< archivio | | Visualizza nel browser.
 
Energie in Comune - ANCI
 
 

19 Marzo 2024

Il punto sui PUMS in Regione - 11 novembre

Bologna, ore 9.00-16.00 c/o sala auditorium della RER (via Aldo Moro 18)
indicatori dei PUMS e armonizzazione con PAIR e PAES(C)

PUMS

La Regione organizza un momento di confronto tra le città dell’Emilia Romagna impegnate nella redazione dei Piani urbani della mobilità sostenibile (PUMS). L'incontro è un'occasione per fare il punto sul contesto nazionale, sull'integrazione con PAIR e PAES (C) e per confrontarsi su procedure e stato di avanzamento dei PUMS.
Qui il programma (PDF). Necessaria iscrizione online.


ANCHE LA MATERIA E' ENERGIA

Workshop economia circolare – Bologna, 20 ottobre

economia_circolare

2° incontro del percorso partecipato Chiudilcerchio
A un anno dall'approvazione della legge sull'economia circolare (16/2015) la Regione organizza un convegno  (mattina) e un workshop a numero chiuso al pomeriggio (20 posti, qui iscrizioni online riservate a Comuni/Unioni). Tema: prevenzione/riuso e tariffazione puntuale rifiuti.
Disponibile il materiale del 1° incontro (16 settembre).


TELERISCALDAMENTO: FORMAZIONE

Piccole reti e cooperative: webinar, 26 ottobre

rinnovabili

Il 26 ottobre (ore 16.00-17.30) Webinar (semminario gratuito, in inglese) organizzato nell’ambito del progetto UE SmartReflex: "Renewable district heating – Small local grids and cooperative utilities". Qui info e iscrizioni

Nuovi strumenti finanziari: Bologna, 14 dicembre

SAVE THE DATE: mercoledì 14 dicembre a Bologna (mattina e pomeriggio c/o sala Poggioli - via della Fiera 7) workshop del progetto UE SmartReflex ‘Strumenti finanziari innovativi per piccole reti di teleriscaldamento’. Si parlerà di equity crowdfunding, finanziamento bancario e finanziamento pubblico. Seguirà programma.


NEWS DAGLI ENTI

Contributi mobilità sostenibile e diagnosi energetiche a San Lazzaro di Savena (BO)

mobility_week

Il Comune apre due bandi, con i quali eroga contributi rispettivamente: per diagnosi energetiche su immobili (per cittadini e PMI) e per la conversione auto a gpl/metano/trazione elettrica, acquisto di bici elettriche.
Come la mobilità sostenibile genera miglioramenti economici all'economia locale: VIDEO (2')

Formazione  edilizia al SAIE - Bologna, 19 ottobre

Al SAIE, nell'area SAIEInnovation, 8 seminari gratuiti su materiali e progettazioni per l'edilizia verde, organizzati da Ongreening, iniziativa per il green building, erogano crediti CFP. Il 19 ottobre ore 15-16 si parlerà anche del ruolo della progettazione negli appalti pubblici, tra CAM e obblighi GPP del nuovo Codice appalti.

Convegno Energia 4.0 - San Giovanni in Persiceto (BO), 27 ottobre

Le implicazioni di uno scenario energetico in trasformazione tra opportunità, criticità di gestione, soluzioni pratiche. Incontro gratuito organizzato da Energy Intelligence (c/o Teatro dell’Industria, via A.B. Sabin 30).
Interventi: Politecnico Milano, Assorinnovabili, RSE, ArpaE, Unione Terred’Acqua.
Destinatari: produttori di energia da fonti rinnovabili, imprese produttrici/consumatrici di energia, amministratori pubblici, progettisti.
Iscrizioni on line

Comunità e scelte energetiche – Cesena, 29 ottobre

energy_days_cesena

Sottotitolo: “proprio io dovrei pensarci?” A Cesena tre incontri di confronto fra esperienze regionali su come promuovere la partecipazione attiva delle comunità alle scelte energetiche. Il 29 ottobre (ore 10-13 c/o Biblioteca Malatestiana): quali dinamiche contribuiscono a creare la percezione delle proprie priorità nelle famiglie?”
Sindaci, Assessori, sportelli energia e tecnici comunali sono invitati a presentare un progetto realizzato o in corso inviando la scheda di partecipazione entro il 20 ottobre.
Organizzano: Energie per la Città, Comune Cesena, Ass. Comuni Virtuosi.


PER GLI SPORTELLI ENERGIA

Solare termico ed etichetta energetica

solare_termico

Il solare termico permette di raggiungere classi energetiche elevate per i sistemi di riscaldamento dell’acqua e degli ambienti, a patto che siano rispettate alcune regole di buona progettazione tra le quali, prima di tutto, un corretto dimensionamento della caldaia convenzionale… Continua

Demain – il film’: qualche risposta alla questione energetica

Demain

Dal 6 ottobre è nelle sale italiane il documentario  ‘Demain’ (Domani), che in Francia ha richiamato molto pubblico e vinto il César 2016. Alcuni cineasti in cerca di risposte, dipanano i problemi globali e provano a individuare soluzioni che già esistono, attraverso 5 capitoli tematici collegati tra loro: Agricoltura, Energia, Economia, Democrazia, Educazione. Qui il trailer (2' ITA). Da segnalare in particolare alle scuole.


REPORT

Mappa interattiva OMS sulla qualità dell’aria

mappa_OMS_aria_PM2.5

L’ultimo rapporto dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) sull’inquinamento atmosferico 'Ambient air pollution: A global assessment of exposure and burden of disease 2016' pubblica dati e una mappa interattiva sull’inquinamento atmosferico.

Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

climate_change

Presentato il 1° rapporto L'Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile di Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile (ASVIS). Priorità per l’ambito Cambiamento climatico ed energia: ratifica dell’Accordo di Parigi con indicazioni strategiche e finanziarie e definizione di una Strategia Energetica nazionale in linea con gli impegni di decarbonizzazione.
“Finalmente si parla di sviluppo sostenibile non solo legato all'ambiente. Se il mondo continuasse a consumare quanto consuma oggi, ci vorrebbero tre terre solo da qui al 2050": qui il video dell’intervento di Stefano Bonaccini, presidente di Regione ER e Conferenza delle Regioni.

 
 
 
 

Condividere e approfondire

 
 
 
Piede newsletter

 

www.anci.emilia-romagna.it

Questo notiziario utilizza un Data Center certificato Bioagricert
a zero emissioni di CO2 e alimentato solo da fonti rinnovabili