< archivio | Annullo iscrizione a questa newsletter | Visualizza nel browser.
 
Energie in Comune - ANCI
 
 

18 Aprile 2024

BANDI

Bando FESR Comunità Energetiche Rinnovabili

Il bando sostiene percorsi di progettazione e studi di fattibilità fino alla costituzione di comunità energetiche rinnovabili da parte di soggetti pubblici, privati, cittadini. Contributo: max 50.000€ (80% della spesa ammissibile, che sale al 90% con premialità: Comuni con PAESC, aree interne e montane, ERP, inclusione e solidarietà sociale...). Scadenza: 9/03/2023.
Il VIDEO (18') del webinar di presentazione è disponibile  sul canale YouTube fesremiliaromagna

Bando FESR Riqualificazione energetica e sismica edifici pubblici

Il bando sostiene con 30 milioni di euro la riqualificazione energetica e sismica e impianti di rinnovabili destinati all’autoconsumo negli edifici pubblici di Comuni, Unioni, Città Metropolitana, società pubbliche, ACER, Province. Contributo all'investimento: 70%, con sismica 80%. Scadenza: 27/4/2023.

Per approfondire: VIDEO di webinar Le misure in campo energetico nella nuova programmazione PR FESR 2021-2027


IMPIANTI TERMICI

Infografiche ANCI ER: bando RER + obblighi CRITER + regole PAIR

Fare la manutenzione alla caldaia, usare il ‘condizionatore’ per riscaldarsi, controllare se l’impianto è in regola in base alle limitazioni per la qualità dell’aria, chiudere il camino aperto o sostituire la vecchia stufa con una più efficiente o una pompa di calore, grazie ai contributi regionali e nazionali.
Le nuove infografiche di ANCI ER sono pensate per aiutare i Comuni di pianura (ZIP) e dell'Appennino (ZIP) a raccontare ai cittadini le opportunità e le regole per una buona gestione dei propri impianti e sono liberamente usabili per siti, social, newsletter etc...

Campagne di comunicazione su impianti termici e bando RER stufe

Sono partite le campagne regionali di comunicazione:

  • sul bando 'stufe e camini' con affissioni, banner su testate web locali, inserzioni su quotidiani, social, brochure
  • sulla corretta gestione degli impianti termici, a cura del CRITER, con pagine web dedicate e volantino (PDF).

FORMAZIONE

GSE: webinar Servizi per l’illuminazione pubblica - 14 DICEMBRE

Come realizzare interventi di riqualificazione energetica degli impianti di illuminazione pubblica. Dalle 9.30 alle 12.30 una mattina di formazione tecnica e confronto diretto con i tecnici GSE e con esperti del settore (con CFP). Destinatari: funzionari, tecnici e professionisti impegnati nella gestione del patrimonio pubblico. Iscrizioni


MOBILITA’

Questionario online sui comportamenti di mobilità in ER

La Regione ha avviato un’indagine dedicata a chi vive in Emilia-Romagna, per capire se e come siano cambiate le modalità di spostamento a seguito della pandemia e della crisi ambientale e quali modalità di trasporto sarebbero preferite per il futuro. Diffondere il questionario online (anonimo e aperto per tutto il 2023) è utile a raccogliere dati anche per la pianificazione comunale.


NEWS DAGLI ENTI

#moNOuso: San Lazzaro, incentivi alle attività commerciali per riduzione rifiuti

Prorogato al 31 dicembre il bando del Comune di San Lazzaro di Savena, che incentiva azioni di riduzione dei rifiuti derivanti da monouso, confezioni e sprechi alimentari nei pubblici esercizi e attività commerciali. Tra le spese ammesse: erogatori di acqua alla spina, confezioni riutilizzabili e lavabili per l’asporto; dispositivi per la vendita di prodotti sfusi, bicchieri riutilizzabili, noleggio/iscrizione a servizi di gestione dell’asporto in contenitori a rendere, gestione degli scarti alimentari, adozione di sistemi di vuoto-a-rendere.

Qualità dell’aria in ER, cosa pensano i cittadini

Qui i risultati dell’indagine ART-ER su cittadini e qualità dell'aria, frutto di circa 4000 interviste su tutto il territorio regionale. Il questionario ha indagato l’opinione sull’inquinamento atmosferico, i comportamenti di mobilità e gestione domestica rilevanti per le emissioni inquinanti e la disponibilità a cambiare abitudini.

 
 
 
 

Condividere e approfondire

 
 
 
Piede newsletter

 

www.anci.emilia-romagna.it

Questo notiziario utilizza un Data Center certificato Bioagricert
a zero emissioni di CO2 e alimentato solo da fonti rinnovabili