< archivio | Annullo iscrizione a questa newsletter | Visualizza nel browser.
 
Energie in Comune - ANCI
 
 

29 Marzo 2024

BANDI

Qualità dell’aria: bandi RER per Comuni e cittadini

Sostituzione impianti di riscaldamento per i cittadini di pianura, bike to work per Comuni grandi e piccoli, sostituzione veicoli comunali. Qui la pagina riassuntiva dei 4 bandi aperti per migliorare la qualità dell’aria in Emilia-Romagna.
Per i Comuni: la Regione ha predisposto delle infografiche sui bandi per supportare l'informazione ai cittadini

Materiale webinar forestazione urbana (31 agosto)

Disponibili slide (PDF) e VIDEO del webinar organizzato da ANCI ER con il contributo della Regione 'Aspetti tecnici e metodologici specifici della forestazione urbana: motivazioni, norme e tecniche di impianto e gestione, competenze professionali'. Con un focus su caratteristiche e requisiti progettuali richiesti dai bandi regionali per la forestazione urbana nei 'Comuni PAIR' di pianura. Il primo bando è prorogato al 20 settembre.


FORMAZIONE GRATUITA

Corsi regionali su partecipazione e beni comuni

La Regione organizza tra settembre e novembre 2021 corsi base e avanzati per progettisti della partecipazione su 4 linee di intervento: Progettazione partecipata (base, iscrizioni aperte) - Stakeholder engagement (avanzato) - RiPartecipiamo (per progettare e gestire percorsi online) e Introduzione all’amministrazione condivisa dei beni comuni. Qui la brochure (PDF)


PER GLI SPORTELLI ENERGIA

Nuove etichette energetiche UE per fonti luminose

Dopo gli elettrodomestici, dal 1° settembre sono in vigore le nuove etichette energetiche UE anche per le fonti luminose. Qui alcuni strumenti informativi per i Comuni e per i cittadini realizzati dalla Città Metropolitana nell’ambito del progetto Horizon 2020 BELT.


NEWS DAGLI ENTI

Premio Mobilità AESS - 3^ edizione

Il Premio Mobilità valorizza progetti di innovazione dei trasporti pubblici e privati nelle città che soddisfano i bisogni di mobilità collettiva nella direzione delle 'emissioni zero'. Candidature gratuite entro il 17 settembre nelle categorie RICERCA/INNOVAZIONE TECNOLOGICA - SERVIZI/MOBILITY MANAGEMENT - INFRASTRUTTURE/MOBILITÀ SOSTENIBILE.

Resilienze Festival: ‘Umanizzare il dato ambientale’ - 10 settembre

Il dato ambientale come bene comune al Resilienze Festival. Alle ore 10.30 incontro online 'Civic engagement tra dati freddi e dati caldi per una transizione ecologica': analisi di esperimenti e progetti (Cesena, Bologna e centro di ricerca HER: She Loves Data) in cui i cittadini - coinvolti in quanto osservatori - permettono di generare la realtà da analizzare e costruire la base di dati relazionali e contestuali e di pratiche su cui prendere decisioni. Necessaria iscrizione.


ECONOMIA CIRCOLARE E RIFIUTI

Riuso: E-commerce e imballaggi riutilizzabili

La pandemia ha intensificato le vendite online, che a loro volta hanno aumentato di molto la produzione di rifiuti da imballaggi monouso. Ma nel mondo sono sempre di più i modelli – centralizzati e decentralizzati - che offrono soluzioni riutilizzabili. Il punto, i dati e alcuni esempi su Economia circolare.com


PATTO DEI SINDACI

Patto dei Sindaci & orizzonte 2050

Il Patto dei Sindaci lancia la possibilità di aderire e sottoscrivere impegni al 2050, includendo anche il tema della povertà energetica. Il 7 ottobre la cerimonia con le prime città firmatarie. Per chi ha già aderito al Patto o deve realizzare il monitoraggio non cambia nulla, a meno che non si intenda volontariamente aderire alla nuova formula.


NORMATIVA

Neutralità climatica al 2050: proposta di regolamento UE

Pubblicato anche in italiano il testo della proposta di regolamento del parlamento e del consiglio UE che mira a integrare l'attuale quadro strategico (reg. UE 2018/1999) e definire il quadro di riferimento e il percorso per conseguire la neutralità climatica dell'Europa al 2050.

 
 
 
 

Condividere e approfondire

 
 
 
Piede newsletter

 

www.anci.emilia-romagna.it

Questo notiziario utilizza un Data Center certificato Bioagricert
a zero emissioni di CO2 e alimentato solo da fonti rinnovabili