< archivio | Annullo iscrizione a questa newsletter | Visualizza nel browser.
 
Energie in Comune - ANCI
 
 

16 Aprile 2024

PER SITI E SOCIAL DEI COMUNI

Infografiche ANCI ER su impianti termici: scadenze, limitazioni, incentivi

E’ il momento di ricordare ai cittadini di chiamare il manutentore per fare la manutenzione alla caldaia, controllare se l’impianto è in regola in base alle limitazioni per la qualità dell’aria  e - se non lo fosse – che possono chiudere il camino aperto o sostituire la stufa con una più efficiente o una pompa di calore, grazie ai contributi della Regione.

Per aiutare i Comuni di pianura (e i manutentori) a lanciare questi messaggi ANCI E-R ha predisposto un pacchetto di infografiche molto semplici con relativi suggerimenti d'uso. Si possono stampare e usare su web, social, newsletter, giornalino comunale etc..

E' in preparazione un kit di infografiche dedicate ai Comuni montani, seguiranno aggiornamenti.


BANDI

Bandi ATERSIR 'centri del riuso' e 'riduzione rifiuti'

Il 30 settembre scadono i termini di presentazione dei progetti per il bando ATERSIR per la realizzazione di Centri Comunali del riuso, mentre è prorogato al 1° ottobre il bando per la realizzazione di progetti comunali di riduzione della produzione dei rifiuti


NEWS DAGLI ENTI

Convegno ATERSIR ad H2O – Bologna, 7 ottobre

Servizio idrico, gestione dell’acqua e investimenti PNRR: ad ACCADUEO dalle ore 14.30 alle 18, confronto e analisi sulla regolazione dei servizi pubblici locali ambientali in ER. Necessario biglietto di ingresso (gratuito)

Webinar Comunità energetiche – 24 settembre

Il progetto GECO organizza (ore 10-12) il webinar Comunità energetiche come strumento della transizione energetica e sociale: aspetti legali, incentivi, modelli di business, dimensione tecnologica e sociale. Iscrizioni online

Bosco didattico SABAR - Novellara, 25 settembre

Alberiamoci - porta un albero a casa tua: presentazione (ore 10) del progetto in collaborazione con Piantiamo radici per il futuro e visita inaugurale al bosco didattico presso l’impianto SaBar di Novellara (RE). Necessario green pass, consigliata prenotazione. Qui il VIDEO

TPL e lotta ai cambiamenti climatici – Bologna, 30 settembre

Legambiente ER organizza l’incontro Il contributo del trasporto pubblico locale nella lotta ai cambiamenti climatici. Partecipazione in presenza a Bologna (posti limitati) o a distanza ma senza possibilità di intervento. Programma (PDF)

Colonnine di ricarica elettrica green - Pieve di Cento

Pieve ti Ricarica: 10 colonnine per auto elettriche, e una App che trasforma gli scontrini fiscali degli esercenti convenzionati in punti utilizzabili per sconti sulla ricarica. Qui il progetto - realizzato grazie al bando ‘centri storici’ - e le potenziali possibilità tecnico/economiche per nuovi interventi.

 
 
 
 

Condividere e approfondire

 
 
 
Piede newsletter

 

www.anci.emilia-romagna.it

Questo notiziario utilizza un Data Center certificato Bioagricert
a zero emissioni di CO2 e alimentato solo da fonti rinnovabili