< archivio | | Visualizza nel browser.
 
Energie in Comune - ANCI
 
 

19 Marzo 2024

STRUMENTI PER I COMUNI

Guida Energia: 10 consigli

guida_energia

Dedicata a famiglie e piccola impresa, la guida suggerisce 10 azioni ampiamente sperimentate che hanno una reale capacità di incidere sui consumi e il cambiamento climatico. Per ogni azione: quanto costa in termini economici e di fatica, quanto è efficace, chi mi aiuta, cosa ci guadagno io, cosa ci guadagniamo tutti.
Realizzata da ANCI ER con l’Unione Reno Galliera e adottata anche dall’Unione Terred’Acqua è personalizzabile per Comuni/Unioni e sportelli energia... Continua


NEWS DA ANCI ER

Bologna, 24 giugno  - Presentazione  regole applicative del Conto Termico

conto_termico

SAVE THE DATE: Venerdì 24 giugno a Bologna (ore 9.30-13 c/o sala 20 Maggio - 3° torre, Viale della Fiera 8) il GSE, la Regione e ANCI ER presentano le regole applicative del Conto Termico.


PIANO ENERGETICO REGIONALE

Bologna, 30 maggio - Presentazione del nuovo PER

Piano_Energetico_Regionale

Qui il programma dell’incontro conclusivo del percorso: Il nuovo Piano energetico regionale: scenari, obiettivi, strumenti. Lunedì 30 maggio (ore 9.15 c/o Sala polivalente di viale Aldo Moro 50 - Bologna) saranno presentati il piano decennale e il Piano attuativo triennale 2017/2019. Iscrizioni online

Materiale incontro energia & formazione del 18/5/16

Disponibili le slide dell’ultimo incontro tematico sul Piano Energetico Regionale: Le competenze per l'energia in Emilia-Romagna (18 maggio).

[sc:Box_Colorable colore="#99CCFF" area="1" ]

NUOVE COMPETENZE PER LA PA

Aiutare le decisioni: i facilitatori

facilitazione

Per politiche energetiche e climatiche efficaci ed inclusive servono nuove figure professionali. Per decidere 'cosa' fare servono metodi (il 'come') che facilitino le decisioni. Gli esperti del come sono i facilitatori.
Lo testimonia l’esito di COP21, in cui è anche grazie a nuovi modi di decidere che si è arrivati a un accordo. In Italia l’Associazione Internazionale Facilitatori – organizza dal 20 al 22 ottobre a Milano la prima conferenza Italiana dei Facilitatori.

 
 
 
 

Condividere e approfondire

 
 
 
Piede newsletter

 

www.anci.emilia-romagna.it

Questo notiziario utilizza un Data Center certificato Bioagricert
a zero emissioni di CO2 e alimentato solo da fonti rinnovabili