< archivio | Annullo iscrizione a questa newsletter | Visualizza nel browser.
 
Energie in Comune - ANCI
 
 

18/11/2017

GdL Energia degli Enti Locali: Bologna, 30 novembre

GdL_Energia_1

Mercoledì 30 novembre (ore 14.30–17.30 c/o sala riunioni ANCI ER – viale Aldo Moro 64 - Bologna) 3° incontro 2016 del Gruppo di Lavoro Energia degli Enti Locali, riservato ad amministratori e funzionari di Comuni e Unioni, loro società strumentali.
OdG e info per partecipare in convocazione (PDF).


DALLA REGIONE

Graduatoria bando FESR ‘Edifici pubblici’ e nuova finestra

bando1

Pubblicata la graduatoria (PDF) del primo gruppo di candidature. Finanziati 50 progetti su 62, per complessivi 4,5milioni € di contributo dal POR-FESR. La seconda finestra è aperta e scade il 28 febbraio 2017.

Attivata la convenzione Intercenter per energia elettrica rinnovabile

contatore_verde

La convenzione Intercenter ‘Energia elettrica 9’ è attiva: energia da fonti rinnovabili, a costi inferiori rispetto alla precedente convenzione. Stimati a livello regionale un risparmio potenziale di 5,9 milioni € (3,1 per le AUSL e 2,8 per gli altri Enti ) e 284mila tonnellate di emissioni di CO2 evitate. Qui il comunicato stampa del presidente RER Bonaccini.

Approvato dalla Giunta il nuovo Piano Energetico Regionale

PianoEnergeticoRegionale

Dopo l'esame delle osservazioni, con DGR n. 1908/2016 la Giunta ha approvato il Piano Energetico Regionale che passa ora all'esame dell'Assemblea Legislativa.


FORMAZIONE

Seminario: 'Codice degli appalti & obblighi sui CAM'

mattoni

BOLOGNA, lunedì 5 dicembre ore 9:00-14:00
Seminario gratuito, obbligatoria iscrizione on-line.
Destinatari: Centrali di Committenza e RUP
Il Codice degli appalti (art. 34) impone l'utilizzo dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) in tutte le gare. In particolare l'obbligo riguarda il 100% degli affidamenti connessi agli usi finali di energia, inclusi i lavori di nuova costruzione, ristrutturazione, manutenzione e gestione cantieri. La mancata o errata applicazione rende la gara contestabile.

Seminario: 'Materiali e tecniche di manutenzione strade'

manutenzione_strade1

BOLOGNA - Martedì 29 novembre 2016 ore 9-13.30
Seminario tecnico gratuito, ancora 10 posti riservati a Comuni e Unioni
C'è asfalto e asfalto: il riciclaggio delle pavimentazioni esistenti, integrato con materiale vergine e additivi, costituisce un metodo rapido, dai costi contenuti e di lunga durata, per riqualificare la viabilità.

Workshop: Teleriscaldamento/raffrescamento con rinnovabili

Martedì 6 dicembre ore 14-15.30 webinar gratuito (ENG - iscrizione obbligatoria): 'Think big - Design rules and monitoring results of solar district heating systems' nell'ambito del progetto UE SmartReFlex. E' inoltre disponibile il video (1h 27' ENG) del precedente webinar (circa 200 partecipanti): 'Renewable district heating – Small local grids and cooperative utilities'.


NORMATIVA REGIONALE

Modifica requisiti minimi di prestazione energetica edifici

nZEB

Con la DGR 1715 del 24 ottobre 2016 la Regione modifica la propria normativa in materia di requisiti minimi di prestazione energetica degli edifici (ex DGR 967/2015). Qui la sintesi delle modifiche. Le verifiche di conformità delle trasformazioni edilizie sono a carico dei Comuni. Su questi aspetti è disponibile un corso in-house rivolto ai tecnici dell'edilizia.

     
     
  [newsletters_content id=1]  
     
     

 
 
 
 

Condividere e approfondire

 
 
 
Piede newsletter
www.anci.emilia-romagna.it