< archivio | Annullo iscrizione a questa newsletter | Visualizza nel browser.
 
Energie in Comune - ANCI
 
 

24 Aprile 2024

FORMAZIONE

SBAM! 2° edizione: il 31 marzo il 1° webinar

Dopo una prima edizione che ha visto oltre 1200 collegamenti online, una media di 250 partecipanti in diretta streaming, circa 50 corsisti in presenza e 14 relatori e relatrici, ricomincia SBAM! Scuola di progettazione Bioclimatica per l’Adattamento e la Mitigazione: venerdì 31 marzo (ore 9-12.30) 'Crisi climatica e ruolo delle infrastrutture verdi e blu urbane':webinar del percorso formativo online gratuito sulla progettazione e rigenerazione urbana di spazi pubblici con le Nature Based Solutions. Programma (PDF) - iscrizioni

Guarda l'intervista a Fabio Salbitano - Docente SBAM!

Formazione ER sulla partecipazione: rigenerazione urbana e garanti nei Comuni

Aperte le iscrizioni ai corsi gratuiti organizzati dalla Regione Emilia-Romagna nell'ambito del programma formativo della partecipazione 2023, di cui alcuni rivolti in particolare ai Comuni:
- Garanti della partecipazione e comunicazione (LR 24/2017) iscrizioni entro il 19/5/2023
- Rigenerazione urbana iscrizioni entro il  29/9/2023
- La figura dei facilitatori iscrizioni entro il 28/4/2023


ENERGIA E CLIMA

SLIDE ANCI ER convegno Comunità Energetiche del 21 marzo

Disponibili le SLIDE dell’intervento di ANCI ER sui ruoli del Comune nelle CER, al convegno organizzato dall’Assemblea Legislativa ER ‘Comunità energetiche, una soluzione efficiente ed economicamente vantaggiosa per la gestione della produzione e consumo locale dell'energia rinnovabile’.

Cambiamenti climatici: presentato il 6° rapporto IPCC

Le opzioni per ridurre le emissioni di gas serra e adattarsi ai cambiamenti climatici causati dall'uomo sono molteplici, fattibili ed efficaci, e sono disponibili ora. Pubblicato il 6° Rapporto di Valutazione sui Cambiamenti Climatici dell’IPCC che fa il punto sullo stato della conoscenza scientifica e della ricerca mondiale sul clima. Qui il  VIDEO della presentazione in italiano (1h24’ ) testi, slides, grafici per approfondire, le conclusioni generali e il comunicato stampa.


NEWS DAGLI ENTI

Candidature Premio UE RegioStars 2023

16° edizione del Premio RegioStars dedicato ai migliori progetti finanziati dai Fondi europei nell'ambito della politica di coesione. Cinque le categorie, tra cui 'Europa verde': comunità verdi e resilienti in contesti urbani e rurali per promuovere una transizione energetica pulita ed equa. Scadenza candidature: 31 maggio 2023

 
 
 
 

Condividere e approfondire

 
 
 
Piede newsletter

 

www.anci.emilia-romagna.it

Questo notiziario utilizza un Data Center certificato Bioagricert
a zero emissioni di CO2 e alimentato solo da fonti rinnovabili