PATTO DEI SINDACI
LR 24/17: clima & pianificazione comunale
Approvata la Strategia per la qualità urbana ed ecologico-ambientale e valutazione di sostenibilità ambientale e territoriale del Piano Urbanistico Generale (PDF), atto di coordinamento tecnico previsto della Legge Urbanistica regionale 24/2017. Molti gli ambiti trattati in comune con il Patto dei Sindaci, a conferma della necessità di coerenza sostanziale tra PAESC e PUG: analisi di vulnerabilità, il ruolo della partecipazione, requisiti prestazionali, indicatori e monitoraggio... Lettura impegnativa ma necessaria.
Profili climatici locali per PAESC e PUG
Disponibile la sintesi in infografica (PDF) della Strategia di mitigazione e adattamento per i cambiamenti climatici della Regione Emilia-Romagna. Per ogni macroarea sono definite le maggiori vulnerabilità e azioni prioritarie. Utile ai Comuni per costruire la cornice del quadro climatico locale per PAESC e PUG. L'Osservatorio Clima ARPAE è al lavoro per definire il set di informazioni utili alla definizione dei rischi per ogni territorio, come previsti dal template del Patto. A marzo 2020 un incontro con i Comuni.
Bando 'PAESC': invio questionario entro il 31 dicembre (memo)
Ricordiamo a Comuni/Unioni che hanno ottenuto il contributo regionale, che entro il 31 dicembre va inviato il questionario online sulle politiche energetiche locali compilato (cfr. art. 13.3 del bando): qualora non sia rispettato il termine previsto, salvo motivate ragioni che possono comportare un massimo di due mesi di slittamento dello stesso, il contributo verrà rimodulato in fase di liquidazione prevedendo una decurtazione del 20%. Tale decurtazione sarà prevista anche nel caso in cui un solo Comune dell'Unione non proceda a compilare il questionario.
In caso di stretta necessità, inviare entro i primi giorni di gennaio una PEC a sviluppoeconomico@postacert.regione.emilia-romagna.it indicando le motivazioni del ritardo, a fronte delle quali ci si impegna a produrre il questionario compilato entro i successivi due mesi.
Pubblicato il 2° monitoraggio del Piano Energetico Regionale
Pubblicato il 2° Rapporto annuale di monitoraggio del PER (PDF), condiviso con il Comitato Tecnico Scientifico che affianca lo sviluppo del Piano. A pag. 87 un focus su Comuni e Patto dei Sindaci.
STRUMENTI
VIDEO PAIR ‘Sostituzione stufe a legna con incentivi’ (2’)
Sostituire le vecchie stufe a legna con gli incentivi del Conto Termico 2.0 per rispettare le norme regionali e proteggere la qualità dell'aria: lo racconta la nuova pillola VIDEO (2') creata per diffondere le regole del Piano Aria regionale (PAIR). Creata da ANCI ER, ARPAE e RER appositamente per siti e social dei Comuni.
Qui la playlist di tutti gli 8 VIDEO del PAIR a disposizione dei Comuni
ALBERI E CLIMA
Ferrara: Piano d'azione su infrastrutture verdi urbane
Approvato dalla Giunta Comunale il Piano di azione PERFECT sulle infrastrutture verdi urbane dedicato alla valorizzazione e al potenziamento del concetto di infrastruttura verde negli strumenti di pianificazione e programmazione locale. Il documento è redatto dall’Ufficio di Piano e costituisce atto di indirizzo per la predisposizione del nuovo PUG.
Manuale infrastrutture verdi per i Comuni
Pubblicato Paesaggi di Comunità (PDF): un manuale per amministratori e tecnici che racconta alcuni casi studio, processi di partecipazione e strumenti per ripensare le infrastrutture verdi urbane. E’ possibile segnalare esperienze, progetti locali e materiali a perfect@comune.fe.it
PER GLI SPORTELLI ENERGIA
Impianti termici: proroga iscrizioni al CRITER al 30/06/20
Prorogata al 30 giugno 2020 la scadenza per la registrazione obbligatoria degli impianti termici (inclusi quelli a legna e pellet) nel catasto regionale CRITER. Fino al 31 dicembre 2020 si potrà regolarizzare la registrazione dell’impianto senza sanzioni (da 500 a 3000€ a carico del responsabile). Qui il regolamento modificato (PDF).
ECONOMIA CIRCOLARE & RIFIUTI
Linee guida amianto RER/ANCI ER
Le Linee di indirizzo (PDF) di Regione e ANCI ER definiscono modulistica standardizzata e procedure semplificate fra Comuni e AUSL per la gestione di segnalazioni da parte di cittadini relative alla presenza di materiali e per il coordinamento delle azioni successive.
Qui maggiori info
Novità nel DL Clima: contenitori propri per alimentari
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 13 dicembre, il DL Clima ora è legge (n. 141/2019). Tra le misure note, una novità: ai clienti è consentito utilizzare contenitori propri purchè riutilizzabili, puliti e idonei per uso alimentare. L’esercente può rifiutare l’uso di contenitori che ritenga igienicamente non idonei (Art. 7 comma 1-bis).
Orientamenti ER per superare il monouso
Approvato un documento di indirizzo regionale per superare l’uso della plastica monouso: sintesi in 15 punti (PDF), testo delibera e INFOGRAFICHE.
NEWS DAGLI ENTI
Materiale seminario SOS4LIFE sul monitoraggio consumo di suolo
Disponibili VIDEO e SLIDE del seminario Contrastare il consumo di suolo: esperienze, norme e linee guide (Bologna, 22 novembre). Presentati i risultati del progetto UE SOS4LIFE, le Linee guida per la valutazione dei servizi ecosistemici forniti dal suolo in ambito urbano e le Linee guida per la rimozione, gestione e riapplicazione del top-soil realizzate dal servizio geologico RER. Utile in particolare Comuni impegnati nella redazione dei PUG.
Una rete tra città sulla cura condivisa dei beni comuni
Il 6 e 7 dicembre a Bologna sono stati avviati i lavori per la costruzione di un patto tra i Comuni che pongono come elemento fondante del governo della città la collaborazione tra cittadini e istituzioni per la cura e la rigenerazione dei beni comuni e la coproduzione delle decisioni pubbliche. Qui un commento dell'incontro
Rapporto economia regionale 2019
Presentato (Bologna, 17 dicembre) il Rapporto 2019 sull’economia regionale. Realizzato da Unioncamere e Regione fornisce un quadro dettagliato sull’andamento congiunturale dell'anno, le tendenze e le previsioni future. Qui le SLIDE di Guido Caselli e il discorso di Zambianchi, rispettivamente vicesegretario e presidente Unioncamere ER.
Fotovoltaico, linee guida per i prosumer (produttori/consumatori)
Il progetto PV-Prosumers4Grid ha sviluppato un documento di linee guida per diventare ‘autoconsumatori fotovoltaici’ (10 pagine, ITA). Disponibile anche uno strumento di calcolo (ENG) per tecnici.