< archivio | Annullo iscrizione a questa newsletter | Visualizza nel browser.
 
Energie in Comune - ANCI
 
 

26 Aprile 2024

DALLA REGIONE

Chiarimenti su manifestazione di interesse “adesione al nuovo Patto dei Sindaci”

Dalla Regione alcuni chiarimenti in merito alla partecipazione delle Unioni alla manifestazione di interesse  verso l’adesione al nuovo Patto dei Sindaci per il Clima e l'Energia, in vista di un possibile 'bando PAESC'.

Chiarimenti della Regione (PDF)


NEWS DAGLI ENTI

Georgiadis e Mercalli a Casalecchio (BO) per parlare di cambiamento climatico – 15 e 27 febbraio

Incontri pubblici con Teodoro Georgiadis il 15 febbraio e con Luca Mercalli il 27 febbraio su  come contenere i rischi e gli effetti negativi del cambiamento climatico sulle città e delle città. Il 23 febbraio incontro Una rivoluzione ecologica è possibile? riservato alle scuole con Rossano Ercolini.

Avvio percorso PAESC - San Lazzaro di Savena, 16 febbraio

Troviamo, INSIEME, soluzioni e azioni per abbattere del 40% le emissioni di CO2 entro il 2030. Con l’assemblea pubblica di sabato 16 febbraio prende avvio il percorso partecipativo per la redazione del PAESC del Comune di San Lazzaro di Savena (BO).

Conferenza ‘Cambiamenti climatici,territorio e industria’ - Bologna, 26 febbraio

Conferenza finale del progetto Life IRIS - Improve Resilience of Industry Sector e presentazione della Strategia regionale cambiamenti climatici (ore 9.00 c/o Oratorio San Filippo Neri). 
CFP: 6 per architetti, richiesti per ingegneri. Qui le iscrizioni

Efficientamento energetico degli edifici pubblici - Ravenna, 14 marzo

SAVE THE DATE – A Ravenna (c/o Palazzo Rasponi) conferenza su efficientamento energetico degli edifici pubblici e possibilità di finanziamento. Partecipa l'Assessore Regionale Palma Costi. Info: sirossi@comune.ra.it

Percorso strategia di adattamento ai cambiamenti climatici - Reggio Emilia, 26 marzo

Avvio del percorso che porterà entro primavera 2020 a definire la  strategia di adattamento di Reggio Emilia. Alla mattina presentazione dei risultati di 2 anni di analisi per individuare rischi e vulnerabilità. Al pomeriggio lavoro in 2 gruppi: ISOLE/ONDATE DI CALORE - ALLAGAMENTI/SICCITA’. Iscrizioni online

Sgravi IMU per imprese a energia verde - Cadelbosco

Il Comune di Cadelbosco di Sopra (RE) ha introdotto uno sgravio fiscale fino all’1,8 per mille dell’IMU a proprietari di immobili commerciali e industriali che dimostrino di aver sottoscritto un contratto di fornitura di energia elettrica proveniente al 100% da fonti rinnovabili. Si ipotizzano per le imprese risparmi fino a 10.000€.

Intervento Luca Mercalli in Unione Bassa Romagna

Cambiamenti Climatici e Ambientali: una crisi sottovalutata: registrazione VIDEO della serata condotta dal climatologo Luca Mercalli a Bagnacavallo il 24 gennaio, dedicata al cambiamento climatico, in relazione alla revisione degli strumenti di pianificazione comunali e di Unione (Piano di Protezione Civile,  urbanistica e PAES).


RIFIUTI

Seminario ANCI-CONAI – Bologna, 22 febbraio

Seminario gratuito ‘La gestione dei rifiuti e dei rifiuti di imballaggio: affidamento del servizio, tariffazione e avvio a riciclo dei rifiuti  da raccolta differenziata’ (ore 9–14.30 c/o sede Quartiere Navile). Con esperti di tributi e della trattativa per il rinnovo dell’Accordo Quadro ANCI-CONAI. Iscrizioni online

Percorsi per eliminare il monouso: take away, sacchetti ortofrutta

Gli articoli monouso sono un problema che assorbe risorse finanziarie enormi e causa pesanti ricadute ambientali. Per questo in tanti ci stanno lavorando: Berkeley lancia un programma per eliminare l’uso di contenitori monouso di cibo/bevande da asporto; Amsterdam impone bicchieri riutilizzabili con cauzione; l’associazione Comuni virtuosi fa alcune proposte alla grande distribuzione organizzata (GDO) su contenitori riutilizzabili per l’ortofrutta sfuso.


REPORT

Rapporto ISPRA sullo spreco alimentare

Un approccio sistemico. Dal report ISPRA (qui la versione sfogliabile) emerge che non è tanto cosa mangiamo ma la struttura dei nostri sistemi e filiere alimentari che determinano l'entità dello spreco. Il paragrafo 11.4 a pag. 224 contiene interessanti spunti ed esempi per le politiche a livello comunale (immagine da pag. 26 del report).

 
 
 
 

Condividere e approfondire

 
 
 
Piede newsletter

 

www.anci.emilia-romagna.it

Questo notiziario utilizza un Data Center certificato Bioagricert
a zero emissioni di CO2 e alimentato solo da fonti rinnovabili