Efficace e gratuito anche se tutt’altro che banale da organizzare, è il sistema di sfalcio del verde pubblico che l’amministrazione sta testando intorno alle mura della città. L’esperimento nasce dalla richiesta di un pastore in transito e determina un complesso iter progettuale e amministrativo, ma con diversi vantaggi: 800 pecore hanno foraggio di qualità, la comunità risparmia sui costi di sfalcio, la qualità del suolo migliora, scuole e famiglie possono usufruire di un programma di laboratori didattici.
I passi necessari
L’iniziativa viene preparata tra novembre e marzo, e durerà i due mesi successivi (aprile- maggio 2016).
A novembre 2015 il Sindaco e l’Ufficio Verde del Comune ricevono la richiesta del pastore di sostare due mesi su aree verdi comunali. Si prospetta nel frattempo l’ipotesi di una collaborazione con le fattorie didattiche del territorio, che sono già in contatto con il pastore. Viene ottenuto parere positivo della Giunta, tramite gli assessori di riferimento: lavori pubblici e ambiente.
La domanda passa all’Unità Sanità Pubblica. Dettaglio importante ai fini delle autorizzazioni sanitarie, si tratta di pecore da carne, trattate ogni 6 mesi con sistemi anti-zecca. Per escludere infezioni e malattie ogni capo subisce un prelievo di sangue da parte dell’Unità Operativa Attività Veterinarie dell’AUSL. Ottenuto il nulla osta finalizzato alla verifica dello stato fitosanitario – requisito richiesto per il pascolo vagante – il Sindaco rilascia autorizzazione sanitaria, come prevede la normativa.
L’iter coinvolge diversi settori pubblici che si trovano a lavorare a stretto contatto: Ufficio Verde (verifica l’esistenza di un’area vasta e insieme circoscritta, rilascio pareri e autorizzazioni), Strade (scelta del percorso per arrivare in città), Polizia Municipale (regolazione traffico), Beni Monumentali (recinzione degli spazi verdi adibiti progressivamente a pascolo a tutela delle mura storiche), AUSL. La Comunicazione, infine, ha svolto un ruolo fondamentale per informare l’opinione pubblica, in parte entusiasta e in parte – giustamente – preoccupata sugli aspetti sanitari.
Vantaggi
- Governance: notevole esperienza di coordinamento tra settori dell’amministrazione
- Bilancio: si stima un risparmio in termini di costi di sfalcio attorno agli 8mila euro (4 centesimi di euro al mq)
- Educazione: attività e laboratori didattici per scuole (e famiglie)
- Ambiente: dal punto di vista agronomico, la materia organica ‘depositata’ dal gregge garantisce un ricco apporto di nutritivi al suolo
- Turismo: numeroso il pubblico richiamato dall’evento.