in occasione di eventi pubblici, feste, ricorrenze, manifestazioni anche sportive. L’ordinanza sindacale (PDF) si basa sugli studi effettuati a livello internazionale che hanno dimostrato le conseguenze dannose dei frammenti nella catena alimentare.


ENERGIA E CLIMA

SLIDE GdL ANCI ER assessori Energia e Clima

Disponibili le SLIDE (PDF) dell’incontro su Comuni e transizione energetica del Gruppo di Lavoro Ambiente, Energia e Clima ANCI ER (12 dicembre). Approfondimenti su: fotovoltaico (schede di rilevazione, configurazioni impianti), adattamento e Nature Based Solutions, ipotesi di gara IntercentER per fornitura elettrica a Comuni e ASL.  Il gruppo è coordinato da Monica Cinti, Sindaca di Monte san Pietro, si incontra periodicamente ed è aperto agli amministratori di tutti i Comuni ER.

Avvio percorso 100 città: Parma e Bologna Climate Neutral al 2030

Con la firma dell’alleanza territoriale, a dicembre è partito formalmente il percorso delle due città per raggiungere la neutralità carbonica al 2030: Bologna e Parma sono tra le 100 città selezionate dalla Commissione Europea per fare da apripista agli altri territori.

Helpdesk comunità energetiche

Come parte della Legge regionale sulle Comunità energetiche è attivo uno sportello informativo a cura di ART-ER. Per quesiti su Comunità energetiche rinnovabili o Gruppi di autoconsumo collettivo si può compilare il form o chiamare il n.051 6450411 (dal lunedì al venerdì ore 10-13)

Helpdesk bandi regionali Comunità energetiche e edifici pubblici

Ricordiamo che è attivo l’helpdesk per i due bandi regionali Riqualificazione energetica e sismica edifici pubblici (scadenza: 27/04/2023 ) e Sostegno allo sviluppo di Comunità energetiche rinnovabili (scadenza: 09/03/2023): dal lunedì al venerdì ore 9.30-13 - tel. 848.800.258 - infoporfesr@regione.emilia-romagna.it


NEWS DAGLI ENTI

100 condomini per il clima: sportelli energia a confronto

Il 5 dicembre si è tenuta la conferenza finale (VIDEO 3h30’) del progetto, che ha raggiunto l’obiettivo di 14milioni di € di investimenti per l'efficientamento energetico di condomini privati. Sul tema degli sportelli energia alcune esperienze che afferiscono a diversi modelli: Comune di Padova, Regione Piemonte, Città Metropolitana di Milano, progetto Top Condomini.. Leggi tutto
Qui una mappa a cura di ANCI ER degli sportelli energia dei Comuni nella nostra regione

Concorso Ombre in Centro: adattamento agli eventi estremi a Parma

Organizzato da Università, Centro Etica Ambientale e ARPAE Parma, il concorso mira a raccogliere soluzioni di realizzazione semplice e a costo contenuto per adattare gli spazi del centro storico di Parma a piogge intense e ondate di calore. Scadenza bando: 31 marzo 2023. Partecipazione: libera, senza vincoli di residenza.


ALBERI E CLIMA

Formazione CAM Verde pubblico in E-learning

Il corso di 4 ore sui ‘Criteri ambientali minimi per il servizio di gestione del verde pubblico e per la fornitura di prodotti per la cura del verde’ è gratuito su Piattaforma selfPA della Regione. Destinatari: tecnici PA addetti agli appalti pubblici e liberi professionisti. Necessaria iscrizione entro l'8 marzo. Una volta ricevute le credenziali di accesso l'utente si potrà collegare.
Il modulo di iscrizione verrà ripubblicato ogni 2 mesi fino al raggiungimento di 300 partecipanti.

Crediti di sostenibilità dai servizi ecosistemici delle foreste in Appennino

Attraverso la piattaforma dedicata alla compravendita dei crediti di sostenibilità, un'importante porzione del territorio appenninico tra Emilia-Romagna e Toscana ha messo sul mercato volontario i crediti generati da foreste certificate, che sono stati acquistati da imprese grandi e piccole. È la prima volta in Italia.

Webinar nuovo focus del Libro Bianco del Verde - 20 gennaio

Il Libro Bianco del Verde è un progetto avviato nel 2021 per promuovere un cambiamento nei modi di intendere e intervenire nella gestione del verde. Il convegno fa il punto e lancia i lavori per il 2023 con l’apertura di nuovi tavoli e temi, tra cui il rapporto tra verde e salute. Iscrizioni

 
 
 
 

Condividere e approfondire

 
 
 
Piede newsletter

 

www.anci.emilia-romagna.it

Questo notiziario utilizza un Data Center certificato Bioagricert
a zero emissioni di CO2 e alimentato solo da fonti rinnovabili