< archivio | Annullo iscrizione a questa newsletter | Visualizza nel browser.
 
Energie in Comune - ANCI
 
 

26 Aprile 2024

BANDI

Materiale infoday bandi FESR ‘mobilità dolce’ e ‘infrastrutture di ricarica elettrica’

Webinar presentazione bando piste ciclabili e progetti di mobilità dolce e ciclopedonale
BANDO | VIDEO | SLIDE

Webinar presentazione bando per potenziamento infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici
BANDO | VIDEO | SLIDE

Infoday bando EUCF (European City Facility) - 30 maggio

70 enti locali in UE potranno beneficiare di un contributo di 60.000 euro per sostenere lo sviluppo di un modello di investimento mirato all'efficienza energetica e alle rinnovabili. Necessario avere un piano climatico e/o energetico (es. PAESC) con obiettivi di mitigazione. Qui info sulla call in ENG (PDF) Scadenza: 30 giugno 2023.

INFODAY (ITA) il 30 maggio ore 10-11.30 organizzato da Alleanza per il Clima: iscrizioni

Chiusura bando RER 'caldaie'

Chiuso per esaurimento risorse disponibili il bando della Regione Emilia-Romagna per la sostituzione di impianti di riscaldamento civile a biomassa con generatori di ultima generazione o con pompe di calore; 11,5 milioni di euro le risorse impiegate.


RINNOVABILI

GSE: novità Conto Termico per la PA

  • Contingente annuo: con la Legge 41/2023 (art. 47 comma 9-bis) il contingente annuo dell’incentivo per le PA è stato alzato da 200 a 400 milioni di euro.
  • PNRR: il Conto Termico è cumulabile con i fondi del PNRR dove le risorse reperite non siano sufficienti o si prevedano spese maggiori dovute all’aumento dei costi di materiali e forniture; la voce 'Conto Termico' è stata inserita sul Sistema Regis
  • Supporto: il GSE offre assistenza individuale e gratuita su ammissibilità dei progetti al Conto Termico e configurazione e presentazione delle istanze.

Agricoltura e autoconsumo

Legge 41/2023 (governance PNRR) all’art. 47 comma 10:
le CER in cui il potere di controllo sia in capo a imprese agricole/agroindustriali o altre configurazioni di autoconsumo diffuso in capo ad imprese agricole/agroindustriali accedono agli incentivi anche per impianti di potenza superiore a 1 MW e utenze e impianti possono essere sotto cabine primarie diverse.

RSE: simulazioni numeriche su autoconsumo collettivo con nuova regolazione

In attesa della pubblicazione del decreto incentivi, RSE pubblica alcune simulazioni numeriche sulla base del testo inviato e attualmente in valutazione alla Commissione Europea. I casi studio:

  • condominio medie dimensioni - 20kWp
  • CER da 200 kWp finanziato da soci
  • CER da 200 kWp finanziato da terzi
  • CER da 200 kWp con finanziamento PNRR del 40%

PER GLI SPORTELLI ENERGIA

PNRR: bando TOCC Transizione ecologica Organismi Culturali e Creativi

L'avviso pubblico del Ministero della Cultura finanzia all'80% (max 75.000 euro)  progetti innovativi e soluzioni eco-compatibili per la realizzazione di eventi a basso impatto ambientale, attività di recupero, riuso, riciclo di prodotti, strumenti di misurazione degli impatti ambientali, prodotti culturali a forte componente educativa. Beneficiari: micro e medie imprese, associazioni, cooperative, fondazioni, ETS iscritti al RUNTS operanti nei settori culturali e creativi. Scadenza: 12 luglio 2023
A Sud, MeltingPro ed EconomiaCircolare.com hanno presentato il loro programma e le caratteristiche del bando, qui la registrazione VIDEO

RIFIUTI ED ECONOMIA CIRCOLARE

I benefici di un sistema deposito cauzionale per i contenitori per bevande in italia - 15 giugno

Quanto costa introdurre e gestire un sistema di deposito cauzionale per contenitori per bevande in Italia e quali le ricadute ambientali ed economiche per i Comuni e i principali soggetti coinvolti? A Milano il 15 giugno verrà presentato uno studio commissionato dalla campagna ‘A buon rendere’ promossa -  tra gli altri - dall’Associazione nazionale comuni virtuosi. Necessaria iscrizione - anche in streaming - entro il 10 giugno a redazione@buonrendere.it


NEWS DAGLI ENTI

EASIER: servizi per la riqualificazione energetica dei condomini

ANCI Emilia-Romagna è partner di EASIER, progetto UE che parte dall’esperienza dello Sportello Energia&Condomini di Parma per disegnare e ampliare la gamma dei servizi che uno Sportello OSS (One Stop Shop) può offrire a tutti gli attori della catena di valore, in modo da semplificare e facilitare la riqualificazione energetica di edifici residenziali.

Convegno e mini-fiera decarbonizzazione - Sala Baganza (PR), 10 giugno

Evento conclusivo della campagna Parliamo di decarbonizzazione: convegno (ore 9.45) e mini-esposizione (ore 10-18) di tecnologie innovative per la casa sul fronte del riscaldamento e in cucina. Spazio espositivo gratuito, la manifestazione di interesse per espositori scade il 31 maggio.

 
 
 
 

Condividere e approfondire

 
 
 
Piede newsletter

 

www.anci.emilia-romagna.it

Questo notiziario utilizza un Data Center certificato Bioagricert
a zero emissioni di CO2 e alimentato solo da fonti rinnovabili