< archivio | Annullo iscrizione a questa newsletter | Visualizza nel browser.
 
Energie in Comune - ANCI
 
 

19 Aprile 2024

BANDI

Infoday avviso MiTE 'Comuni per la Sostenibilità e l’Efficienza energetica' - C.S.E. 2022' - 21 novembre

Qui la registrazione VIDEO (1h32') dell’infoday IFEL del 4 novembre sui contenuti dell’avviso C.S.E. 2022 – Comuni per la Sostenibilità e l’Efficienza energetica, che sostiene progetti di efficienza energetica e fonti rinnovabili negli edifici dei Comuni attraverso l’acquisto di beni e servizi tramite MePA. Quali passi operativi da seguire per accedere ai fondi pari a 320 milioni di euro diretti a tutti i Comuni italiani.
Il secondo Infoday sarà il 21 novembre (ore 14:30 -16:30),  iscrizioni entro le 14:15 del 21 novembre.  Le tempistiche:
- 23 novembre Apertura piattaforma e compilazione domande
- 30 novembre Click day

Le misure in campo energetico nella nuova programmazione PR FESR 2021-2027 - 21 novembre

Seminario online gratuito (ore 14–16) sulle misure in campo energetico e i bandi regionali per i soggetti pubblici nella nuova programmazione FESR 2021-2027, organizzato da ANCI ER con IFEL. Relatore: GABRIELE COSENTINI - Area Energia, Direzione Generale Conoscenza, Ricerca, Lavoro, Imprese della Regione Emilia-Romagna.
Iscrizioni entro le ore 12 del 18 novembre.

Bando regionale partecipazione – Scadenza 6 dicembre

Il bando regionale Partecipazione 2022 cofinanzia fino a max 15.000 euro percorsi partecipati ideati da enti locali, altri soggetti pubblici e soggetti giuridici privati su qualsiasi tematica, con alcune premialità, tra cui progetti finalizzati alla co-progettazione di comunità energetiche o di gruppi di autoconsumo collettivo di energie rinnovabili.
Previsto uno sportello di assistenza virtuale ai progettisti (prossimi incontri 17/24/30 novembre).


RINNOVABILI

Energia. Caro bollette per Comuni e Ausl, la sfida di Regione e ANCI ER: sondati gli operatori del mercato energetico per applicare un prezzo fisso con energie rinnovabili e contratti a lungo termine (PPA)

Con l'incontro del 10 novembre IntercentER ha avviato la consultazione con gli operatori interessati su un innovativo schema di gara che affianca alle tradizionali forniture di energia elettrica a prezzi di mercato i contratti a lungo termine di energia da fonti rinnovabili (PPA).
Nel mese di gennaio 2023 sarà effettuato un nuovo incontro di consultazione con gli operatori: la notizia apparirà sul sito di intercent-ER.


FORMAZIONE

Amianto: materiale webinar Linee di indirizzo regionali

Qui VIDEO e SLIDE del webinar del 16 novembre ‘Le Linee di indirizzo regionali per segnalazioni di Materiali Contenenti Amianto’, organizzato da Regione e ANCI Emilia-Romagna.
Per approfondire: Linee di indirizzo (PDF) e Portale amianto regionale


SBAM! Materiale webinar ‘Costruire e gestire le nature-based solutions‘

Disponibili SLIDE e VIDEO del 4° webinar di SBAM! Scuola di progettazione Bioclimatica per l’Adattamento e la Mitigazione del 4 novembre. Il prossimo webinar (ore 9-12) ‘Strumenti per la misurazione del comfort outdoor' sarà il 24 febbraio 2023. Necessaria iscrizione

Materiale webinar accordo quadro ANCI-CONAI

Disponibili registrazione VIDEO e SLIDE del seminario formativo territoriale sull'Accordo quadro ANCI-CONAI 2020-2024 (Bologna, 4 novembre).

Partecipazione: percorsi di formazione regionale

Il 28 novembre iniziano i primi 4 percorsi formativi per la partecipazione, nell’ambito della coprogettazione del Piano triennale per la partecipazione 2022-2024:

  • valutazione dell’impatto sociale della partecipazione sui territori
  • percorsi partecipati ibridi
  • coinvolgimento dei giovani utilizzando il loro linguaggio
  • sviluppo dell’intelligenza emotiva

Iscrizioni (cfr. brochure PDF) entro il 21 novembre


NEWS DAGLI ENTI

Il Comune come facilitatore nella transizione energetica dei condomini – Parma, 5 dicembre

SAVE THE DATE – La conferenza finale del progetto FEASIBLE (ore 9.30-13-30 in presenza/online) riflette sul ruolo di intermediazione e facilitazione delle amministrazioni pubbliche nell’efficientamento energetico dei condomini e racconta modalità operative e risultati dello Sportello energia & condomini di Parma attraverso le voci di alcuni degli attori coinvolti, aprendo il confronto con le esperienze di OSS (sportelli One Stop Shop) di altre città italiane e con operatori di livello regionale e nazionale. Necessaria iscrizione

Convegno nazionale servizio rifiuti - 28 novembre

Nell’ambito del progetto Seminare Futuro, il Centro Studi IRCAF (ore10) organizza un convegno (ore 10) sui temi del nuovo sistema tariffario e della qualità contrattuale nell'ottica di una transizione nella circolarità. L’evento - in diretta streaming - sarà registrato e reso disponibile su sito e pagina Facebook di IRCAF.

Webinar Dati e politiche ambientali alla scala urbana - 29 novembre

Il webinar organizzato da Deda Next riflette con esperti di ANCI ER, CNR, UNIFE e Fondazione Navarra sull’impatto locale dei cambiamenti climatici e degli eventi estremi, sulla pianificazione e gestione del verde urbano pubblico e privato e sulle politiche per il consumo di suolo a saldo zero, con focus sulla città di Ferrara. Necessaria iscrizione

 
 
 
 

Condividere e approfondire

 
 
 
Piede newsletter

 

www.anci.emilia-romagna.it

Questo notiziario utilizza un Data Center certificato Bioagricert
a zero emissioni di CO2 e alimentato solo da fonti rinnovabili