< archivio | Annullo iscrizione a questa newsletter | Visualizza nel browser.
 
Energie in Comune - ANCI
 
 

27 Aprile 2024

FORMAZIONE

Seminario tecnico in presenza ‘Riqualificazione condomini’ – Parma, 23 ottobre

23 OTTOBRE | PARMA | Laboratorio Aperto ore 14.30-17.30
Riqualificazione condomini
Programma (PDF) - ISCRIZIONE
3 CFP per Amministratori di condominio

Gli incentivi fiscali sostengono sia interventi di riqualificazione profonda, sia interventi più veloci ma comunque efficaci. Come far crescere una cultura diffusa sull'efficienza energetica che faciliti il consenso nelle assemblee condominiali? Il seminario sarà un momento di confronto tra i diversi attori coinvolti, a partire dagli amministratori di condominio.

Slide seminario ‘elettrificazione’ dell’11 ottobre

Sul sito ANCI ER le slide del seminario (Bologna) Strategie di elettrificazione dei consumi termici negli edifici esistenti e la pillola VIDEO (4') Pompe di calore estate e inverno.

Ciclo di seminari tecnici IN PRESENZA Oltre i modelli - Transizione energetica qui e ora organizzati da Regione Emilia-Romagna e ANCI Emilia-Romagna in collaborazione con Clust-ERGreentech e Clust-ER Build e con i Comuni di Bologna | Parma | Cesena


RINNOVABILI

Convenzione intercentER energia elettrica verde per i Comuni

E’ stata attivata la convenzione intercentER Energia elettrica verde - Lotto 2 per enti locali, ovvero proveniente da fonti rinnovabili (energia eolica, solare termica, solare fotovoltaica, idraulica, geotermica e da biomassa). Prezzo fisso calcolato in base all'andamento dei mercati al momento dell'ordinativo.


IMPIANTI TERMICI

Infografiche ANCI ER su impianti termici per siti e social dei Comuni

Fare la manutenzione alla caldaia, usare il ‘condizionatore’ per riscaldarsi, controllare se l’impianto è in regola in base alle limitazioni per la qualità dell’aria, chiudere il camino aperto o sostituire la vecchia stufa con una più efficiente o una pompa di calore con gli incentivi nazionali. In vista della stagione termica invernale, ANCI ER ha predisposto un video e alcune infografiche LIBERAMENTE UTILIZZABILI per aiutare i Comuni a lanciare questi messaggi ai cittadini:

Pillola video (4'): usare i condizionatori/pompe di calore estate e inverno
Spiega come e in che condizioni si possano usare i condizionatori non solo in estate ma anche per scaldarsi: un'integrazione alla combustione che consente di ridurre spesa ed emissioni.

Le infografiche sono divise in 2 pacchetti differenti in base alle diverse limitazioni sulla qualità dell’aria:

Qualità dell’aria, durata delle accensioni e della stagione termica

ll DPR 74/2013 (art. 5) attribuisce ai Sindaci il potere di determinare periodo annuale e durata giornaliera di esercizio degli impianti, temperatura massima consentita e relative esenzioni.  Sono già molti i Comuni della nostra regione che hanno emesso ordinanze per ridurre di 1°C la temperatura e di un'ora la durata dell'accensione, al fine di ridurre i consumi di gas e contribuire a contenere l'inquinamento dell'aria.
Citiamo tra tutti Bologna e Parma, impegnati a raggiungere la neutralità climatica al 2030.


BANDI

VIDEO infoday bando FESR infrastrutture verdi e blu

Pubblicati la registrazione VIDEO e le FAQ del webinar (10 ottobre) di presentazione del bando FESR per gli Enti Locali Progettazione e realizzazione di infrastrutture verdi e blu in aree urbane e periurbane.

Bando ATERSIR prevenzione rifiuti: proroga al 27 ottobre

Prorogati dei termini per la partecipazione al bando per la concessione di contributi per la realizzazione di progetti comunali di riduzione della produzione dei rifiuti, a valere sulla linea di finanziamento PREVENZIONE, annualità 2023 del Fondo d’Ambito ex L.R. 16/2015.


ALBERI E CLIMA

Webinar infrastrutture verdi: il ruolo delle NbS - 26 ottobre

appuntamento autunnale (ore 14.30-16.30) del Forum regionale per i cambiamenti climatici, sul ruolo delle infrastrutture verdi in ambito urbano anche alla luce del bando FESR sulle infrastrutture verdi e blu e delle politiche regionali per la forestazione urbana. Con esempi di progetti locali. Necessaria iscrizione

Materiale webinar ‘Infrastrutture blu: il ruolo delle città nel drenaggio urbano sostenibile’

Disponibili registrazione VIDEO e SLIDE del webinar organizzato il 28 settembre dal Forum permanente per i cambiamenti climatici.

 
 
 
 

Condividere e approfondire

 
 
 
Piede newsletter

 

www.anci.emilia-romagna.it

Questo notiziario utilizza un Data Center certificato Bioagricert
a zero emissioni di CO2 e alimentato solo da fonti rinnovabili