< archivio | Annullo iscrizione a questa newsletter | Visualizza nel browser.
 
Energie in Comune - ANCI
 
 

28 Marzo 2024

RINNOVABILI

Emilia-Romagna: nuovi obblighi rinnovabili negli edifici, in vigore dal 13 giugno

Obblighi di consumo e produzione da fonti rinnovabili degli edifici: dal 13 giugno entrano in vigore le nuove disposizioni nazionali che prevalgono su quelle regionali in attesa di un loro adeguamento coordinato. 

Nella scheda (PDF) la lettura comparata della DGR 967/2015 con le novità introdotte dal Dlgs 199/2021. A breve la Regione formalizzerà le novità con DGR, e a seguire organizzeremo un webinar di approfondimento

VIDEO intervento ANCI ER alla conferenza comunità energetiche – Forlì, 1° giugno

Transizione energetica nelle comunità locali, come produrre energia rinnovabile con quello che abbiamo in Emilia-Romagna: qui VIDEO dell’intervento (20’) e SLIDE di Alessandro Rossi – responsabile energia ANCI ER – alla conferenza internazionale del progetto UE ENES-CE organizzata da Comune di Forlì e FMI s.r.l.

Sulle rinnovabili serve un’azione di sistema più coraggiosa – VIDEO convegno Legacoop Romagna

VIDEO dell’intervento del sindaco di Ravenna Michele de Pascale al convegno  del 10 giugno sulle comunità energetiche cooperative:
Se sommiamo oggi le leggi e tutti i limiti che ne impediscono l’installazione il risultato è che stiamo segando il ramo su cui siamo seduti.
Dobbiamo trovare un nuovo punto di equilibrio, sapendo peraltro che gli investimenti sulle rinnovabili sono totalmente reversibili. Oggi abbiamo bisogno di una spinta fortissima per produrre energia rinnovabile (…) e ne abbiamo bisogno anche dove si consuma di più, qui al nord. Dobbiamo avere il coraggio di circostanziare con precisione i casi in cui non è possibile fare impianti fotovoltaici, in tutti gli altri casi deve essere possibile. Anche con la logica della transitorietà, dicendo che questo sacrificio al paesaggio lo facciamo per 30-40 anni, in attesa di avere tecnologie che oggi non possiamo neanche immaginare (…) L’alternativa è non fare e continuare a produrre disastri.
Qui le SLIDE di Regione Emilia-Romagna e RSE (PDF)

SLIDE Gruppo di lavoro ANCI ER Ambiente, Energia e Clima

Disponibili le SLIDE dell’incontro 'Comuni e transizione energetica' del Gruppo di Lavoro Ambiente, Energia e Clima ANCI ER (30 maggio). Il gruppo è coordinato da Monica Cinti, Sindaca di Monte san Pietro, si incontra periodicamente ed è aperto agli amministratori di tutti i Comuni ER.

Materiali convegno Renael–GSE su Comuni e comunità energetiche - 7 giugno

Qui le SLIDE del convegno organizzato dalla Rete Nazionale delle Agenzie Energetiche Locali ‘Il ruolo dei comuni nella promozione delle comunità energetiche - modelli a confronto’. Un approfondimento rivolto agli enti della PA sulle opportunità che si aprono per l'autoconsumo collettivo e la creazione di comunità energetiche rinnovabili. Interventi di ANCI, GSE, AESS, ENEA.


BANDI E ALTRE OPPORTUNITA’

Fondo Kyoto: nuova scadenza al 31 luglio

Riattivato il Fondo Kyoto del MiTE, che prevede finanziamenti a tasso agevolato per interventi di efficientamento energetico e risparmio idrico su edifici pubblici, scolastici e universitari, strutture sanitarie e impianti sportivi di proprietà pubblica. Domande entro il 31 luglio 2022


DA SAPERE

Enel: bando cabine per cambiare approccio

ENEL lancia un concorso per progettare le nuove cabine primarie in equilibrio tra aspetti tecnici, decarbonizzazione e circolarità, con un occhio agli spazi per uso pubblico. È richiesta l’inclusione del fotovoltaico integrato nell’impianto e possibilmente il recupero dell’acqua piovana per irrigare le aree verdi circostanti così come servizi di ricarica per veicoli elettrici.


NEWS DAGLI ENTI

Rimini e Monte san Pietro aderiscono al manifesto #moNOuso

I Comuni di Rimini e di Monte San Pietro aderiscono al manifesto #moNOuso di ANCI ER, le adesioni salgono a 21. Riciclare non basta più è anche il titolo di un focus nell’ambito di Summer Camp La Natura del Mare (Rimini, Riccione e Cattolica, 22/25 giugno).

VIDEO webinar regionale ‘La gestione del verde in città e lungo i fiumi’

Campagna regionale Mettiamo radici per il futuro: sulla pagina Facebook ER Ambiente  il VIDEO dell’incontro del 15 giugno con gli esperti Alberto Minelli e Claudio Cavazza, sulla gestione dei boschi fluviali e delle alberature e del delicato equilibrio tra tutela della biodiversità e rischio idraulico lungo i fiumi.

VIDEO webinar ‘PNRR e DNSH per la sostenibilità dei territori italiani’

Disponibile la registrazione VIDEO del webinar organizzato dall’Hub del territorio dell’Emilia-Romagna il 7 giugno e dedicato al principio Do Not Significant Harm nella progettazione.

VIDEO webinar sulla qualità dell’aria indoor nelle scuole

Qui il VIDEO del webinar organizzato dal Clust-ER Greentech  il 13 giugno c/o R2B in collaborazione con il Clust-ER Build: indicazioni e raccomandazioni a progettisti, tecnici e dirigenti scolastici per la progettazione e gestione degli edifici scolastici in un’ottica di benessere ed efficienza, sia energetica che economica.

VIDEO convegno agrivoltaico e transizione energetica – Cesena, 15 giugno

Su Cesena webtv il VIDEO del seminario organizzato dal Comune in vista del bando ministeriale di contributi per l'installazione di pannelli agrivoltaici.

Seminario Azioni concrete dei Comuni verso la neutralità di carbonio - 16 giugno

Un cammino parallelo tra Piemonte ed Emilia-Romagna: evento finale online (ore 10) del progetto STEPING PLUS, con focus Patto dei Sindaci e strumenti finanziari per supportare percorsi di decarbonizzazione nei Comuni. Necessaria iscrizione

Convegno ‘Efficienza e risparmio energetico’ – Imola, 17 giugno

Strumenti per innovare e rendere più sostenibili gli edifici e il territorio nel convegno organizzato da Nuovo Circondario Imolese e Città Metropolitana.

'Energia: sta cambiando tutto. Cosa possiamo fare?' – Ferrara, 20 giugno

Energia: aspetti etici e azioni a portata dei cittadini: incontro (ore 18.30) organizzato dal GIT - Gruppo di Iniziativa Territoriale - Banca etica di Ferrara con Alessandro Rossi, responsabile Energia di ANCI Emilia-Romagna ed Emanuele Pecorari, responsabile tecnico di EnergyPie.

Teleriscaldamento: rinnovabili, efficienza e comunità energetiche - 28 giugno

Il nuovo teleriscaldamento: rinnovabili, efficienza e comunità energetiche termiche: convegno organizzato da Ambiente Italia in collaborazione con Italian Forum of Energy Communities a Milano (ore 9.30-13) nell’ambito di MCE Expocomfort. Anche in streaming

 
 
 
 

Condividere e approfondire

 
 
 
Piede newsletter

 

www.anci.emilia-romagna.it

Questo notiziario utilizza un Data Center certificato Bioagricert
a zero emissioni di CO2 e alimentato solo da fonti rinnovabili