< archivio | | Visualizza nel browser.
 
Energie in Comune - ANCI
 
 

19 Marzo 2024

[sc:Box_Grigio area="1" ]

FORMAZIONE GRATUITA

Costruire sostenibile: seminario tecnico e visita in cantiere - Modena, 6 aprile

edilizia_isolamento

Aperte le iscrizioni al seminario gratuito Costruire sostenibile: tecnologia brevettata in puro legno massiccio, isolamento in sughero tostato e scelte energetiche consapevoli. Analisi costi-benefici (ore 14.00-18.00 c/o sede AESS a Modena). A seguire visita a un edificio residenziale in fase di realizzazione a Novi.
 Con crediti formativi.
Relatori: Peter Erlacher, Herbert Niederfriniger, Paolo Veggetti, Andrea Dell’Orto.

400 ore GPP & criteri ambientali minimi

gpp copia

9° edizione dei corsi gratuiti 400 ore GPP organizzati da Punto 3: obblighi di adozione del GPP derivanti dal nuovo Codice degli appalti e aggiornamenti del quadro normativo in materia di CAM per gli acquisti pubblici.
Come funziona: qualunque ente pubblico/società a prevalente capitale pubblico può organizzare seminari personalizzati (max 3 temi, fino a esaurimento disponibilità).


DA SAPERE

Stati Generali Efficienza Energetica: il ‘giacimento nascosto’

efficienza_energetica_comportamentale3

Efficienza energetica comportamentale al centro degli stati generali di ENEA:
"Più recentemente, sia a livello europeo che internazionale, ai programmi sul cambiamento comportamentale viene riconosciuta un’efficacia non trascurabile al fine di assicurare risparmi energetici finora non considerati. Le azioni comportamentali direttamente collegate all’uso ottimale delle tecnologie correnti o di quelle più strettamente legate a un vero e proprio cambiamento culturale, danno luogo alla crescita della domanda di efficienza energetica e ad un risparmio ben misurabile."
ENEA ha attivato una consultazione online dedicata all’Università (scadenza: 15 aprile)

[sc:Box_Colorable colore="#99CCFF" area="2" ]

REPORT

EEA: finanziare la resilienza ai cambiamenti climatici

gaia_Bologna

Pubblicato il report Financing urban adaptation to climate change dell’Agenzia Europea Ambiente (36 pagine, ENG). 11 casi studio, per l'Italia recensito il progetto GAIA (forestazione urbana in partnership pubblico/privata) di Bologna.

Per approfondire: il Patto dei Sindaci Energia e Clima


NORMATIVA

CAM prodotti fitosanitari

strade1

Pubblicato in GU del 7/3/17 il D.M. 15 febbraio 2017 che stabilisce i Criteri Ambientali Minimi da inserire obbligatoriamente nei capitolati tecnici delle gare d’appalto per i trattamenti fitosanitari lungo strade, autostrade e ferrovie, in applicazione del Piano d’Azione Nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari.

 
 
 
 

Condividere e approfondire

 
 
 
Piede newsletter

 

www.anci.emilia-romagna.it

Questo notiziario utilizza un Data Center certificato Bioagricert
a zero emissioni di CO2 e alimentato solo da fonti rinnovabili