< archivio | Annullo iscrizione a questa newsletter | Visualizza nel browser.
 
Energie in Comune - ANCI
 
 

19 Marzo 2024

DALLA REGIONE

Bando PAESC: modificato il modulo di adesione per le Unioni

E’ stato aggiornato il modulo di partecipazione al ‘bando PAESC’ per le Unioni, aggiungendo tra le opzioni il caso in cui sia l’Unione ad aderire direttamente al Patto dei Sindaci (PAESC congiunto opzione 2), caso che non era stato riportato per mero errore materiale. Il tutto è già pubblicato sul sito RER nella modulistica nel bando.

IMPORTANTE: all'atto dell'adesione al Patto dei Sindaci, si consiglia di indicare la Regione come coordinatore.

Concorso spot VIDEO per progetti con fondi UE

Racconta con un video di 90 secondi quello che fai con i fondi UE e come sono nati nuovi prodotti e servizi con ricadute positive per il territorio e la comunità. E’ il concorso Qui le idee diventano realtà organizzato dalla Regione per dare visibilità ai progetti avviati grazie ai fondi FSE e POR FESR 2014-2020. Destinatari:  enti locali, imprese, professionisti, centri di ricerca.
Scadenza: 13 maggio per invio materiale


ALTRE OPPORTUNITA'

Campagna europea #EUinmyRegion

#EUinmyRegion offre strumenti per promuovere i progetti finanziati. Inviando foto e video è possibile ricevere cartoline o un video per i social, attivati anche un concorso e una mappa eventi. Destinatari:  beneficiari di fondi UE, comunicatori, addetti ai lavori.
Scadenza: 13 maggio

Premio Sostenibilità 2019 per edilizia green

AESS conferisce il premio nazionale Sostenibilità 2019 alle migliori opere di edilizia ex-novo e a  ristrutturazioni/restauri per bioarchitettura, efficienza energetica, integrazione con l’ambiente, consumi energetici, materiali e tecniche non inquinanti, sostenibilità sociale ed economica. Destinatari: professionisti, studi tecnici e di architettura/ingegneria, società di ingegneria, ATI, Pubbliche Amministrazioni.
Scadenza: 13 maggio


NORMATIVA

UE: approvato il pacchetto Energia pulita per tutti gli europei

Il Parlamento UE ha approvato il Regolamento per il mercato elettrico e la Direttiva per il mercato elettrico, completando l’iter legislativo del pacchetto 'Energia pulita per tutti gli europei’ 2020-2030.  Tra le novità: diritto dei cittadini di consumare, accumulare, vendere l’energia autoprodotta, di condividere l’energia prodotta da impianti comuni, di ‘vendere’ il mancato consumo di energia. Adozione in Consiglio UE in programma a maggio.

TABELLA stato di attuazione del pacchetto Energia pulita per tutti gli europei - a cura di ANCI ER


NEWS DAGLI ENTI

Convegno sul Piano del verde – Rimini, 12 aprile

Ore 9.30-13 convegno sui servizi ecosistemici erogati dal verde urbano per il benessere e salute dei cittadini e l’adattamento ai cambiamenti climatici e su come migliorare la governance del verde urbano. 3 CFP per architetti e agronomi.

Convegno Il verde nelle città - Forlì, 12 aprile

Alle 15.30 in Salone Comunale, convegno ‘Il verde nelle città - Strategia nazionale del verde urbano’ organizzato dal Comune in collaborazione con i collegi e ordini professionali.  CFP per agrotecnici e periti agrari, richiesti per Agronomi e Dottori forestali

Tre giorni di incontri tematici - Forlì 12/13/14 aprile

Apertura venerdì ore 18, e a seguire 4 conferenze (c/o sede Well Srl, Ex Cinema Mazzini) su Cambiamenti climatici, consumo di suolo , energia e rigenerazione urbana (sabato ore 9.30) - Mobilità, patrimonio culturale e turismo (sabato ore 15.30)- Alimentazione, Salute, spreco alimentare (domenica ore 9.30) - Innovazione e processo innovativo: le start up e le imprese (domenica ore 15.30).

Acqua e innovazione – Ferrara, 15 aprile

Workshop 'Acqua e innovazione. Sfide e opportunità per il trattamento delle acque' (ore 16 c/o Camera di Commercio) organizzato dal Clust-ER Energia e Sviluppo Sostenibile e Tecnopolo di Ferrara. Programma  
(PDF) Iscrizioni online

Festival sviluppo sostenibile ASVIS -  21 maggio/6 giugno

3° edizione del Festival in tutta Italia: convegni, seminari, workshop, mostre, documentari per stimolare confronti e richieste dalla società civile alla leadership del Paese sul rispetto degli obiettivi ONU di Agenda 2030.  Per registrare un evento compilare il form online

Fare i conti con l’ambiente – Ravenna, 8/10 maggio

Tre giorni di incontri e workshop su rifiuti, acqua, energia, cambiamenti climatici. Programma in aggiornamento.

Materiale Public Building Energy Management - Ravenna

Disponibili i materiali della giornata di focus group sulla gestione energetica degli edifici pubblici, organizzata a Ravenna il 14 marzo nell'ambito del progetto Impulse-Med.


FORMAZIONE

400 ore GPP: seminari itineranti

Riaprono le prenotazioni ai corsi di formazione gratuiti e  su CAM e GPP nel nuovo codice Appalti, organizzati da Punto 3. Si può scegliere, fino a esaurimento disponibilità, di organizzare seminari specialistici (max 3 temi) presso la propria o altra sede. Destinatari: enti pubblici e società a prevalente capitale pubblico

CAM edilizia: formazione in e-learning Life Prepair

Formazione online ‘I criteri ambientali minimi per l'affidamento di servizi di progettazione e lavori per la nuova costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici pubblici’.
Destinatari: tecnici della PA e liberi professionisti.  Tre edizioni.


PER GLI SPORTELLI ENERGIA

Decreto Ecobonus e FAQ MISE

Pubblicato il decreto che rende operativa l'erogazione dell'Eco-bonus per l’acquisito di veicoli elettrici e ibridi e consente ai concessionari di inserire sulla piattaforma dedicata l’ordine e la prenotazione dell’incentivo. Qui le FAQ del MISE e una loro traduzione divulgativa a cura di Vaielettrico.it. Sempre su Vaielettrico, una scheda per 'fare i conti'.


REPORT

Rapporto Ecomedia sull'informazione ambientale in Italia

Il report  2018 (PDF) dell’osservatorio fotografa il modo in cui i temi ambientali vengono trattati sui media, in particolare nei Tg. In sintesi: meno del 10% di spazio dedicato all’ambiente ma, soprattutto, si tratta tendenzialmente di notizie dedicate ad emergenze, catastrofi ed eventi estremi.

 
 
 
 

Condividere e approfondire

 
 
 
Piede newsletter

 

www.anci.emilia-romagna.it

Questo notiziario utilizza un Data Center certificato Bioagricert
a zero emissioni di CO2 e alimentato solo da fonti rinnovabili