< archivio | Annullo iscrizione a questa newsletter | Visualizza nel browser.
 
Energie in Comune - ANCI
 
 

20 Aprile 2024

PER SITI E SOCIAL DEI COMUNI

Fine stagione termica: è il momento per la manutenzione

Finita la stagione termica, ora è il momento per ricordare ai cittadini di effettuare la manutenzione di caldaie, stufe e camini, e di iscriversi a CRITER entro il 30 giugno, evitando così di pagare una sanzione in caso di controlli.
Per comunicare: depliant regionale con scadenze (PDF), flyer Riscaldare casa in sicurezza e inquinando meno (PDF) e campagna Calore Pulito


FORMAZIONE

Crowdfunding: materiale webinar per i Comuni

Qui slide  e VIDEO del webinar del 22 aprile dedicato ai Comuni e organizzato da ART-ER Clust-ER GreenTech, Clust-ER Build e ANCI ER. ART-ER – con il servizio Kick-ER - accompagna gratuitamente i Comuni nella creazione di campagne di crowdfunding.
Il primo passo è compilare il test di autovalutazione.


MOBILITA’ DOLCE

Rapporto Mobilitaria

CNR-Istituto Inquinamento Atmosferico e Kyoto club il 29 aprile hanno presentato il rapporto Mobilitaria 2021: qui VIDEO e materiali. In evidenza a pag. 59 del rapporto (PDF) il contributo ‘Condividere lo spazio pubblico: diamo strada alle persone’ di Matteo Dondé.
Per approfondire: VIDEO del webinar di Dondè organizzato da ANCI ER

Rete obiettivo 2/3: spunti per lo split modale

Sulla pagina FB di OBIETTIVO 2/3 (creata da Aiforia e Punto 3) molti spunti, notizie, idee e strategie per portare i cittadini ad adottare modalità di spostamento sostenibili. L’obiettivo cui ci si riferisce è di dimezzare gli spostamenti in auto privata – ora circa 2/3 nella maggior parte delle città italiane - e raddoppiare gli spostamenti ‘dolci’ da 1/3 a 2/3.

Piano Energetico Regionale: materiale incontro mobilità

Percorso Verso il Nuovo Piano Triennale Attuativo 2021-2023: disponibili VIDEO e materiali dell’incontro del 21 aprile ‘Trasporti e mobilità sostenibile e intelligente’. Dai numeri illustrati dal Prof. Claudio Rossi (a 55’ del video) l'adozione di uno stile di guida adeguato può ridurre sensibilmente i consumi – e relative emissioni inquinanti - a costo zero. Solo che pochi lo sanno...
Per raccontarlo: VIDEO Usare meno l'auto e usarla meglio


ENERGIA & CLIMA

CNR: la ricerca scientifica diventa strategie e azioni  per PUG e PAESC

Pubblicato su International Journal of Environmental Research and Public Health il lavoro di CNR IBE che nasce dalla collaborazione con enti locali e associazioni del nostro territorio e introduce strumenti applicativi nella rigenerazione urbana di spazi pubblici, utili nella stesura del PUG: mitigazione dell'isola di calore, microclima in ambiente urbano e indici di comfort della popolazione.
Per approfondire: VIDEO del webinar ANCI ER per tecnici comunali


NEWS DAGLI ENTI

Bassa Reggiana: parte lo sportello energia gestito da SABAR

Dopo l'adesione al Patto dei Sindaci, l'Unione Bassa Reggiana e SABAR (gestore in-house) attivano lo Sportello Energia: un ufficio fisico e virtuale in ognuno degli 8 comuni associati, che supporterà i cittadini su superbonus 110%, riqualificazione, pratiche per impianti a fonti rinnovabili, analisi bollette/fatture, incentivazione al minor consumo di energia...

Ferrara: contratto verde partecipato, Tavolo Verde comunale e 'Garante del Verde'

Il nuovo contratto con cui Il Comune assegna alla propria in-house la gestione del verde ha due aspetti particolarmente innovativi: è la conclusione di un percorso di condivisione realizzato con cittadini e facilitatori - il Tavolo Verde comunale -  e istituisce la figura del Garante del verde (cfr. delibera).
Per capire come ha funzionato: VIDEO della presentazione e scheda del percorso

Azioni per il PAESC: energia verde per i cittadini a Monte San Pietro

Stimolare il passaggio delle famiglie alla fornitura elettrica 100% rinnovabile: è l'azione più semplice, a costo praticamente zero per Comune e cittadini, per ridurre drasticamente le emissioni di CO2 del territorio, ed è molto efficace per orientare il mercato. Il Comune di Monte San Pietro replica il format Cambia la corrente sperimentato da diversi Comuni: opuscolo (PDF)


PIANO ENERGETICO REGIONALE

Materiali ed evento conclusivo - 17 maggio

Qui VIDEO e materiale dell’incontro del 23 aprile ‘I saperi e le competenze per la green e blue economy’. Lunedì 17 maggio (ore 10-12) evento conclusivo 'La Regione Emilia-Romagna tra neutralità climatica e transizione energetica' in diretta streaming


REPORT E GUIDE

ISPRA - Oltre la crescita economica, sulla resilienza dei sistemi alimentari

In assonanza con l’Agenzia Europea per l'Ambiente, ISPRA pubblica l'articolo Oltre la crescita economica. Protezione della biodiversità e resilienza alimentare che individua nella sovrapproduzione economica e nelle disuguaglianze le cause primarie degli sprechi sistemici e dei loro enormi impatti ambientali e sociali.
Per approfondire: report ISPRA (2019) Spreco alimentare: un approccio sistemico per la prevenzione e la riduzione strutturali

 
 
 
 

Condividere e approfondire

 
 
 
Piede newsletter

 

www.anci.emilia-romagna.it

Questo notiziario utilizza un Data Center certificato Bioagricert
a zero emissioni di CO2 e alimentato solo da fonti rinnovabili