< archivio | | Visualizza nel browser.
 
Energie in Comune - ANCI
 
 

19 Marzo 2024

Transizione energetica, segnali incoraggianti

giappone

Nel 2015, tra i nuovi impianti installati per la produzione di energia elettrica, quelli a fonti rinnovabili hanno prodotto più energia di quelli a fonti fossili. Lo dice il rapporto Global Trends in Renewable Energy Investment 2016 dell'UNEP, l'Autorità Ambientale delle Nazioni Unite che conferma che la transizione è in corso in tutto il mondo e il trend sta accelerando.


DALLA REGIONE

Economia circolare: forum permanente e clip video  (3’)

economia_circolare1

Istituendo il forum permanente previsto dalla L.R. 16/2015 e l'iniziativa partecipata Chiudilcerchio, la Regione Emilia-Romagna ha avviato il percorso verso l’Economia Circolare che affianca molte altre azioni, che dovranno progressivamente coinvolgere  tutte le forze della società civile.
Questa pillola video (3') racconta gli obiettivi della legge e l'armonica connessione con le altre politiche. Uso: liberamente utilizzabile per incontri e linkabile dai siti web dei Comuni.


FORMAZIONE

Materiale seminario crowfunding e teleriscaldamento

crowfunding

Disponibili le slide (.zip) del seminario 'Teleriscaldamento e rinnovabili: strumenti finanziari innovativi' (Bologna, 14 dicembre - progetto UE SmartReFlex).
Interventi e casi studio di ANCI ER, AIRU (Associazione Italiana Riscaldamento Urbano), AIMAG,  ECOMILL (piattaforma di equity crowdfunding), ASTER (servizio Kick-ER di orientamento a campagne di crowdfunding reward based), BIT (società delle Banche di Credito Cooperativo), RetEnergie/E’ Nostra (energia cooperativa: produzione e vendita).

Webinar teleriscaldamento & rinnovabili - 25 gennaio

Sempre nell'ambito del progetto UE SmartReFlex  il 25 gennaio 2017 (ore 16-17.30) è in programma  il webinar gratuito 'Renewable district heating and local heat planning'
.
Programma e iscrizioni online


PER GLI SPORTELLI ENERGIA

Confermati Ecobonus 2017

ecobonus copia

Le maggiori novità: stabilizzazione fino al 2021 e maggiorazioni fino al 75% per le parti comuni condominiali, credito di imposta per le strutture ricettive, conferma fino al 2017 delle detrazioni 50% (edilizia, mobili, elettrodomestici) e 65% (riqualificazioni energetiche).
Una buona infografica del Sole24Ore (focus condomini) e una sintesi di Edilportale.

Guida 'Energia: 10 consigli' – Aggiornamento 2017

guida_energia

Stiamo preparando l’aggiornamento della Guida Energia con le novità della Legge di Bilancio 2017. La guida contiene 10 azioni ampiamente sperimentate che hanno una reale capacità di incidere sui consumi e il cambiamento climatico. Come funziona: ANCI fornisce gratuitamente grafica, contenuti e supporto tecnico; il Comune deve essere autonomo per adattamento grafico (loghi, quarta di copertina, sezione “Chi mi aiuta?”) e stampa.
Comuni e Unioni interessati trovano qui info e dettagli

Opportunità su energia, mobilità, amianto

Qui il quadro aggiornato di bandi e altre opportunità per famiglie, imprese e Comuni su efficienza energetica, mobilità  e amianto.

[sc:Box_Colorable colore="#99CCFF" area="1" ]

 
 
 
 

Condividere e approfondire

 
 
 
Piede newsletter

 

www.anci.emilia-romagna.it

Questo notiziario utilizza un Data Center certificato Bioagricert
a zero emissioni di CO2 e alimentato solo da fonti rinnovabili