< archivio | Annullo iscrizione a questa newsletter | Visualizza nel browser.
 
Energie in Comune - ANCI
 
 

27 Giugno 2022

Nuovi canali social: FB e Instagram
Seguici anche su Facebook e Instagram: i nuovi canali ANCI ER per rimanere aggiornati sulle notizie più interessanti legate al lavoro quotidiano di tecnici e amministratori.
 


PATTO DEI SINDACI

Nuovo bando regionale PAESC: proroga al 20/6/2022

Prorogati al 20 giugno i termini per richiedere il contributo regionale per la redazione del Piano d’azione per l’energia sostenibile e il Clima (PAESC), con obiettivi di mitigazione, adattamento al cambiamento climatico e contrasto alla povertà energetica. Possono partecipare: Unioni e Comuni che non abbiano ancora aderito al Nuovo Patto dei Sindaci.

Dati per la pianificazione: potenza installata per fonti rinnovabili e per Comune

Disponibili online i dati al 2020 certificati dall’Osservatorio Energia ARPAE sulla potenza installata per le diverse fonti rinnovabili e disaggregati per comune, utili per i PAESC e altri ragionamenti strategici.

Piano Energetico Regionale: la strategia del PTA 2022-2024

Approvata con DGR 611/2022 e presentata la strategia del Piano Triennale di Attuazione 2022-2024 del piano energetico regionale 2030, insieme alla proposta di legge regionale su  sostegno alle comunità energetiche rinnovabili e all'autoconsumo collettivo.


RINNOVABILI

Webinar GSE ‘Autoconsumo e CER per le PA’ - 18 maggio

Risorse per la transizione ecologica dei territori: il 18 maggio (ore 9.30) webinar del GSE sulle opportunità dell'autoconsumo, le regole per la costituzione di Comunità di Energia Rinnovabile, i meccanismi di incentivazione GSE e le modalità per ottenere gli incentivi statali, inclusi quelli del PNRR per i Comuni sotto i 5000 abitanti. Necessaria iscrizione

Produrre energia come strategia locale: intervista ANCI ER al TGR

Alessandro Rossi - referente Energia Ambiente e Sostenibilità di ANCI Emilia-Romagna - in RAI a Buongiorno Regione (VIDEO 4’) il 20 aprile su caro bollette e bilanci dei Comuni: maggiori costi dell’energia significa meno servizi, ma le soluzioni strutturali esistono. L’energia può anche essere una strategia locale, abbiamo imparato a produrla e oggi è la stagione per infrastrutturare le nostre città con le rinnovabili, che in Emilia-Romagna significa soprattutto costruire impianti fotovoltaici. Il quadro normativo ora ce lo consente, possiamo ad esempio legare il prezzo dell’energia a un impianto ‘vicino a casa’ in modo che non risenta delle fluttuazioni del mercato. Dobbiamo attrezzarci e abituarci a convivere con il fotovoltaico: vale per i singoli cittadini, per le imprese e anche per gli spazi pubblici.

Studio sull'agrovoltaico in Francia: una guida con nozioni, criteri ed esperienze

L'Agenzia francese per la gestione dell'ambiente e dell'energia ha pubblicato degli studi che definiscono gli standard affinché un impianto su suolo agricolo possa definirsi "agrivoltaico" e preservare la vocazione agricola degli appezzamenti. Progetti e concetti legati all’agrivoltaico si stanno affinando un po’ in tutta Europa. Una sintesi su Qualenergia

Aeroporto di Bologna: soluzioni “a impatto zero” entro il 2050

L’Aeroporto Marconi ha avviato uno studio di fattibilità per un impianto fotovoltaico nei propri spazi (25 ettari e potenza massima di 22 megawatt) che produrrebbe più dell’energia elettrica necessaria al funzionamento dello scalo, in linea l’accordo Net Zero 2050 sottoscritto insieme a 200 aeroporti europei per diventare a 'impatto zero' entro il 2050.


ECONOMIA CIRCOLARE E RIFIUTI

Piano regionale gestione rifiuti e bonifica 2022-2027

Presentate in III commissione le controdeduzioni al piano approvate dalla Giunta regionale (da pag, 1254). 
La registrazione VIDEO della seduta (2h).

BIS! Campagna nazionale per ridurre lo spreco alimentare nella ristorazione

Ridurre gli sprechi alimentari incoraggiando la diffusione della food-bag nella ristorazione è il senso della campagna nazionale BIS! realizzata da ANCI e finanziata dal MiTE. Per gli esercizi che aderiscono sono disponibili materiali di comunicazione: spot audio e VIDEO (30’’), banner web, tovagliette...

Campagna di comunicazione regionale sulla prevenzione dei rischi da amianto

La Regione lancia una campagna di comunicazione dedicata alla prevenzione dei rischi da amianto, con un sito dedicato al Piano regionale Amianto zero, FAQ e contenuti per cittadini, lavoratori, datori di lavoro, aziende addette alla bonifica e smaltimento, proprietari di immobili e amministratori di condominio, pillole video dedicate alla microraccolta e materiali informativi.

#moNOuso: Misano cambia paradigma e punta alla drastica riduzione dei rifiuti

Con voto unanime del Consiglio comunale, Misano Adriatico aderisce al manifesto #moNOuso di ANCI Emilia-Romagna, che stimola cittadini e imprese a un salto di qualità sul contenimento dei rifiuti: superare l’idea che sostituire prodotti monouso con altri prodotti monouso, pur se in materiali meno impattanti, sia la soluzione ideale. Ora impegnerà risorse umane ed economiche nel coinvolgimento di cittadini e imprese intorno al modello.


NEWS DAGLI ENTI

Seminario 'Le ricadute dei cambiamenti climatici sul parmense' - 16 maggio

Le ricadute dei cambiamenti climatici sul parmense alla luce del 6° Rapporto IPCC 2022: seminario organizzato da Arpae, Università di Parma, Centro Etica Ambientale (CEA) e KilometroVerdeParma (ore 17-18.45) in presenza, su Zoom e in streaming YouTube CEA

TOP CONDOMINI: riqualificazione energetica di 3000 abitazioni a Modena

Parte il progetto di assistenza tecnica cofinanziato dal programma ELENA BEI. Con un piano di investimento di 63 milioni €, Top Condomini prevede la riqualificazione energetica – e una riduzione del 40% dei consumi - di circa 1800 abitazioni private 1200 di edilizia sociale pubblica. AESS e Forlì Mobilità Integrata daranno assistenza tecnica e accompagnamento a cittadini, amministratori di condominio, ESCO e progettisti aderenti. Miniguida al progetto (PDF)

Sportello energia a Fontevivo

Il Comune, nell’ambito dell’adesione al Patto dei Sindaci, ha attivato un servizio di informazione e orientamento su tematiche energetiche, ambientali e climatiche per aiutare i cittadini a usare meglio l’energia in casa. Lo sportello opera attraverso un sito dedicato, canali social e istituzionali.

 
 
 
 

Condividere e approfondire

 
 
 
Piede newsletter

 

www.anci.emilia-romagna.it

Questo notiziario utilizza un Data Center certificato Bioagricert
a zero emissioni di CO2 e alimentato solo da fonti rinnovabili