< archivio | | Visualizza nel browser.
 
Energie in Comune - ANCI
 
 

19 Marzo 2024

POR FESR

COMUNI: Graduatoria bando Edifici pubblici – 2° finestra

bando1

Bando POR FESR Asse 4 – Riqualificazione energetica edifici pubblici: la Regione ha pubblicato la graduatoria dei progetti finanziati (PDF) presentati dai Comuni nella 2° finestra.

IMPRESE: Fondo Energia

fondo_energia

Pubblicato il bando Fondo Energia: finanziamenti agevolati per processi di efficientamento energetico e autoproduzione di energia da rinnovabili (dotazione: 36milioni €).
Entità del contributo: fino al 100% del progetto
Beneficiari: imprese singole/associate, società d’area, gestori di aree produttive, ESCo per interventi a favore delle imprese.
Scadenza: dal 10 luglio al 30 settembre 2017

MOBILITA’

Workshop sui PUMS – Bologna, 29 giugno

pums

La Regione organizza una giornata di lavori sui PUMS (ore 9-18 c/o Sala 20 maggio 2012, viale della Fiera 8):  workshop progetto UE Reform (mattina) e tavola rotonda (pomeriggio) con analisi di casi studi: Parma (che ha già approvato il PUMS) - Faenza –  Città Metropolitana di BolognaRavenna.


CLIMA: FORMAZIONE PER I COMUNI

Laboratorio REBUS - Rigenerazione e resilienza urbana
3° edizione: 22 settembre/27 ottobre

rebus3

Aperte le iscrizioni a REBUS (REnovation of public Buildings and Urban Spaces): il laboratorio regionale di simulazione (22 settembre/27 ottobre) che progetta soluzioni per rigenerare spazi pubblici considerando anche il comfort microclimatico in area urbana.
Scadenza iscrizioni: 23 luglio
Utile per: uffici LLPP e progettisti (applicazione CAM Edilizia il cui obbligo è previsto dal nuovo codice degli appalti).
Programma, call e modulo candidature
Per approfondire: Catalogo soluzioni REBUS 'Rigenerare la città con la natura'

[sc:Box_Colorable colore="#99CCFF" area="2" ]

ENERGIA & LAVORO

Rinnovabili = 10 milioni

lavoro_rinnovabili1

IRENA (Agenzia internazionale per le energie rinnovabili) ha pubblicato il report (dati 2016) del lavoro dato nel mondo dalle attività connesse con le energie rinnovabili: circa 10 milioni di posti di lavoro, in crescita di oltre l'1% rispetto al 2015.
Tutta la banca dati di Irena è online.

DA SAPERE

Consultazione su Agenda per lo sviluppo urbano sostenibile

sustinable_development_goals

Aperta la consultazione sul documento ‘Agenda per lo sviluppo urbano sostenibile’ (PDF) a cura di ASviS (Alleanza per lo sviluppo urbano sostenibile) e Urban@it, con il sostegno di ANCI. Il documento fa il punto sugli obiettivi dell’Agenda Onu 2030 (Sustainable development goals) e proposte di attuazione nelle città italiane, a cui tutti I Comuni potranno aderire. Inviare contributi entro il 10 settembre a redazioneweb@asvis.it

[sc:Box_Rosa area="1" ]

PER GLI SPORTELLI ENERGIA

Conto Termico: come calcolare l’incentivo per sostituire caldaie e stufe

legna_pellet

Una guida online a cura dell’Associazione Italiana Energie Agroforestali per calcolare in due mosse (identificazione impianto & calcolo incentivo) l’ammontare del Conto Termico 2.0 per la sostituzione di apparecchi di riscaldamento obsoleti con stufe o caldaie a legna e pellet a maggiore rendimento termico e minori emissioni. Una 'guida alla guida'.

 
 
 
 

Condividere e approfondire

 
 
 
Piede newsletter

 

www.anci.emilia-romagna.it

Questo notiziario utilizza un Data Center certificato Bioagricert
a zero emissioni di CO2 e alimentato solo da fonti rinnovabili