UE: dalla Commissione la nuova strategia per i trasporti verdi
La UE lancia la strategia di mobilità a basse emissioni (Low-emission Mobility Strategy: -80% di CO2 al 2050). Sono le iniziative che la Commissione ha in programma nei prossimi anni con uno step intermedio: dimezzare al 2030 l’uso dei veicoli inquinanti per i passeggeri e rendere il trasporto merci “carbon free”, cioè esente da emissioni di CO2.
Alcuni aspetti in sintesi.
Strategie della roadmap
- Aumentare l’efficienza del sistema di trasporto (tecnologie digitali, smart pricing, passaggio a modalità di trasporto a basse emissioni)
- Accelerare la diffusione di energie alternativa a basse emissioni (biocarburanti avanzati, elettricità, idrogeno e combustibili sintetici rinnovabili) rimuovere gli ostacoli all’elettrificazione dei trasporti
- Accelerare la transizione verso veicoli a basse e zero emissioni
Come evidenziato nel documento integrale (PDF, in inglese), si tratta di strategie ad alto tasso di nuova occupazione.
Ruolo dei Comuni
“Le città e le autorità locali sono cruciali per l’implementazione della strategia. Stenno già attuando azioni di incentivazione per energie e veicoli e basse emissioni e stanno incoraggiando il trasferimento modale verso la mobilità attiva (ciclisti e pedoni), il trasporto pubblico e/o forme di mobilità in comune 8bike e car-sharing e car-pooling), per ridurre la congestione e l’inquinamento.“