< archivio | Annullo iscrizione a questa newsletter | Visualizza nel browser.
 
Energie in Comune - ANCI
 
 

27 Aprile 2024

Seminario tecnico Fotovoltaico, agrivoltaico e sistemi "misti" – Cesena, 12 dicembre

SAVE THE DATE
Possiamo imparare a convivere, anzi a vivere meglio con il fotovoltaico?
Oggi cominciano ad essere disponibili realizzazioni o progetti avanzati che consentono la convivenza tra diversi usi del suolo, in grado di visualizzare le nuove possibilità di integrazione urbanistica, architettonica e agricola. Ne raccontiamo alcuni, in presenza a Cesena, il 12 dicembre (ore 15–18). Iscrizione (posti limitati)

Terzo appuntamento del ciclo di seminari ENERGIE IN COMUNE - OLTRE I MODELLI: LA TRANSIZIONE ENERGETICA QUI E ORA organizzati da Regione e ANCI Emilia-Romagna in collaborazione con Clust-ERGreentech e Clust-ER Build


ALBERI E CLIMA

Infoday bando RER forestazione urbana - 7 novembre

Webinar (ore 14.30-16) di presentazione del nuovo bando regionale forestazione urbana 'Mettiamo radici per il futuro'. Il bando è rivolto ai territori dei Comuni PAIR: Pianura est, Pianura Ovest, Agglomerato di Bologna. Ai Comuni interessati è stata inviata convocazione.

Materiale SBAM: Strumenti per la misurazione del comfort outdoor

Disponibili registrazione VIDEO e SLIDE della 5° e ultima lezione di SBAM, dedicata agli ‘Strumenti per la misurazione del comfort outdoor’.

I servizi ecosistemici del verde pubblico di Forlì - Bologna, 5 dicembre

Incontro (ore 15-18 c/o RER) organizzato in occasione della Giornata Mondiale del Suolo: saranno presentati i risultati del dello studio realizzato dal Comune di Forlì con CNR e Regione, che ha lavorato sulle matrici suolo e clima per valutare il contributo dei giardini pubblici al benessere degli abitanti, al fine della stesura del PUG.
Iscrizioni entro il 1° dicembre (max 40 partecipanti)


ECONOMIA CIRCOLARE

La prevenzione nella produzione dei rifiuti. Iniziative, valutazioni e prospettive - Bologna, 20 novembre

Convegno (ore 10-12.30) organizzato da ATERSIR nell’ambito della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti: in presenza c/o Aula Magna Regione Emilia-Romagna (Via Aldo Moro n.30 - Bologna).  Iscrizioni entro il 20 novembre


ARIA, ACQUA ED ENERGIA

Nuovo Piano regionale di Tutela delle Acque (PTA)

Online le SLIDE dell’avvio del percorso partecipativo di redazione del Piano (17 ottobre) e dei primi focus tematici (20 e 27 ottobre). I prossimi appuntamenti: lunedì 6 novembre Acqua e biosfera – Rinaturazione e lunedì 13 novembre i Luoghi dell’acqua.
Qui le slide di ANCI ER del 27 ottobre, focus dedicato all'Acqua pulita e sicura.

Conferenza nazionale sulla qualità dell’aria – Ecomondo (RN) 7 novembre

4 regioni a confronto (ore 15-17.30) sulle ‘Sfide e prospettive alla luce delle esperienze nel Bacino Padano’ nella Conferenza nazionale sulla qualità dell’aria organizzata dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito degli Stati Generali della Green Economy a Ecomondo. Necessaria iscrizione che dà diritto al biglietto gratuito per l'ingresso in fiera. Programma (PDF)


NEWS DAGLI ENTI

Scenari energetici in Emilia-Romagna: corso per giornalisti

Il 10 novembre ARPAE organizza in collaborazione con l’Ordine dei giornalisti una mattina di formazione. L'obiettivo è fornire strumenti ai giornalisti per migliorare il loro lavoro nel comprendere i dati, trattare temi complessi e tradurli all’opinione pubblica con competenza e accuratezza.

Incontro progetto ENEA NiCE - Bologna, 9/10 novembre

Save the date - Meeting di progetto NiCE, che in l'Emilia-Romagna sperimenta la gestione circolare della risorsa idrica all'interno della città di Bologna.

Città Metropolitana: concorso pubblico tecnico ambientale

Concorso per 1 posto di Tecnico esperto in materia ambientale, Area dei funzionari e dell'elevata qualificazione, presso l'Area Pianificazione Territoriale e Mobilità Sostenibile. Domande di partecipazione entro il 6 novembre


DA SAPERE

Report ATERSIR sul Servizio Idrico Integrato 2012-2021

Il Report tecnico sul Servizio Idrico Integrato (PDF) ne racconta l'evoluzione  dal 2012 al 2021, con dati sull’insieme dei servizi pubblici di acquedotto, fognatura e depurazione nella nostra regione: investimenti e interventi realizzati, evoluzione di costi e tariffe, indicatori di qualità tecnica e contrattuale stabiliti a livello nazionale da ARERA e altri indicatori di natura ambientale.

Report e Atlante ISPRA Consumo di suolo, dinamiche territoriali e servizi ecosistemici - 2023

Città più calde e impermeabili, sempre meno aree agricole e servizi ecosistemici. Ad accompagnare il Rapporto - con schede sintetiche e di dettaglio di livello regionale - c'è il primo Atlante del consumo di suolo che riunisce le nuove mappe del fenomeno a livello nazionale e locale.

 
 
 
 

Condividere e approfondire

 
 
 
Piede newsletter

 

www.anci.emilia-romagna.it

Questo notiziario utilizza un Data Center certificato Bioagricert
a zero emissioni di CO2 e alimentato solo da fonti rinnovabili