< archivio | Annullo iscrizione a questa newsletter | Visualizza nel browser.
 
Energie in Comune - ANCI
 
 

9 Dicembre 2022

ALBERI E CLIMA

Webinar CAM Verde urbano - 10 dicembre

La Regione Emilia-Romagna organizza il webinar gratuito 'Progettare il verde urbano con i CAM' (ore 10-12.30) con esperienze di Bologna – Torino – Milano - Rimini e presentazione del manuale (PDF) dedicato ai 'Criteri ambientali minimi per il servizio di gestione del verde pubblico e la fornitura di prodotti per la cura del verde'. Necessaria iscrizione

Energie in Comune a Zero CO2

In realtà è così da sempre ma non l'avevamo mai scritto: i nostri notiziari tematici utilizzano un Data Center certificato Bioagricert a zero emissioni di CO2 e alimentato solo da fonti rinnovabili.


RIFIUTI ED ECONOMIA CIRCOLARE

#moNOuso: esiti progetto MEDfreeSUP - 9 dicembre

Il progetto MEDFreeSUP cofinanziato da EIT Climate-KIC e coordinato da UNIBO si avvia alla fine: il 9 dicembre (ore 16.30-17.30) verranno presentati in diretta Facebook il manifesto #moNOuso realizzato da ANCI-ER e le sperimentazioni in atto sul territorio.

Esito bando ATERSIR per consolidare i modelli del riuso

Pubblicati gli esiti (PDF) del bando ATERSIR 2021 per progetti comunali di riduzione dei rifiuti. Tra le azioni che i Comuni possono avviare, alcune sono raccolte nel vademecum ANCI ER ‘Ridurre i rifiuti da prodotti in plastica monouso’


PATTO DEI SINDACI

Povertà energetica: portale UE e Osservatorio nazionale

Nasce il portale della Commissione Europea sulla povertà energetica con dati, informazioni ed esempi di interventi. Utile ai Comuni per concentrare l'attenzione su un tema che sarà sempre più rilevante nel corso della transizione energetica. A livello nazionale segnaliamo l'esistenza di un osservatorio povertà energetica OIPE.

Percorso su mitigazione e adattamento per le imprese

ll Forum regionale Cambiamenti Climatici avvia un percorso di attività su mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici specifico per le imprese che termina a marzo 2022. Prossimo incontro: 9 dicembre (ore 14.30) webinar ‘Imprese e decarbonizzazione: il Green Deal europeo e casi di imprese’. Necessaria iscrizione
Per i Comuni: utile segnalarlo alle imprese del territorio

VIDEO webinar su impianti e bando regionale rottamazione stufe & camini

Qui il VIDEO integrale (2h:30') del webinar organizzato da Regione e Associazione Italiana Energie Agroforestali: norme regionali su qualità dell'aria (intervento RER) e impianti (intervento Catasto regionale impianti termici) e bando regionale di sostituzione vecchi impianti (intervento RER) dedicato ai residenti in pianura, che integra gli incentivi del Conto Termico (intervento GSE) fino al 100% delle spese ammissibili. Utile a: proprietari impianti, manutentori, installatori e rivenditori.
Qui le infografiche ANCI ER per siti e social dei Comuni


NEWS DAGLI ENTI

Webinar criteri ambientali nelle ristrutturazioni - 9 dicembre

Come includere criteri ambientali in fase di acquisto e/o ristrutturazione delle abitazioni private: strumenti conoscitivi per i cittadini. Necessaria iscrizione, qui il programma (PDF)

Convegno cambiamento climatico & ciclo idrico – Bologna, 15 dicembre

Alle ore 14.30 convegno (PDF) organizzato da ARPAE, Hera e UNIBO ‘L’acqua che verrà. Cambiamento climatico: nuove sfide e soluzioni per il ciclo idrico’:  soluzioni per pianificare la gestione dell'acqua fra ricerca scientifica, esperienza professionale e collaborazione con enti e istituzioni. In presenza e diretta streaming, necessaria iscrizione

Seminario adattamento nelle città - Reggio Emilia, 15 dicembre

Seminario gratuito ‘Cambiamenti climatici: progetti e azioni di adattamento’ (ore 15-18): presentazione strategia di adattamento del Comune di Reggio Emilia, soluzioni nature-based, nuovo modello di parco pubblico e casi studio dalle linee guida del progetto SOS4LIFE. Necessaria iscrizione - 3 CFP per architetti.

 
 
 
 

Condividere e approfondire

 
 
 
Piede newsletter

 

www.anci.emilia-romagna.it

Questo notiziario utilizza un Data Center certificato Bioagricert
a zero emissioni di CO2 e alimentato solo da fonti rinnovabili