< archivio | | Visualizza nel browser.
 
Energie in Comune - ANCI
 
 

19 Marzo 2024

La Carta di Bologna delle città metropolitane per l’ambiente

all4thegreen_G7ambiente

Adattamento al cambiamento climatico, transizione energetica, tutela di biodiversità, dell'acqua e del suolo, qualità dell'aria, mobilità sostenibile: le città vanno avanti. E' uno dei  messaggi che lancia la Carta di Bologna sottoscritta ieri dai sindaci delle Città metropolitane di Bologna, Milano, Torino, Firenze, Bari, Roma, Catania, Cagliari, Napoli, Reggio Calabria, Genova e Palermo. Otto i macro obiettivi da realizzare al 2030, con Bologna come capofila del percorso.

Anticipi su POR-FESR e PSR: finanziamenti Cassa Depositi e Prestiti

CDP_investimenti_fondiUE

Con il Prestito Investimenti Fondi Europei la CDP anticipa a Comuni, Province e Città Metropolitane i fondi FESR e FEASR: gli enti ottengono la copertura finanziaria fino al 100% del valore del contributo UE (che tipicamente è devoluto a posteriori), per poter avviare e completare gli investimenti, in attesa dell’effettivo incasso del contributo. A questo punto il  prestito dovrà essere rimborsato, senza oneri aggiuntivi a carico degli enti.


FORMAZIONE GRATUITA

Decreto correttivo al Codice degli appalti – Parma o Cesena 13/14 giugno

appalti

Corso gratuito organizzato da ANCI ER in due edizioni di una giornata (ore 9.30-14.30):
Parma - 13 giugno: programma e iscrizioni
Cesena - 14 giugno: programma e iscrizioni
Tra le modifiche apportate dal Decreto correttivo al Codice degli appalti (D.Lgs. 56/2017), compaiono anche alcune modifiche in tema di CAM e GPP.

[sc:Box_Colorable colore="#99CCFF" area="2" ]

NORMATIVA

Catasto impianti termici: online la piattaforma CRITER

critER

Dal 1° giugno è entrato in vigore il nuovo Regolamento per gli impianti termici (caldaie e climatizzatori oltre i 12 KW complessivi) ed è online la piattaforma CRITER, cui possono accedere imprese di installazione, manutenzione o terzo responsabile.

Per approfondire: scheda sintetica


ENERGIA ED ECONOMIA CIRCOLARE

Elenco regionale sottoprodotti

noccioli

Dopo noccioli di pesca e albicocca e sale (reimpiegato come antigelo stradale), entra nel'Elenco dei sottoprodotti individuati dalla Regione il liquor nero: esito della lavorazione del legno che può essere trasformato in biogas.
 Le imprese possono fare richiesta di inserimento nell'Elenco regionale dei propri sottoprodotti, e ridurre le relative spese di smaltimento.
Con la Circolare n. 7619/2017 il Minambiente chiarisce alcuni aspetti della disciplina nazionale sui sottoprodotti (DM 264/2016) relativa ai residui da biomassa. Qui alcune slide di Coldiretti


MOBILITA’

Materiale 1° conferenza nazionale sui PUMS

conferenza_nazionale_pums

Disponibili le slide della 1° conferenza nazionale (Bari, 18-19 maggio) sui Piani Urbani della Mobilità Sostenibile (PUMS). Ricordiamo che il 29 giugno a Bologna si tiene una giornata regionale di lavoro sui PUMS.

Legge regionale sulla ciclabilità

Approvata all’unanimità dall'Assemblea legislativa la L.R. n.10/2017 'Interventi per la promozione e lo sviluppo del sistema regionale della ciclabilità' scritta con FIAB, WWF, Legambiente e UISP. Previsti 10 milioni € (Fondo europeo di sviluppo e coesione) per realizzare un bando rivolto a Enti locali, agenzie di mobilità e società di gestione trasporti per promuovere progetti di mobilità ciclabile.

Corso FIRE logistica  - Piove Di Sacco (PD), 20 giugno

Nei trasporti e nella logistica c'è molto da fare. Segnaliamo il corso (a pagamento) Audit energetico in Sistemi Territoriali SpA – Trasporti e logistica: normativa, documenti di supporto per le diagnosi nel settore trasporti, indicatori energetici tipici del settore, fattori di influenza sul consumo energetico, interventi gestionali, sulle infrastrutture e sui mezzi di trasporto.

[sc:Box_Rosa area="1" ]

 
 
 
 

Condividere e approfondire

 
 
 
Piede newsletter

 

www.anci.emilia-romagna.it

Questo notiziario utilizza un Data Center certificato Bioagricert
a zero emissioni di CO2 e alimentato solo da fonti rinnovabili