Tool gratuito di calcolo etichetta energetica di sistema

La nuova normativa sulle classi energetiche dei dispositivi di riscaldamento ha introdotto due tipologie di etichetta: quella di prodotto e quella di sistema o di insieme. Mentre la prima si riferisce a un singolo apparecchio (e viene quindi messa a disposizione dal produttore), la seconda, fornita dall’installatore, viene aggiunta qualora il sistema venduto all’utente sia caratterizzato, come quasi sempre accade, da un assemblaggio di più prodotti (es. caldaia + sistema di controllo, oppure caldaia + impianto solare termico).

etichetta_energetica_di_sistema_small

Il calcolo dell’etichetta energetica di sistema non è sempre di semplicissima esecuzione, ma può ora essere effettuato agevolmente con uno strumento gratuito messo a disposizione dal progetto europeo LabelpackA+: il tool LabelpackA+ è utilizzabile da installatori, rivenditori, consumatori finali e da tutte le altre categorie di attori interessati e coinvolti.

Il calcolatore (anche in ITA) richiede la conoscenza dei dati caratteristici dell’impianto ricavabili dall’etichetta energetica dei prodotti o dalle loro schede tecniche. Esso consente di calcolare l’etichetta di insieme per i sistemi atti al solo riscaldamento dell’acqua calda sanitaria, per quelli destinati al riscaldamento degli ambienti e anche per i sistemi combinati che soddisfano ambedue i fabbisogni.

Vai al calcolatore LabelpackA+

tool_labelpack