< archivio | Annullo iscrizione a questa newsletter | Visualizza nel browser.
 
Energie in Comune - ANCI
 
 

24 Maggio 2022

RIFIUTI ED ECONOMIA CIRCOLARE

#moNOuso: Guida ai modelli del riuso

Eliminare i prodotti inutili o non necessari e sostituire il monouso con alternative riutilizzabili sono due strategie dal grande potenziale per ridurre gli impatti senza spostarli su altri comparti ambientali o altri stadi della filiera. Nell’ambito del progetto MedFreeSup ANCI ER propone alcune idee ed esempi per un dialogo tra amministrazioni e imprese, basate sul framework della Ellen McArthur Foundation. Nel frattempo anche dal World Economic Forum arrivano l’invito a sostenere il riuso e la constatazione che il livello locale rappresenta la chiave per cambiare modelli.

Guida Oltre il monouso: i modelli del riuso (PDF)


PATTO DEI SINDACI

Compilazione questionari regionali su mitigazione e adattamento

Ricordiamo ai Comuni beneficiari dei bandi regionali PAESC di rispondere ai due questionari online sulle politiche energetiche localisulle politiche di adattamento entro il 31 dicembre 2021 o - al più tardi - non oltre il 28 febbraio 2022.

Materiale workshop 'L’acqua che verrà'

Disponibili SLIDE e VIDEO del workshop organizzato da ARPAE, Hera e UNIBO ‘L’acqua che verrà. Cambiamento climatico: nuove sfide e soluzioni per il ciclo idrico’ (15 dicembre)


PER GLI SPORTELLI ENERGIA

Riscaldamento domestico & qualità dell’aria

In questo periodo l'Emilia-Romagna è spesso in emergenza per la qualità dell'aria. Per sperare di rientrare nei limiti di PM10 serve attenzione al riscaldamento domestico, in particolare a stufe e camini che hanno un ruolo importante nella produzione di inquinanti. E’ il momento di rafforzare i messaggi e ricordare ai cittadini il bando regionale per sostituire gli impianti obsoleti (e più inquinanti). Qui le infografiche ANCI ER per siti e social dei Comuni

Bonus risparmio idrico 2021: domande da gennaio 2022

Il Bonus Risparmio Idrico incentiva (max 1000€ per beneficiario) le spese sostenute nel 2021 per la sostituzione di sanitari, rubinetti, soffioni e colonne doccia su edifici esistenti o singole unità immobiliari. Domande a sportello da gennaio 2022. Qui una scheda di sintesi a cura dello sportello energia di Medesano e Montechiarugolo


ALBERI & CLIMA

Materiale webinar CAM Verde urbano

Disponibili le SLIDE del webinar Progettare il verde urbano con i CAM, organizzato da Regione Emilia-Romagna nell'ambito del progetto LIFE PrepAIR (10 dicembre).

Materiale webinar Nature Based Solutions per città resilienti

Qui il VIDEO del webinar dedicato a Nature Based Solutions (NBS) e Sistemi di drenaggio urbano sostenibile (SUDS) come strategie di adattamento al cambiamento climatico per le città, organizzato da AESS nell’ambito della Settimana della Bioarchitettura (26 novembre).

 
 
 
 

Condividere e approfondire

 
 
 
Piede newsletter

 

www.anci.emilia-romagna.it

Questo notiziario utilizza un Data Center certificato Bioagricert
a zero emissioni di CO2 e alimentato solo da fonti rinnovabili