< archivio | Annullo iscrizione a questa newsletter | Visualizza nel browser.
 
Energie in Comune - ANCI
 
 

23 Aprile 2024

BANDI

Riaperto il bando RER per sostituire i veicoli privati più inquinanti

Riapre - senza limiti ISEE - il bando RER dedicato alle famiglie per rottamare e sostituire una vecchia auto (anche di altro proprietario residente in ER) con un’auto elettrica o ibrida/a metano/a GPL Euro6. Contributo fino 3000€, misura cumulabile con altre, inclusi contributo sul bollo e sconto del 15% da parte dei concessionari. Scadenza: 30 settembre. Qui una sintesi.
Un altro bando simile per le aziende scade il 15 ottobre.

Bando POR FESR per interventi di riqualificazione energetica Aziende Sanitarie

Aperto il bando regionale per interventi di riqualificazione energetica degli edifici pubblici delle Aziende Sanitarie Regionali e per interventi di infrastrutture di ricarica dei veicoli elettrici aziendali. Scadenza: 10 settembre


CONVENZIONI INTERCENTER

Convenzione Energia elettrica VERDE

E' attiva la Convenzione Energia Elettrica 13 per la fornitura di energia elettrica VERDE:
• lotto 1: per le Aziende del Sistema Sanitario Regionale, con utenze in media tensione
• lotto 2: per tutte le PA regionali con utenze in bassa tensione.
Scadenza: 30/09/2020

Convenzione Gas naturale

Pubblicata la Convenzione Gas naturale 16 per la fornitura di:
• Lotto 1: fornitura di Gas naturale per Enti locali e Aziende Sanitarie senza impianti di cogenerazione. Scadenza: 31/05/2020
• Lotto 2: fornitura di Gas naturale per Aziende Sanitarie con impianti di cogenerazione. Scadenza: 30/09/2020


NORMATIVA

MISE: decreto attuativo contributi ai Comuni per efficientamento energetico (Decreto Crescita)

Il MISE ha firmato il decreto attuativo sui contributi — 500milioni € - stanziati dall’art.30 del Decreto Crescita in favore dei Comuni, per opere di efficientamento energetico e sviluppo territoriale sostenibile (avvio lavori entro il 31 ottobre 2019). Il decreto è in via di pubblicazione, qui le FAQ.


ARIA ED ENERGIA

Clean Air Dialogue, protocollo interministeriale e piano d’azione per la qualità dell’aria

Il Clean Air Dialogue (Torino, 4/5 giugno) ha messo a confronto UE e Italia - gravata da due procedure d’infrazione - e ha portato alla firma di un protocollo che impegna Governo, 6 Ministeri e Regioni in un Piano d’azione per il miglioramento della qualità dell’aria: dovranno adottare misure e interventi a breve e medio termine a partire dai settori ritenuti i principali responsabili: mobilità, agricoltura e riscaldamento domestico a biomassa.


PER GLI SPORTELLI ENERGIA

ARERA: nuovo ‘Portale Consumi’ luce e gas

Il nuovo Portale Consumi di ARERA consente di visualizzare e scaricare i propri dati di consumo di elettricità e gas degli ultimi 12 mesi. Per accedere servono le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Disponibili le FAQ  ed è previsto lo sviluppo di una connessione tra il Portale Consumi e il Portale Offerte.
INFO: Sportello per il consumatore energia e ambiente


NEWS DAGLI ENTI

ZTL Ambientale a Bologna dal 1° gennaio 2020

Dal 1° gennaio 2020 la Zona a Traffico Limitato di Bologna diventa ambientale: i criteri con i quali saranno rilasciati i permessi di accesso non si baseranno più solo su requisiti funzionali come la residenza, ma anche – progressivamente - sulla compatibilità ambientale dei veicoli. Le revoche saranno accompagnate da incentivi per il trasporto pubblico.

Monouso VS cauzione: iniziativa 'less glass' a Ferrara

Il problema non è la plastica ma il monouso: importata da Genova, sta partendo a Ferrara un’iniziativa promossa da Fipe Confcommercio & ASCOM che prevede l’attivazione di un circuito di boccali in policarbonato riutilizzabili e resistenti fino a 500 lavaggi, rilasciati da bar e locali su cauzione. Il bicchiere può essere restituito in tutti i locali aderenti (al momento 12) o conservato come gadget.


RIFIUTI

Proposta Legambiente per una regione capofila contro i rifiuti da prodotti monouso

‘Impegno di Regione e Comuni e Aziende rifiuti col supporto di ATERSIR’: Legambiente fa i conti sui numeri e lancia una campagna per eliminare l'usa e getta dalle mense scolastiche e dalle sagre, con l’obiettivo di sostituire piatti, bicchieri e posate con stoviglie riutilizzabili & lavastoviglie.


REPORT

Legambiente: report Comuni rinnovabili

Il report  Comuni Rinnovabili (PDF) fotografa annualmente quanto avviene nei territori in termini sviluppo, innovazione e autosufficienza energetica. L’edizione 2019 cambia impostazione per raccontare gli effetti della Direttiva UE 2018/2001, che stabilisce nuovi diritti per produttori-consumatori e comunità energetiche. Qui le slide di presentazione.

MISE: Relazione annuale sulla situazione energetica nazionale

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha pubblicato la Relazione sulla situazione energetica nazionale, che sintetizza l’andamento del settore al 2018. La tendenza: la domanda di energia primaria è cresciuta più del PIL, a conferma che non si è ancora realizzato il disaccoppiamento tra crescita economica e crescita dei consumi energetici. Cresce la domanda di energia per gli usi civili, primo settore di consumo finale (+0,7%), seguito dai trasporti (+3,2%).

 
 
 
 

Condividere e approfondire

 
 
 
Piede newsletter

 

www.anci.emilia-romagna.it

Questo notiziario utilizza un Data Center certificato Bioagricert
a zero emissioni di CO2 e alimentato solo da fonti rinnovabili