POR FESR
COMUNI: Graduatoria bando Edifici pubblici – 2° finestra
Bando POR FESR Asse 4 – Riqualificazione energetica edifici pubblici: la Regione ha pubblicato la graduatoria dei progetti finanziati (PDF) presentati dai Comuni nella 2° finestra.
IMPRESE: Fondo Energia
Pubblicato il bando Fondo Energia: finanziamenti agevolati per processi di efficientamento energetico e autoproduzione di energia da rinnovabili (dotazione: 36milioni €).
Entità del contributo: fino al 100% del progetto
Beneficiari: imprese singole/associate, società d’area, gestori di aree produttive, ESCo per interventi a favore delle imprese.
Scadenza: dal 10 luglio al 30 settembre 2017
MOBILITA’
Workshop sui PUMS – Bologna, 29 giugno
La Regione organizza una giornata di lavori sui PUMS (ore 9-18 c/o Sala 20 maggio 2012, viale della Fiera 8): workshop progetto UE Reform (mattina) e tavola rotonda (pomeriggio) con analisi di casi studi: Parma (che ha già approvato il PUMS) - Faenza – Città Metropolitana di Bologna – Ravenna.
CLIMA: FORMAZIONE PER I COMUNI
Laboratorio REBUS - Rigenerazione e resilienza urbana
3° edizione: 22 settembre/27 ottobre
Aperte le iscrizioni a REBUS (REnovation of public Buildings and Urban Spaces): il laboratorio regionale di simulazione (22 settembre/27 ottobre) che progetta soluzioni per rigenerare spazi pubblici considerando anche il comfort microclimatico in area urbana.
Scadenza iscrizioni: 23 luglio
Utile per: uffici LLPP e progettisti (applicazione CAM Edilizia il cui obbligo è previsto dal nuovo codice degli appalti).
Programma, call e modulo candidature
Per approfondire: Catalogo soluzioni REBUS 'Rigenerare la città con la natura'
[sc:Box_Colorable colore="#99CCFF" area="2" ]
ENERGIA & LAVORO
Rinnovabili = 10 milioni
IRENA (Agenzia internazionale per le energie rinnovabili) ha pubblicato il report (dati 2016) del lavoro dato nel mondo dalle attività connesse con le energie rinnovabili: circa 10 milioni di posti di lavoro, in crescita di oltre l'1% rispetto al 2015.
Tutta la banca dati di Irena è online.
DA SAPERE
Consultazione su Agenda per lo sviluppo urbano sostenibile
Aperta la consultazione sul documento ‘Agenda per lo sviluppo urbano sostenibile’ (PDF) a cura di ASviS (Alleanza per lo sviluppo urbano sostenibile) e Urban@it, con il sostegno di ANCI. Il documento fa il punto sugli obiettivi dell’Agenda Onu 2030 (Sustainable development goals) e proposte di attuazione nelle città italiane, a cui tutti I Comuni potranno aderire. Inviare contributi entro il 10 settembre a redazioneweb@asvis.it
[sc:Box_Rosa area="1" ]
PER GLI SPORTELLI ENERGIA
Conto Termico: come calcolare l’incentivo per sostituire caldaie e stufe
Una guida online a cura dell’Associazione Italiana Energie Agroforestali per calcolare in due mosse (identificazione impianto & calcolo incentivo) l’ammontare del Conto Termico 2.0 per la sostituzione di apparecchi di riscaldamento obsoleti con stufe o caldaie a legna e pellet a maggiore rendimento termico e minori emissioni. Una 'guida alla guida'.