< archivio | Annullo iscrizione a questa newsletter | Visualizza nel browser.
 
Energie in Comune - ANCI
 
 

28 Novembre 2020

ARIA ED ENERGIA

Riscaldamento domestico: sicurezza e qualità dell'aria

Disponibile il flyer RISCALDARE CASA IN SICUREZZA E INQUINANDO MENO  (PDF) che riepiloga in un unico contesto le regole PAIR (qualità dell'aria), le regole CRITER (sicurezza ed efficienza energetica) e gli incentivi  per l'eventuale messa a norma degli impianti (Conto Termico). Pensato per facilitare i Comuni nella comunicazione con i cittadini è utilizzabile in digitale o stampabile per accedere tramite link e QR Code a brevi video  di approfondimento.

Sul sito Liberiamolaria tutti i materiali informativi aggiornati a disposizione dei Comuni


MATERIA ED ENERGIA

‘Ridurre i rifiuti da prodotti in plastica monouso’: vademecum per i Comuni

Evita - Riusa - Sostituisci. E' disponibile in due versioni il VADEMECUM realizzato da ANCI-Emilia Romagna per supportare i Comuni nella definizione e implementazione di strategie locali di riduzione dei rifiuti da plastica monouso, coerenti con il paradigma dell’economia circolare e lo spirito della Direttiva SUP:


NEWS AGLI ENTI

Università del volontariato: clima, economia circolare, città attive - Novembre 2020/maggio 2021

Un percorso in presenza o in streaming di 16 ore che offre indicazioni a un numero crescente di studenti, volontari e associazioni che intendono essere attivi su sostenibilità ed enti locali, pratiche sociali, partecipazione alle scelte. A partire dal 10 novembre. Iscrizioni online entro il 22 ottobre, anche a singoli seminari.

Mobilità ciclistica nel bacino padano – Bologna, 9 ottobre

Ore 9.30-13 workshop (PDF) organizzato dalla Regione Emilia-Romagna sulle politiche locali di infrastrutturazione, regolamentazione e promozione della mobilità ciclistica. Al pomeriggio laboratorio a invito riservato ai Comuni PAIR 2020. Iscrizioni online

Consumo netto di suolo zero: VIDEO webinar SOS4life

Qui il VIDEO dell’incontro ‘Salvare il suolo – Linee guida e strumenti di lavoro per tecnici e amministratori’ (23 settembre) che conclude il progetto SOS4life.

Sportello Energia e Condomini a Parma

Il nuovo sportello (PDF) aiuta i cittadini e gli amministratori condominiali di Parma, Fornovo, Noceto e Sissa-Trecasali a orientarsi sull’efficienza energetica degli edifici residenziali. '100 Condomini per il Clima' è il titolo della campagna informativa che promuove il servizio.

Laboratorio di idee creative per progettare grandi cambiamenti

'Piccoli passi per grandi cambiamenti' è il laboratorio di idee organizzato dall’Unione Bassa Romagna per coinvolgere cittadini, creativi e associazioni nell’elaborazione di iniziative, campagne di comunicazione e piccoli progetti per sensibilizzare alla sostenibilità ambientale. In palio un finanziamento per realizzare l'idea a primavera 2021.

Proposte per il PAESC di Montechiarugolo (PR)

Concluso il percorso partecipativo di Montechiarugolo sul nuovo Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima, che ha permesso al Comune di ricevere osservazioni, spunti, idee da parte dei cittadini attivi su aree verdi, mobilità ciclo-pedonale, elettrica e condivisa, energia rinnovabile, produzione biometano, amianto.

 
 
 
 

Condividere e approfondire

 
 
 
Piede newsletter
www.anci.emilia-romagna.it