< archivio | Annullo iscrizione a questa newsletter | Visualizza nel browser.
 
Energie in Comune - ANCI
 
 

23 Aprile 2024

BANDI & FORMAZIONE

Webinar ‘Forestazione urbana’ - 31 agosto

Il 31 agosto webinar gratuito (ore 11-12.30) organizzato da ANCI ER con il contributo della Regione: 'Aspetti tecnici e metodologici specifici della forestazione urbana: motivazioni, norme e tecniche di impianto e gestione, competenze professionali'. Con un focus su caratteristiche e requisiti progettuali richiesti dai bandi regionali per la forestazione urbana nei 'Comuni PAIR' di pianura. Ne parliamo con FAUSTO AMBROSINI del servizio Aree Protette, Foreste e Sviluppo della Montagna RER.
Iscrizioni entro il 30 agosto


PATTO DEI SINDACI

Concessione contributi regionali per il PAESC

Pubblicata la determina di concessione dei contributi legata al bando che supporta Comuni e Unioni nella redazione del Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima.
Ricordiamo che ai Comuni beneficiari del bando è richiesta obbligatoriamente la compilazione entro il 31/12/2021 di due questionari online: sulle politiche energetiche e sull'adattamento al cambiamento climatico

Bando regionale PAESC 2019: 2° richiesta di compilazione questionari

Al fine di costruire una visione d'insieme e aggiornata di tutti i Comuni impegnati nella redazione dei PAESC, anche ai Comuni beneficiari del bando 'PAESC' 2019  viene richiesta la compilazione dei questionari online sulle politiche energetiche e sull'adattamento al cambiamento climatico entro il 31/12/2021.


MOBILITA’

Nuovi CAM Veicoli, prodotto come servizio

I nuovi Criteri Ambientali Minimi per la fornitura di veicoli adibiti al trasporto su strada incentivano applicazioni di soluzioni del tipo 'prodotto come servizio'.
Qui la convenzione CONSIP già pronta, con i modelli di veicoli offerti.


ALBERI E CLIMA

Manuale CAM verde pubblico

Il manuale sui Criteri Ambientali Minimi per il verde pubblico (DM 63/2020) prodotto dal progetto LIFE Prepair fornisce a stazioni appaltanti e operatori privati indicazioni pratiche su come applicarli.
Per approfondire: VIDEO webinar CAM verde pubblico

Alberi e inquinamento in città: i come e qualche perché

Alberi sì… ma la forte antropizzazione dei nostri ambienti urbani non lascia spazio a scelte improvvisate. Una progettazione sbagliata può portare anche al peggioramento della qualità dell'aria. Due focus sull’importanza della scelta delle specie e di un’accurata analisi del sito di impianto e sui passaggi metodologici e gestionali legati all'ampliamento del verde urbano.


NEWS DAGLI ENTI

Emergenza climatica nello statuto comunale di Bologna

Il Consiglio Comunale di Bologna ha modificato il proprio Statuto introducendo la tutela del clima e la transizione ecologica giusta tra gli obiettivi programmatici. La  Giunta ha approvato le linee guida per l‘istituzione di assemblee cittadine per il clima, previste dallo statuto e costruite con esperti di democrazia partecipativa.

Forestazione urbana: piano strategico co-progettato a Ferrara

Forestazione Urbana - coordinato da CSV Terre Estensi - ha coinvolto esperti e tecnici di Comune e Università, volontari e attivisti, abitanti, associazioni, comitati civici nella co-progettatazione di un piano strategico che porterà a creare una fascia boschiva di connessione tra 2 quartieri. Il progetto Interreg Perfect tradurrà le proposte in progetti esecutivi. VIDEO racconto

Primi risultati dello Sportello Energia e Condomini a Parma

A nove mesi dall’apertura, 41 edifici hanno aderito al progetto 100 Condomini per il Clima per un totale di 690 appartamenti. Lo sportello – gestito da ATES - accompagna gratuitamente condòmini e amministratori nella riqualificazione energetica del condominio con servizi di consulenza e facilitazione.


LETTURE PER L’ESTATE

La svolta nei modelli culturali ed economici – a cura di ANCI ER su Ecoscienza

Su Ecoscienza Speciale 2030, due riflessioni a cura di ANCI ER sui paradigmi culturali ed economici in evoluzione:

Agrovoltaico e fotovoltaico integrato: sicuri che non c’è spazio?

Per incrementare le rinnovabili serve iniziare a fare i conti, con realismo e senza ideologie. Lo studio del Fraunhofer Institute (PDF) raccoglie dati, cifre e risultati in Germania e mappa il potenziale di fotovoltaico integrato in agricoltura (produzione agricola e di energia solare), su bacini artificiali, edifici e aree di vario tipo. Qui una sintesi ITA ed EN

 
 
 
 

Condividere e approfondire

 
 
 
Piede newsletter

 

www.anci.emilia-romagna.it

Questo notiziario utilizza un Data Center certificato Bioagricert
a zero emissioni di CO2 e alimentato solo da fonti rinnovabili