< archivio | Annullo iscrizione a questa newsletter | Visualizza nel browser.
 
Energie in Comune - ANCI
 
 

25 Aprile 2024

BANDI FESR

Bando FESR Supporto agli Enti Locali sui temi della transizione energetica e INFODAY– 17 maggio

Il bando regionale supporta Comuni e Unioni nell’attivazione di strumenti di informazione, sensibilizzazione e assistenza della 
comunità (attività obbligatoria) e nel rafforzamento della capacità amministrativa e delle competenze del personale interno (attività facoltativa) sui temi della transizione energetica. Domande di contributo: dal 1° giugno al 14 settembre 2023.

INFODAY

Per illustrare i contenuti del bando, la Regione ha organizzato un webinar mercoledì 17 maggio ore 16.00: qui il Link Teams per il collegamento.
A seguire, sarà disponibile la registrazione VIDEO sul canale YouTube fesremiliaromagna

Altri bandi FESR per attuare le azioni del PAESC:

Bando FESR Mobilità dolce: piste ciclabili e percorsi ciclopedonali
Domande: dal 15 giugno al 15 settembre 2023

Bando FESR Infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici
Domande: dal 12 giugno al 21 settembre 2023


FORMAZIONE

Materiali SBAM! 5 maggio, 4° webinar e interviste

Disponibili VIDEO e SLIDE del webinar La vegetazione e le infrastrutture verdi come misure di adattamento al clima del 5 maggio di SBAM! Scuola di progettazione Bioclimatica per l’Adattamento e la Mitigazione. Appuntamento il 19 maggio per il 4° webinar del percorso (ore 9-12): Costruire e gestire le nature based solutions. Necessaria iscrizione

Guarda le interviste ai docenti (2’)


RINNOVABILI

Un anno di comunità energetiche in ER: esperienze a confronto – Bologna, 26 maggio

Incontro pubblico organizzato nell’ambito dell’Assemblea legislativa RER (ore 9.30-13 c/o sala Guido Fanti), con interventi di RER, ANCI ER, organizzazioni cattoliche e Comuni di Budrio e Novi di Modena. Locandina (PDF)

Materiale incontro ‘I benefici dell'agrivoltaico in città’

L’applicazione dell’agrivoltaico nelle zone periferiche delle città rappresenta una prospettiva interessante per risolvere questioni ambientali, energetiche e sociali. Qui le SLIDE dell’evento organizzato dal Clust-ER Greentech alla fiera di Rimini. Interventi – tra i vari – di RSE, Enea, ANCI Emilia Romagna, Hera, Eismea.


ECONOMIA VERDE

Questionario per i Comuni: terreni agricoli e forestali comunali per agroecologia

Il Forum dell'Economia Solidale ER, in collaborazione con Assessorato regionale al Welfare e ANCI ER, a settembre 2023 organizza un webinar sulla destinazione di terreni agricoli di proprietà pubblica a produzioni agricole con metodo di AGROECOLOGIA. Obiettivo: recuperare terreni agricoli incolti o scarsamente utilizzati per far nascere imprese sociali e/o di giovani agricoltori e per creare mercati di vicinato o comunità.

In preparazione dell'incontro, chiediamo ai COMUNI di rispondere al seguente questionario entro il 10 giugno


DA SAPERE

Beyond Growth: percorsi verso la prosperità sostenibile nell'UE – 15/17 maggio 2023

Con questa conferenza, gli organizzatori mirano a sfidare il processo decisionale convenzionale nell'Unione europea e a ridefinire gli obiettivi della società al fine di allontanarsi dall'attenzione sulla sola crescita economica come base del nostro modello di sviluppo. La conferenza mira a:

  • concentrarsi sulle interconnessioni delle sfide ambientali, sociali ed economiche a portata di mano
  • costruire ponti tra una vasta gamma di parti interessate
  • elaborare opzioni fattibili per una società incentrata su resilienza, significato, equità e sostenibilità

Qui il servizio di Euronews (articolo ITA e VIDEO dibattito in EN con sub ITA - 25')

UE: Consumption Footprint Indicator, ovvero valutare gli impatti in base ai consumi VS alla produzione

L’UE cambia indicatori: dalla misurazione degli impatti della produzione di beni e servizi nei singoli Paesi al Consumption Footprint Indicator, che tiene conto dei consumi degli stessi Paesi e quindi degli impatti generati anche in altre regioni del mondo. Risultato: se a livello di produzione sta compiendo progressi notevoli, quanto a consumi l’Unione europea è “importatore netto di impatti ambientali da altre regioni del mondo” e ben oltre i planetary boundaries . Cambiare il sistema di monitoraggio getta le basi per cambiare le politiche.
Un’analisi a cura di Economiacircolare.com


PATTO DEI SINDACI

Bando PRT per le unioni, premialità funzioni Lavori pubblici – Ambiente – Energia

Il Piano di Riordino Territoriale 2021-2023 eroga contributi alle Unioni per aumentare, qualificare e rafforzare la gestione associata di funzioni comunali e migliorare i servizi alla comunità. Tra le premialità figura il conferimento in Unione della funzione Lavori pubblici – Ambiente – Energia. Scadenza: 31 maggio

Materiale Webinar adattamento e mitigazione della pianificazione - 27 aprile

Disponibili VIDEO e SLIDE del 4° webinar del Forum permanente cambiamenti climatici ER ‘La pianificazione territoriale e urbanistica, i cambiamenti climatici e la neutralità carbonica’, dedicato alle politiche e strategie regionali e ad alcuni esempi locali.


NEWS DAGLI ENTI

Ciao Pan Festival della biodiversità meravigliosa - Monteveglio (BO), 26/28 maggio

AFFRONTARE LE RESPONSABILITÀ | CAPIRE IL PRESENTE | IMMAGINARE IL FUTURO
Tre giornate di riflessione profonda sul ruolo e le prospettive della nostra specie nel contesto del sistema naturale del pianeta, per riprendere il nostro posto nel sistema di cui facciamo parte arrivando, con un ultimo passaggio evolutivo, a goderne a pieno senza più danneggiarlo.
Al Parco regionale di Monteveglio sono chiamati a raccolta i decisori politici, i tecnici, gli specialisti che oggi hanno il difficile ruolo di comprendere la crisi degli ecosistemi prodotta dalle azioni umane ed elaborare risposte su grande e piccola scala, cercando di andare oltre le narrazioni ideologiche. Calendario eventi

Associazione Comuni Virtuosi e Città 30 – Parma, 13 maggio

#LOVE30: diamo spazio alle persone.  Associazione Comuni Virtuosi con il Comune di Parma organizza una giornata aperta di studio e di confronto per raccontare cosa sono e come funzionano le #città30. Sindaci, assessori, tecnici comunali presenteranno i progetti sperimentati, le criticità e i vantaggi di un sistema che garantisce benessere, sicurezza e minor impatto ambientale. Necessaria iscrizione

Materiale convegno metropolitano su cambiamenti climatici, suolo e rigenerazione urbana

Disponibili VIDEO e SLIDE della giornata di confronto (23 febbraio) organizzata dalla Città Metropolitana sulle conseguenze ambientali e sociali del consumo di suolo e della dispersione insediativa. Con interventi di esperti di livello nazionale, tecnici e politici del territorio.

BolognaMeteo: clima, scienza, comunicazione e protezione civile - 12 maggio

Come entrano nella nostra quotidianità migliaia di dati meteo raccolti da satelliti e strumenti di monitoraggio? Come si comunica la crisi climatica? Quali sono i benefici della prevenzione di protezione civile? Incontro (ore 17.45-19 c/o spazio DumBO) organizzato dal Giornale della protezione civile con il Dipartimento della Protezione Civile. Partecipazione in presenza libera, e diretta streaming sui canali Facebook e YouTube ASviS.

Sistemi di decarbonizzazione settore residenziale: manifestazione di interesse per espositori - Sala Baganza

Il Comune di Sala Baganza (PR) organizza un evento espositivo il 10 giugno a conclusione della campagna informativa ‘Parliamo di decarbonizzazione’ e cerca espositori su prodotti e sistemi innovativi per la casa, che consentano di risparmiare energia termica/elettrica, produzione di energia da fonti rinnovabili o con sistemi di recupero energetico.

 
 
 
 

Condividere e approfondire

 
 
 
Piede newsletter

 

www.anci.emilia-romagna.it

Questo notiziario utilizza un Data Center certificato Bioagricert
a zero emissioni di CO2 e alimentato solo da fonti rinnovabili