< archivio | Annullo iscrizione a questa newsletter | Visualizza nel browser.
 
Energie in Comune - ANCI
 
 

20 Aprile 2024

RIQUALIFICAZIONE CONDOMINI

Sportelli energia e transizione energetica dei condomini – Parma, 5 dicembre

Diversi modelli e servizi degli sportelli energia One Stop Shop a confronto nella conferenza finale del progetto FEASIBLE (ore 9.30-13-30 in presenza/online). Qui il programma (PDF). Necessaria iscrizione

TOP Condomini: assistenza tecnica per riqualificare 200 edifici pubblici e privati

AESS e Forlì Mobilità Integrata collaborano nel progetto cofinanziato da Elena-BEI Top Condomini con un programma di assistenza tecnica - diagnosi energetiche, studi di fattibilità e accompagnamento tecnico/decisionale - fino al 2024 a circa 1200 abitazioni di edilizia sociale pubblica e 1800 di edilizia privata. Si potranno abbattere del 40% i consumi energetici con interventi di isolamento involucro, sostituzione serramenti e sistemi di riscaldamento, raffreddamento e ventilazione, gestione smart dell'energia, rinnovabili.


BANDI

Bando MiTE 'Comuni per la Sostenibilità e l’Efficienza energetica - CSE 2022'

Sono disponibili le registrazioni VIDEO degli infodays sull’avviso del MASE che sostiene progetti di efficienza energetica e fonti rinnovabili negli edifici dei Comuni attraverso l’acquisto di beni e servizi tramite MePA:
- spiegazione dell'avviso VIDEO (1h:30')
- passi operativi (VIDEO 1h:30')
Qui bando, guide e FAQ. La procedura è 'a sportello', sulla piattaforma per l'inoltro delle domande è visibile il cruscotto delle risorse disponibili (160 milioni € per Centro-Nord).

Materiale webinar sulle misure in campo energetico nella nuova programmazione PR FESR 2021-2027

Disponibili SLIDE ( PDF) e VIDEO del seminario del 21 novembre sulle misure in campo energetico e i bandi regionali per i soggetti pubblici nella nuova programmazione FESR 2021-2027. Relatore: Gabriele Cosentini - Area Energia, Direzione Generale Conoscenza, Ricerca, Lavoro, Imprese della Regione Emilia-Romagna.


RINNOVABILI

Edilizia libera per fotovoltaico su parcheggio pertinenziale

Parere del settore Territorio della Regione: 'l'installazione di impianti fotovoltaici, collocati in aree industriali di pertinenza e destinate a parcheggio possono essere ricondotte all’attività edilizia libera e non sono soggetti alla disciplina delle distanze dai confini e dagli edifici".

Dispensa seminario per ingegneri su sviluppi nel campo dell’energia

Elettrificazione, autoconsumo, comunità energetiche, rinnovabili: qui le SLIDE con speech dell’intervento di Alessandro Rossi - ANCI ER al seminario del 24 novembre ‘Energia: sta cambiando tutto. cosa possiamo fare?’ per l’Ordine Ingegneri di Ferrara.

 
 
 
 

Condividere e approfondire

 
 
 
Piede newsletter

 

www.anci.emilia-romagna.it

Questo notiziario utilizza un Data Center certificato Bioagricert
a zero emissioni di CO2 e alimentato solo da fonti rinnovabili