< archivio | Annullo iscrizione a questa newsletter | Visualizza nel browser.
 
Energie in Comune - ANCI
 
 

23 Aprile 2024

FORMAZIONE

Webinar MOBILITA’ di EnergieinComune: ‘Diamo strada alle persone’ - 16 giugno

La separazione tra luoghi di vita e luoghi dell’auto, il modello della 'Mobilità Nuova' ed esempi di come sta cambiando la mobilità urbana, la città 30, living streets e sperimentazioni. Il webinar (ore 10.30-11.30) è tenuto da Matteo Dondé, esperto in pianificazione della mobilità ciclistica, moderazione del traffico e riqualificazione degli spazi pubblici,  co-autore delle Linee guida regionali per la ciclabilità e del Piano di Azione Emergenziale per la Mobilità Urbana Post Covid .
Iscrizioni (e istruzioni) entro il 14 giugno
Programma (PDF)

Materiale webinar SOS4LIFE liberare il suolo e Linee guida rigenerazione urbana

Disponibili registrazione VIDEO e SLIDE del webinar ‘Liberare il suolo – Linee guida per la resilienza urbana negli interventi di rigenerazione’ (28 maggio) e il 1° volume delle Linee guida. Per scaricarlo (PDF - 146 MB) compilare il modulo. A breve disponibile anche il Vol. 2.


MOBILITA’

Zone 30 dal basso a Milano

Una Zona 30 è possibile realizzarla anche a basso costo e dal basso. La sperimentazione che ridisegna le strade del quartiere Rovereto di Milano (TréntaMi in verde), dopo la richiesta di replica in altri quartieri,  diventa definitiva.
“Il coinvolgimento delle persone attraverso una comunicazione diretta è la chiave del successo: occorre spiegare, raccontare e condividere i benefici di un nuovo stile di vita che altrimenti difficilmente verrebbero compresi ed accettati.”

Le nuove corsie ciclabili: guida alla progettazione e all'esercizio

Qui la guida di Polinomia (3 pagine) per realizzare le nuove ‘corsie ciclabili’ introdotte dall’art.229 del DL Rilancio.

Bikeitalia: guida al bonus bici

C'è un mondo attento là fuori: guida di Bikeitalia al funzionamento dell’incentivo per acquistare bici con un focus sull'Emilia-Romagna, dove il bonus della Regione va a completare la platea degli aventi diritto.


ARIA ED ENERGIA

PAIR 2020: monitoraggio intermedio del Piano

Riduzione stimata al 2018 del 50% per COV e ammoniaca, 25% per ossidi di azoto e 33% per il particolato rispetto al 2010. Per il PM10 i settori più deboli sono traffico e agricoltura e per gli NOx agricoltura e industria. Sono i dati in sintesi della relazione di monitoraggio del PAIR 2020 (PDF) sullo stato di avanzamento delle azioni del Piano a metà percorso.


RIFIUTI

Indossa i guanti solo se necessario: VIDEO RER

Clip VIDEO dalla campagna ‘Nuove sane abitudini’ di Regione e SSR: usiamo i dispositivi di protezione quando servono ed evitiamo di produrre rifiuti inutili.
Lo stesso messaggio viene trasmesso dal Ministero della Salute ( VIDEO e sito ) e dall'Istituto Superiore di Sanità.


NEWS DAGLI ENTI

Comune di Milano: innovazione sociale con crowdfunding civico per post-COVID

Il Comune lancia un bando (500.000€ complessivi) aperto ad associazioni, cooperative e imprese per progetti di innovazione sociale che rispondano alle nuove esigenze della città prodotte dell'emergenza COVID-19, da finanziare tramite una campagna di crowdfunding. Raccolto il 40% dell'obiettivo, il Comune contribuirà con il 60%. Ai partecipanti anche formazione e accompagnamento.

Workshop ‘condomini sostenibili’ – 18, 22 e 23 giugno

SAVE THE DATE - Regione e ARPAE organizzano ‘Esperienze di condomini virtuosi. Educare alla sostenibilità dell’abitare, i condomini alla prova del clima’: conferenza introduttiva (18 giugno) e workshop di approfondimento a numero chiuso (22 e 23 giugno) su condomini ed efficienza energetica, riqualificazione spazi comuni e qualità dell’aria.
Iscrizioni entro l’11 giugno con precedenza ai Centri per l’Educazione alla Sostenibilità.

Scenari energetici post-pandemia: analisi ART-ER

ART-ER avvia una riflessione sull’impatto del COVID19 sui consumi energetici (e sull’economia) analizzando le dinamiche delle precedenti crisi economiche. E’ un contributo aperto (PDF) per un'analisi delle trasformazioni economiche ed energetiche che ci attendono.

Webinar comunità energetiche - 19 giugno

Seminario nazionale (ore 10-13) del progetto COMETS, che indaga gli ostacoli al coinvolgimento attivo dei cittadini nella transizione energetica e i meccanismi che possono facilitare l’avvio e la crescita delle iniziative di azione collettiva.

 
 
 
 

Condividere e approfondire

 
 
 
Piede newsletter

 

www.anci.emilia-romagna.it

Questo notiziario utilizza un Data Center certificato Bioagricert
a zero emissioni di CO2 e alimentato solo da fonti rinnovabili