RINNOVABILI E COMUNITA’ ENERGETICHE
RER: progetto di legge promozione comunità energetiche
Approvato dalla Giunta il progetto di legge regionale per il sostegno alle Comunità Energetiche Rinnovabili e autoconsumo collettivo, che approderà in aula a breve. I due aspetti più importanti in sintesi:
- la Regione può sostenere con contributi economici l'avvio e la realizzazione di CER
- i Comuni devono individuare le superfici - tetti e aree - su cui installare gli impianti.
Adesione manifestazione di interesse MiTE su idrogeno verde in aree industriali dismesse
Con DGR n.152 del 7/2/2022 la Regione ha aderito alla manifestazione di interesse MiTE (decreto 15 dicembre 2021) ad avviare nei propri territori una procedura di selezione finalizzata al finanziamento di progetti di riconversione di aree industriali dismesse in centri di produzione e distribuzione di idrogeno da rinnovabili.
Fotovoltaico su territorio urbanizzato destinato ad ambito produttivo
In attesa della Legge regionale che individuerà le aree idonee per l'installazione del fotovoltaico (prevista da art. 20 - Dlgs 199/2021 entro fine anno) la Regione completa il quadro degli indirizzi attuativi anche alla luce delle scadenze della Legge urbanistica regionale.
Consultazioni UE sulle rinnovabili: scadenza 12 aprile
La Commissione Europea apre due consultazioni:
- sui contratti a lungo termine per l'energia rinnovabile e le autorizzazioni degli impianti rinnovabili
- sull'energia solare (fotovoltaico e termico)
Invio contributi: entro il 12 aprile
ECONOMIA CIRCOLARE
Regolamento tipo Tariffa Corrispettiva Puntuale
Elaborato da Regione, ATERSIR e ANCI ER, il regolamento tipo per la Tariffa Corrispettiva Puntuale è stato aggiornato con DGR 202/2022 alle disposizioni normative nel frattempo intervenute. Il testo sarà adottato dal Consiglio d'ambito di ATERSIR per i territori in cui è attiva la tariffazione corrispettiva puntuale e servirà da riferimento per ANCI ER per l'aggiornamento del regolamento tipo TARI che sarà inviato ai Comuni appena disponibile.
La Tariffazione Puntuale è confermata fra gli obiettivi e gli indirizzi strategici del nuovo Piano Regionale Rifiuti e Bonifiche 2022-2027 adottato dalla giunta regionale.
FORMAZIONE
Il principio DNSH nel PNRR: materiali e prossimi webinar
Aperte le iscrizioni ai prossimi webinar organizzati da ANCI/IFEL/MEF:
Con questo form si possono anticipare domande ai relatori.
Qui SLIDE con FAQ e registrazione VIDEO del webinar sul principio DNSH in edilizia (14 febbraio).
Povertà energetica: VIDEO webinar e proroga bando EPAH
Disponibili SLIDE e VIDEO del webinar (15 febbraio) organizzato da AISFOR, che racconta esperienze dei Comuni nel contrasto alla povertà energetica e presenta il bando di assistenza tecnica lanciato da EPAH (Energy Poverty Advisory Hub) e prorogato al 15 marzo.
Webinar ‘La responsabilità degli amministratori nella gestione dei patrimoni arborei’ - 7 marzo
Webinar (ore 11-13) organizzato da ANCI nazionale con Associazione Italiana Pubblici Giardini: confronto sul verde pubblico in rapporto alle politiche ambientali e climatiche, sociali, sanitarie, profili di responsabilità civile e aspetti giudiziari. Programma (PDF) - Iscrizioni a ambiente@anci.it entro il 3 marzo
NEWS DAGLI ENTI
Città metropolitana: bandi personale per task force PNRR - Scadenza 28 febbraio
La Città metropolitana cerca tecnici e amministrativi per creare una task force per l'attuazione del PNRR, con 2 bandi di concorso per laureati in Ingegneria, Architettura, Urbanistica, lauree scientifiche, giuridiche ed economiche. Scadenza: 28 febbraio
Nuovo report IPCC: rischi e impatti del cambiamento climatico - 28 febbraio
Il Focal Point IPCC per l’Italia organizza un webinar (ore 14) per raccontare il nuovo rapporto IPCC Cambiamento climatico 2022: impatti, adattamento e vulnerabilità: la ricerca scientifica, prospettive e soluzioni ai rischi connessi ai cambiamenti climatici, con un focus su Europa e area mediterranea. Necessaria iscrizione
Mobilitars: call for abstract entro il 15 marzo
Cittadini, enti del terzo settore, enti pubblici, università e imprese possono candidare le proprie esperienze in tema di gestione della mobilità urbana per partecipare al simposio che si terrà il 26/28 maggio a Reggio Emilia. Scadenza: 15 marzo
C’è aria per te: contest per le scuole
Nell'ambito della campagna 'C'è aria per te' parte AIR UP: contest a cura del progetto UE Prepair dedicato alle scuole primarie e secondarie del bacino padano. Scadenza: 19 aprile
Provincia di Rimini: 4 incontri per il Piano Territoriale di Area Vasta – febbraio/marzo
La Provincia organizza 4 conferenze online sui temi strategici del piano (ore 16.30-18.30): pianificazione di area vasta (24 febbraio), clima che cambia (4 marzo), metabolismo urbano e mobilità sostenibile (11 marzo), biodiversità, servizi eco-sistemici e infrastrutture verdi (18 marzo).
Hydrogen Valley Modena: idrogeno rinnovabile
Qui la registrazione VIDEO del workshop del 12 febbraio organizzato dal Comune con AESS, Unimore, Snam, Hera, Amo e Seta, sul progetto di una filiera industriale per la produzione, distribuzione e utilizzo di idrogeno verde. 5 macro-interventi previsti: una stazione di rifornimento, un impianto di produzione, un impianto di elettrolisi da fotovoltaico, un Energy Park e un Innovation Hub.
Città metropolitana: nuove infografiche su etichette energetiche
Progetto europeo Belt: pubblicati diversi materiali informativi rivolti principalmente a operatori di centrali di acquisto pubbliche e private, sulle nuove etichette energetiche per elettrodomestici e fonti luminose. Qui l’infografica di sintesi (PDF)