< archivio | | Visualizza nel browser.
 
Energie in Comune - ANCI
 
 

19 Marzo 2024

CLIMA: STRUMENTI PER I COMUNI

Rigenerazione e resilienza urbana: soluzioni REBUS  per LLPP

rebus3

Sono disponibili gli strumenti del laboratorio REBUS (REnovation of public Buildings and Urban Spaces) per progettare e rigenerare spazi pubblici considerando anche il comfort microclimatico in area urbana. Il Catalogo 'Rigenerare la città con la natura' è stato elaborato dalla Regione con il Politecnico di Milano e il supporto di professionisti e del CNR.
Utili per: l'applicazione dei CAM Edilizia il cui obbligo è previsto dal nuovo codice degli appalti (uffici LLPP e progettisti).

Atlante climatico ARPAE: il cambiamento climatico in ER è un dato di fatto

atlanteclimaER

Negli ultimi 25 anni la rete di monitoraggio ARPAE ha registrato in tutte le stagioni significativi aumenti di temperatura, anche superiori a 1°, rispetto al 1961-1990. Dati e mappe su temperature, precipitazioni, evapotraspirazione potenziale, bilancio idroclimatico, sono pubblicate nell’Atlante climatico dell’Emilia-Romagna 2017.
E´ scaricabile separatamente anche la tabella comunale (XLS ) delle temperature medie e precipitazioni e relative variazioni.


BANDI

Incentivi veicoli commerciali diesel N1: proroga al 30 maggio

aria

Prorogata al 30 maggio la scadenza del bando regionale che stanzia contributi (2500 €) per sostituire i vecchi mezzi diesel con mezzi elettrici o Euro 6 non diesel.  Nel testo dell'avviso anche la distribuzione territoriale delle prime 59 domande ammesse.
Destinatari: micro e PMI con sede legale o pass di accesso ZTL nei 30 Comuni soggetti alle limitazioni della circolazione previste dal PAIR 2020.

Per approfondire: scheda orientativa per operatori

Infodays bando efficienza energetica nelle imprese

diagnosi_energetica

La Regione organizza 3 incontri per illustrare il bando che mette a disposizione delle imprese contributi per diagnosi energetiche e sistemi di gestione dell’energia.
I prossimi: 11 maggio a Forlì - 12 maggio a Reggio Emilia

Per approfondire: scheda orientativa per operatori


ARIA ED ENERGIA

Documenti Piano Aria Integrato Regionale (PAIR) 2020

PAIR2020

Pubblicato il testo del PAIR approvato, qui sono disponibili i gli strumenti di comunicazione e i documenti che compongono il Piano (rilevanti: Relazione generale e Norme Tecniche di Attuazione). Con la pubblicazione sul BUR (n.113 del 21/04/17) entrano in vigore le 94 misure previste dal piano nei 6 ambiti di intervento: gestione sostenibile delle città - mobilità di persone e merci - risparmio e riqualificazione energetica - attività produttive - agricoltura - GPP.

Qui una scheda di sintesi del PAIR (PDF)

Qualità dell’aria e cambiamenti climatici - Bologna, 8/9 giugno

prepair1

SAVE THE DATE - Aperte le iscrizioni alla conferenza di avvio del progetto Life PREPAIR ‘Government policies on air quality and climate change’ (8 giugno ore 9.30-18.00 e 9 giugno ore 9.30-12.15, c/o Sala 20 maggio - via della Fiera 8). In programma: presentazione temi di progetto (Agricoltura, Biomasse, Trasporti, Efficienza energetica, Qualità dell’aria ed emissioni) e firma Protocollo per la qualità dell’aria tra Minambiente e Regioni padane.

La conferenza è un Side Event del G7 Ambiente (Bologna, 10-12 giugno)

[sc:Box_Colorable colore="#99CCFF" area="1" ]

DALLA REGIONE

Materiale Stati Generali Green Economy in ER

green_economy_rer

Disponibile il materiale della giornata di lavori (Bologna, 2 maggio) dedicata al greening del  sistema industriale e territoriale regionale: videointerviste infografica - casi studio.

 
 
 
 

Condividere e approfondire

 
 
 
Piede newsletter

 

www.anci.emilia-romagna.it

Questo notiziario utilizza un Data Center certificato Bioagricert
a zero emissioni di CO2 e alimentato solo da fonti rinnovabili