< archivio | Annullo iscrizione a questa newsletter | Visualizza nel browser.
 
Energie in Comune - ANCI
 
 

26 Febbraio 2024

BANDI FESR

Infoday bandi FESR ‘mobilità dolce’ e ‘infrastrutture di ricarica elettrica’ - 24 maggio

Il 24 maggio ore 15.00 infoday regionale (qui le iscrizioni) sui bandi FESR:

Dopo l’Infoday saranno disponibili le SLIDE e la registrazione VIDEO sul canale YouTube fesremiliaromagna

Materiale infoday bando FESR 'Supporto agli Enti Locali sui temi della transizione energetica'

Disponibili VIDEO e SLIDE dell’infoday di presentazione del bando regionale che supporta Comuni e Unioni nell’attivazione di strumenti di informazione, sensibilizzazione e assistenza della comunità (attività obbligatoria) e nel rafforzamento della capacità amministrativa e delle competenze del personale interno (attività facoltativa) sui temi della transizione energetica. Domande di contributo: dal 1° giugno al 14 settembre 2023.


FORMAZIONE

SBAM! rimandato webinar del 19 maggio

Vista la gravità della situazione che coinvolge molti comuni, il webinar di venerdì 19 maggio è stato rimandato. Quando sarà definita una nuova data verrà comunicata anche attraverso Energie in Comune e i nostri canali Facebook e Instagram.
Qui il materiale dei precedenti webinar di SBAM


DA SAPERE

MASE: credito di imposta per erogazioni liberali interventi ambientali

Attivo dal 4 maggio il portale Bonusambiente per il riconoscimento del credito d'imposta per le erogazioni liberali finalizzate a interventi ambientali su edifici e terreni pubblici o loro concessionari. L'entità del credito è pari al 65% riconosciuta a persone fisiche, imprese, enti non commerciali pubblici e privati in 3 anni.  Bonifiche ambientali, rimozione amianti, prevenzione/risanamento dissesto idrogeologico, valorizzazione verde urbano, recupero aree dismesse: gli interventi promossi dalle PA proprietarie devono essere approvati dal MASE e saranno poi esposti in piattaforma. Qui le FAQ

Soil Health Dashboard, una mappa dei suoli degradati in UE

L’Osservatorio Europeo del Suolo ha sviluppato un nuovo sistema di rilevazione dello stato di salute  dei suoli, gestito dal Joint Research Centre, che evidenzia intensità e localizzazione dei fenomeni di erosione, inquinamento, perdita di nutrienti, dispersione del carbonio organico, perdita di biodiversità, compattazione, salinizzazione, perdita di suolo organico e impermeabilizzazione. Il dashboard mostra che il 61% dei suoli della UE è soggetta contemporaneamente a diverse forme di degrado. Qui una scheda di Re Soil Foundation (ITA)


NEWS DAGLI ENTI

Nuove date Festival CIAO PAN - Monteveglio (BO), 23/25 giugno

A causa degli impatti delle recenti alluvioni le date del Festival sono spostate al  23/24/25 giugno 2023.  La nostra Regione e gli stessi territori delle aree protette sono in grande sofferenza per le vittime, le devastazioni, la paura del futuro (...) Al di là delle evidenti difficoltà logistiche e organizzative questi drammatici eventi rafforzano l'urgenza di una nuova profonda conversazione sul tema del futuro del pianeta, sulle responsabilità di Homo sapiens e sulla necessità di reintegrarci quanto prima con la biosfera.

 
 
 
 

Condividere e approfondire

 
 
 
Piede newsletter

 

www.anci.emilia-romagna.it

Questo notiziario utilizza un Data Center certificato Bioagricert
a zero emissioni di CO2 e alimentato solo da fonti rinnovabili