BANDI
Bando PNRR Agrisolare
Il bando finanzia impianti fotovoltaici fino a 1MW su edifici a uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale, anche per autoconsumo condiviso. il bando supera il limite dell'autoconsumo nel dimensionamento dell'impianto, estendendolo all'autoconsumo diffuso. Contributo: fino all'80%. Scadenza: 12 ottobre 2023
Oltre agli impianti sono finanziati anche:
- sistemi di accumulo
- rimozione e smaltimento dell’amianto dai tetti
- realizzazione dell’isolamento termico dei tetti
- installazione di un sistema di aerazione connesso alla sostituzione del tetto
- spese di progettazione, connessione alla rete, asseverazioni e altre spese professionali connesse agli interventi.
Una sintesi a cura di Certimac
Bando FESR infrastrutture verdi e blu
La Regione Emilia-Romagna ha approvato il testo del bando FESR per la progettazione e realizzazione di infrastrutture verdi e blu in aree urbane e periurbane, con una dotazione complessiva di 18 milioni €. Contributo: max 80% delle spese ammissibili, con premialità per Nature Based Solutions e servizi ecosistemici. Beneficiari: Comuni e loro Società in house, Unioni, Città metropolitana, Province, altri soggetti pubblici. Domande: dal 12 ottobre al 30 novembre 2023
FORMAZIONE
SBAM! riprende: 22 settembre e 13 ottobre gli ultimi webinar
Dopo lo stop imposto dagli eventi di maggio, abbiamo riprogrammato gli ultimi appuntamenti della 2° edizione di SBAM, la Scuola di progettazione Bioclimatica per l’Adattamento e la Mitigazione organizzata da ANCI Emilia-Romagna in collaborazione con AESS:
Venerdì 22/09/2023 ore 9/12.30
LEZIONE 4 Costruire e gestire le nature-based solutions
iscrizione GoToWebinar
Venerdì 13/10/2023 ore 9/13
LEZIONE 5 – Strumenti per la misurazione del comfort outdoor
iscrizione GoToWebinar
I webinar sono gratuiti, con CFP per Architetti, Geometri, Agronomi e Forestali. Qui il materiale didattico – VIDEO, SLIDE e interviste – delle prime 3 lezioni.
RINNOVABILI
Assoclima: 4° edizione del Libro bianco sulle pompe di calore
Negli ultimi 15 anni le pompe di calore elettriche sono passate da oggetti pressoché sconosciuti ad apparecchiature alle quali viene riconosciuto un ruolo centrale per realizzare la transizione energetica. Il libro bianco (PDF) - con contributi editoriali di Amici della Terra, International Energy Agency (IEA), RSE ed Enel - analizza la composizione dell’industria in Italia, le applicazioni e i vantaggi, consumi, emissioni e produzione di rinnovabile termica, il contesto politico e legislativo, tariffe e incentivi fiscali.
ENEA mappa il potenziale agrivoltaico italiano
Enea ha realizzato la mappa del potenziale agrivoltaico su scala regionale per aiutare gli amministratori pubblici nella pianificazione degli impianti. La metodologia considera i diversi fattori che possono influenzare il potenziale fotovoltaico di un'area, sia i fattori che possono condizionare la resa agricola. Gli impianti agrivoltaici hanno di norma sviluppo verticale che permette la compresenza di produzione agricola ed energetica.
Ecoscienza n.2/2023 sulla transizione energetica
Il nuovo numero della rivista ARPAE (PDF) approfondisce il possibile contributo delle comunità energetiche rinnovabili e dell’agrivoltaico a una strategia per l’energia che riduca drasticamente le emissioni climalteranti. Tra i contributi:
Gli spazi per il fotovoltaico alternativi al suolo (Dichicco, Marinosci, Munafò), Comunità energetiche sì, ma non solo (ANCI ER ), Elettrificazione, realtà o scenario irragiungibile? (Scapinelli)
Slide convegno Comunità energetiche in ER
Disponibili le SLIDE dell’intervento ANCI ER al convegno Un anno di comunità energetiche in Emilia-Romagna: esperienze a confronto (26 maggio) organizzato nell’ambito dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna.
NEWS DAGLI ENTI
Rinnovabili dal basso: Summer school Ènostra – Bologna, 31 agosto/2 settembre
Arcipelago Democrazia Energetica: prima edizione della Summer School di ènostra su comunità energetiche e pratiche di condivisione dell’energia, rivolta ad amministratori locali, giovani attivisti e soci attivi. Sabato 2 settembre convegno finale Pratiche di democrazia energetica. Sfide, difficoltà e successi delle esperienze in corso, aperto al pubblico e organizzato in collaborazione con l’associazione Comuni Virtuosi.