Bandi FESR & azioni PAESC
Supporto agli Enti Locali sui temi della transizione energetica
Il bando regionale supporta Comuni e Unioni nell’attivazione di strumenti di informazione, sensibilizzazione e assistenza della comunità (attività obbligatoria) e nel rafforzamento della capacità amministrativa e delle competenze del personale interno (attività facoltativa) sui temi della transizione energetica. Scadenza: 14 settembre 2023.
Per approfondire: VIDEO e SLIDE infoday
Altri bandi FESR per attuare le azioni del PAESC:
Mobilità dolce: piste ciclabili e percorsi ciclopedonali
Scadenza: 15 settembre 2023
Infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici
Scadenza: 21 settembre 2023
Infrastrutture verdi e blu
Scadenza: 30 novembre 2023
Qui il calendario degli inviti FESR pianificati al 2023
ECONOMIA CIRCOLARE
Bando ATERSIR riduzione della produzione dei rifiuti
Il bando ATERSIR assegna contributi a favore di progetti comunali di prevenzione e riduzione rifiuti, inclusi progetti complessi che prevedano la realizzazione di infrastrutture pubbliche funzionali e utilizzate ai fini della prevenzione dei rifiuti.
Scadenza: 13 ottobre 2023.
Per approfondire: Note Esempi FAQ - VIDEO dell’infoday
Per ispirare le progettualità: guide ANCI ER/ATERSIR ‘Ridurre i rifiuti da prodotti in plastica monouso’: vademecum per i Comuni’ - #moNOuso: Guida ai modelli del riuso - EVENTI #moNOuso: organizzare eventi senza usa e getta - Manifesto #moNOuso.
Bando ATERSIR Centri del riuso
Il bando consente di entrare nella graduatoria permanente delle richieste di contributi per la realizzazione di Centri Comunali del riuso che siano gestiti da uno o più Comuni direttamente o in convenzione con soggetti terzi. Sono ammissibili progetti per nuovi centri, ampliamenti, adeguamento di centri esistenti alle linee guida regionali (PDF)
Scadenza: 30 settembre 2023
Sistema di deposito cauzionale: quali vantaggi per l’Italia
Quanto costa introdurre e gestire un sistema di deposito cauzionale per contenitori monouso per bevande in Italia e quali le ricadute ambientali ed economiche per i Comuni e i principali soggetti coinvolti? Pubblicato l’executive report ITA (PDF) dello studio Eunomia commissionato dall’Associazione Comuni Virtuosi nell’ambito della campagna A buon rendere.
ALBERI E CLIMA
Verde urbano: VIDEO conferenza finale Clivut
Disponibili registrazione VIDEO e slide ANCI ER della conferenza nazionale (Bologna, 14 luglio) che chiude il progetto LIFE Clivut - Climate Value of Urban Trees dedicato alle strategie di pianificazione e gestione del verde per mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici sull’ecosistema urbano.
Webinar beni comuni e agroecologia – 27 settembre
‘Beni comuni e agroecologia: una scelta per il futuro. Il ruolo dei comuni nella gestione dei terreni agricoli di proprietà pubblica’. Il webinar, organizzato da Forum dell’Economia Solidale dell’Emilia-Romagna, Regione e ANCI ER approfondisce il tema della destinazione di terreni agricoli di proprietà pubblica a produzioni agricole bio e con metodo di agroecologia. Gratuito, iscrizioni entro il 20 settembre
NEWS DAGLI ENTI
BIM&DIGITAL Awards 2023
AssoBIM, Clust-ER Build e SAIE organizzano la 7° edizione del concorso dedicato a opere e progetti che usano l'innovazione e trasformazione digitale per rendere più efficace il processo di progettazione, realizzazione, gestione e manutenzione nel settore delle costruzioni.
Candidature: entro il 5 settembre.
VIDEO incontro pubblico 'Emilia-Romagna dopo l'alluvione' del 30 giugno
Un contributo di idee ed esperienze sulla corretta gestione e cura del territorio e dei fiumi, dal dissesto idrogeologico al consumo di suolo, dalla protezione delle aree vulnerabili alle infrastrutture idrauliche, alla promozione della biodiversità: VIDEO mattina – VIDEO pomeriggio
VIDEO Ciao Pan, Festival della biodiversità meravigliosa
Tutti i VIDEO degli incontri del forum sul futuro delle aree protette che si è svolto a giugno nel Parco regionale di Monteveglio: approfondimenti, indagini e storie sul rapporto tra uomo e natura, com’è cambiato e come deve cambiare, con ospiti di spicco. Tra gli interventi:
- L'adattamento dei territori - Luca Lombroso e Alessandro Rossi
- Noi e il bosco - Giorgio Vacchiano
- A cosa servono i parchi - Massimo Rossi e David Bianco