< archivio | | Visualizza nel browser.
 
Energie in Comune - ANCI
 
 

28 Marzo 2024

POR-FESR: le prossime date

bando_porfesr 2

In attesa della pubblicazione del bando, prosegue il ‘tour’ di ANCI ER per fornire ai beneficiari elementi utili a orientare i progetti  di riqualificazione e indicazioni operative (cfr. infografica) per sostenere gli interventi.
Qui il materiale e il calendario dei prossimi seminari (NOVELLARA - PIACENZA - PARMA - BOLOGNA - REGGIO EMILIA).


PIANO ENERGETICO REGIONALE

Materiale giornata sulla mobilità

mobilita

Disponibili video (4’) , sintesi e slide della giornata di lavoro sul futuro della mobilità (30 marzo), ultimo incontro tematico dedicato al nuovo Piano.


FORMAZIONE

Requisiti minimi, certificazione energetica, adempimenti: materiale del corso per tecnici comunali dell'edilizia

edilizia

Disponibile il materiale didattico del corso (7 aprile) per tecnici istruttori edilizia delle Unioni Terred’acqua e Reno Galliera: Le novità introdotte dalle recenti normative regionali sui requisiti minimi di efficienza e certificazione energetica degli edifici. Obblighi e adempimenti a carico dei Comuni e indirizzi per le verifiche di conformità.
Si sta pensando di replicare o approfondire la formazione. Ricordiamo ai Comuni interessati che l’organizzazione di corsi in-house ha un costo (info: ancicom@anci.emilia-romagna.it)


DALLA REGIONE

Illuminazione di ambiti esterni privati e pubblici - Bologna, 5 maggio

illuminazione_1

Come seguire correttamente le norme e ottenere risparmio energetico ed economico
Convegno RER, CNA e UNAE Emilia-Romagna: il punto della situazione, normative e spunti per una  maggiore consapevolezza.
ProgrammaIscrizione obbligatoria (posti limitati)


NORMATIVA

Condomini: provvedimento Agenzia delle Entrate per bonus incapienti riqualificazioni energetiche

condomini

Il testo del provvedimento definisce le modalità di cessione del credito corrispondente alla detrazione per riqualificazione energetica di parti condominiali. In sintesi:  è possibile cedere i crediti dovuti per la detrazione all’impresa che ha effettuato i lavori, a titolo di pagamento per servizi prestati e beni ricevuti. Il meccanismo vale anche per i condomini.

[sc:Box_Colorable colore="#99CCFF" area="1" ]

GUIDE

Dal  MiSE, tutte le agevolazioni alle imprese

ricette2

Conto termico, certificati bianchi, nuova Sabatini. La guida del Ministero dello Sviluppo economico elenca tutte le agevolazioni fruibili dalle imprese, per macro-aree di intervento: sostegno alla competitività - sostegno all’innovazione - efficienza energetica – internazionalizzazione. Con un focus sulle policy per start-up e PMI innovative.

 
 
 
 

Condividere e approfondire

 
 
 
Piede newsletter

 

www.anci.emilia-romagna.it

Questo notiziario utilizza un Data Center certificato Bioagricert
a zero emissioni di CO2 e alimentato solo da fonti rinnovabili