Bando mobilità sostenibile casa/lavoro e casa/scuola: scadenza 10 gennaio 2017
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale (serie generale n.239 del 12/10/16) l’avviso del Ministero dell’Ambiente relativo al Programma sperimentale nazionale di mobilita’ sostenibile casa-scuola e casa-lavoro che fa decorrere i 90 giorni per la presentazione dei progetti.
Il decreto firmato dal Ministro dell’Ambiente ha attivato un bando nazionale rivolto agli Enti Locali da 35 milioni di euro per progetti di mobilità casa/lavoro e casa/scuola.
Termine per la presentazione delle proposte: 10 gennaio 2017
Beneficiari: uno o più enti locali che presentino progetti di ambito territoriale con popolazione superiore a 100.000 abitanti con priorità per i Comuni in cui si sia verificato nel 2015 un superamento dei limiti di legge di PM10 e NOx, e che abbiano adottato un Piano Urbano della Mobilità – PUM(S) e/o aderito ad accordi territoriali di contenimento dell’inquinamento atmosferico da fonti mobili.
Entità cofinanziamento MATTM: max 60%.
Criteri di valutazione: qualità dell’intervento (fattibilità, copertura finanziaria, benefici ambientali), integrazione con altre azioni sul territorio, grado di innovazione, presenza di pianificazione dei trasporti e di iniziative di mobility management all’interno dell’ente.
PER APPROFONDIRE
- Info sul sito MATTM
- Sintesi della Città Metropolitana di Bologna utile per avviare ragionamenti progettuali e/o integrazioni con i PUMS in corso