< archivio | Annullo iscrizione a questa newsletter | Visualizza nel browser.
 
Energie in Comune - ANCI
 
 

23 Maggio 2022

Manifesto #moNOuso ANCI Emilia-Romagna: come aderire

#moNOuso: bicchieri riutilizzabili negli stabilimenti balneari - Misano Adriatico

Il Comune ha avviato una sperimentazione sull’utilizzo di bicchieri riutilizzabili, in alternativa al monouso, nella somministrazione di bevande per il consumo da asporto/to-go. Gli stabilimenti balneari che parteciperanno (qui dettagli) avranno bicchieri e app di gestione, supporto per eventuali modifiche al manuale HACCP, formazione personalizzata e saranno inseriti nella campagna di comunicazione.

#moNOuso: il deposito cauzionale nel decreto semplificazioni

Nel decreto semplificazioni compare per la prima volta in Italia la possibilità di diffondere il sistema di deposito cauzionale (deposit return systems – DRS) per i contenitori di bevande in plastica, alluminio, vetro. In breve: il consumatore compra il contenuto e prende in prestito l’imballaggio pagando una cauzione che gli viene ridata al momento della restituzione dell’imballaggio vuoto in un punto di raccolta.

#moNOuso: istruzioni per il Ri-Uso a Medesano (PR)

Obiettivo del percorso: ridurre il monouso, in particolare stoviglie e contenitori, negli esercizi commerciali ed eventi pubblici affrontando i problemi con i diretti interessati: organizzatori, cittadini, associazioni e circoli, commercianti. Quali difficoltà? Cosa può servire? Come è visto dagli esercenti il cliente che porta da casa i contenitori? Sono alcuni degli argomenti oggetto di riflessione collettiva.


FORMAZIONE

Save the Planet: academy sulla transizione ecologica delle città

Percorso formativo gratuito - online e liberamente fruibile - sulla transizione ecologica delle città dedicato alla pubblica amministrazione. Approfondimenti strutturati con esperti e su diversi focus: Verde e biodiversità urbana | Viabilità e Mobilità | Città e comunità sostenibili | Edilizia Sostenibile | Energia da fonti rinnovabili | Littering


CROWDFUNDING

Match-funding per la rigenerazione urbana: percorso pilota per gli enti locali ER

Candidature entro il 26 aprile per il percorso di accompagnamento costruito da ART-ER e rivolto agli Enti locali che hanno una progettualità in essere legata alla rigenerazione urbana: 3 tappe di formazione a maggio e un laboratorio a giugno. Ambiti prioritari: rigenerazione urbana ed energia | cultura | infrastrutture verdi. Avviso e form di partecipazione


RINNOVABILI

SLIDE ANCI ER incontro Piccoli Comuni e Comunità Energetiche - 7 aprile

Comunità energetiche e fotovoltaico, il ruolo dei Comuni: qui le SLIDE dell’intervento ANCI ER all’incontro Piccoli Comuni e Comunità Energetiche c/o Solar Exhibition and Conference (Rimini Fiera).


ALBERI & CLIMA

Materiale webinar ‘amministratori e patrimoni arborei’

Disponibili sintesi con SLIDE e VIDEO (2h8’) del webinar ANCI del 7 marzo 'La responsabilità degli amministratori nella gestione dei patrimoni arborei': aspetti tecnicni e legali nella gestione del verde pubblico.

Bologna: consultazione pubblica per la Strategia del verde per il clima urbano

Il Comune sta preparando una strategia (qui in sintesi) per gestire, incrementare e pianificare lo sviluppo dell'infrastruttura verde, in particolare del patrimonio arboreo comunale, massimizzandone la capacità di mitigare i cambiamenti climatici e gli effetti su salute e benessere degli abitanti. Ora servono le loro idee.


PER GLI SPORTELLI ENERGIA

Poster ENEA detrazioni fiscali 2022

Qui il poster ENEA (PDF) aggiornato ad aprile 2022 che riepiloga tutte le detrazioni fiscali per abitazioni e condomini, percentuale di detrazione applicabile, limite di spesa, tipologia di bonus, chi può usufruirne, interventi ammissibili, possibilità o meno di cedere il credito e di chiedere lo sconto in fattura.

Superbonus 110%: miniguida dell’Osservatorio energia ARPAE

Online la versione aggiornata dell'opuscolo Superbonus ecobonus 110% (PDF) realizzato dall'Osservatorio energia ARPAE e integrato con un allegato sull’efficienza energetica (PDF): 7 domande/risposte per inquadrare i principali aspetti tecnici, economici e normativi.

Operazione calore pulito: podcast RER su CRITER  (3')

A cosa serve Criter - il Catasto regionale degli impianti termici di riscaldamento e condizionamento - e gli obblighi per i cittadini in termini di sicurezza e manutenzione - in un podcast della Regione (3')

 
 
 
 

Condividere e approfondire

 
 
 
Piede newsletter

 

www.anci.emilia-romagna.it

Questo notiziario utilizza un Data Center certificato Bioagricert
a zero emissioni di CO2 e alimentato solo da fonti rinnovabili