< archivio | | Visualizza nel browser.
 
Energie in Comune - ANCI
 
 

19 Marzo 2024

PER GLI SPORTELLI ENERGIA

CRITER: scadenze di accatastamento impianti

critER

Con l’introduzione del nuovo Catasto Regionale Impianti Termici (CRITER) scatta entro il 31 dicembre 2018 l’obbligo di inserimento impianti nel sistema per i cittadini di molti Comuni della regione. Per alcuni Comuni la scadenza è differita nel tempo.
Obblighi e scadenze


BANDI

Per le imprese: Ecobous per la sostituzione di veicoli commerciali cat. N1 diesel

aria

Riaperto dall' 8 agosto al 10 ottobre 2017 il bando regionale che incentiva la sostituzione di veicoli commerciali leggeri cat. N1 diesel (Euro 0,1,2,3).
Beneficiari: microimprese e PMI con sede legale o con pass annuale di accesso alla ZTL nei 30 comuni soggetti a restrizioni della circolazione di cui al PAIR.
Scheda orientativa per gli operatori

Materiale infodays sui bandi PSR sottomisura 8.1 forestazione

albero

Disponibili le slide degli Infodays sui 3 bandi regionali PSR Sottomisura 8.1sostegno alla forestazione/all’imboschimento’.
Scadenza:
15 settembre 2017

IN SINTESI: Bandi aperti e altre risorse


NEWS DA ANCI

Incontro Agenda Urbana Sviluppo Sostenibile – Bologna, 7 settembre

agenda_urbana_sviluppo_sostenibile

Il 7 settembre a Bologna (ore 10-13 c/o Sala riunioni ANCI ER, Viale Aldo Moro 64, III piano) incontro per amministratori dei Comuni sull’Agenda per lo sviluppo urbano sostenibile.
Obiettivo: conoscere e fornire contributi al documento, che incrocia e completa la Strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile (prevista da L. 221/2015) con un focus sulle politiche urbane e sul ruolo delle città.


DALLA REGIONE

Intercent-ER: attivata la nuova Convenzione 'Gas naturale 12'

gas

E’ attiva la Convenzione 'Gas naturale 12' rivolta alle Pubbliche Amministrazioni dell’Emilia-Romagna ad esclusione delle Aziende sanitarie. La nuova convenzione scade il 30 aprile 2018.


NORMATIVA

LR 16/2017: obbligo chiusura porte nei negozi climatizzati e sanzioni

aperto2

La LR 16/2017 in vigore dal 2 agosto introduce (Art. 42) una sanzione amministrativa da 50 a 500 euro in caso di violazione dell'obbligo di chiusura delle porte di accesso al pubblico degli esercizi commerciali che usano impianti di climatizzazione. Sono esclusi gli esercizi commerciali con dispositivi alternativi alle porte per l’isolamento termico degli ambienti.
E' una delle misure del PAIR 2020.


RIFIUTI

Economia non circolare: no rifiuti nel WC

norifiutinelwc1

Il problema dei rifiuti galleggianti in mare ha proporzioni allarmanti. Dalle indagini 2016/2017 di Legambiente, il 10% dei rifiuti trovati nelle spiagge italiane viene dagli scarichi dei WC: bastoncini per la pulizia delle orecchie (91%), assorbenti, blister, medicazioni.
Campagna No rifiuti nel WCVIDEO (15’’)

Dati sui rifiuti urbani 2016 - ARPAE Emilia-Romagna

ARPAE pubblica i dati 2016 a livello comunale e provinciale sulla gestione dei rifiuti urbani in Emilia Romagna.

[sc:Box_Colorable colore="#99CCFF" area="1" ]

STRUMENTI

Rigenerazione: non solo energia (VIDEO)

rigenerazione_immobiliare

Rigenerare il patrimonio immobiliare italiano: la prima, la seconda e la terza "generazione" degli schemi di riqualificazione secondo Marco Marcatili, economista e responsabile sviluppo di Nomisma. Come le famiglie interpretano l'abitabilità, come si esprime la domanda di ristrutturazione, l'idea di comfort e di valore.
Slide (PDF) e VIDEO (12’

[sc:Box_Rosa area="2" ]

 
 
 
 

Condividere e approfondire

 
 
 
Piede newsletter

 

www.anci.emilia-romagna.it

Questo notiziario utilizza un Data Center certificato Bioagricert
a zero emissioni di CO2 e alimentato solo da fonti rinnovabili