< archivio | Annullo iscrizione a questa newsletter | Visualizza nel browser.
 
Energie in Comune - ANCI
 
 

5 Agosto 2021

BANDI

Finanziamenti MITE al 100% per adattamento: infoday  8 e 14 luglio

Il Programma sperimentale del Ministero per la Transizione Ecologica eroga contributi per interventi di adattamento ai cambiamenti climatici ai Comuni superiori a 60mila abitanti:

Infoday nazionale - 8 luglio ore 11/13
Organizzato da ANCI con Ministero e ISPRA. Buone pratiche, casi e interventi nei Comuni, strumenti locali di adattamento e decreto CIEA 117/2021.
Necessaria iscrizione

Infoday regionale - 14 luglio ore 11/13
Organizzato dal Forum regionale cambiamenti climatici con ANCI ER e CNR. Strumenti di governance per la forestazione urbana, esperienze comunali, allerta meteo e previsioni locali. Programma (PDF)
Iscrizione riservata ad amministratori/funzionari dei 12 Comuni beneficiari e loro consulenti

Bando ATERSIR per Centri Comunali del riuso

Aperti i termini per la presentazione delle domande di inserimento nella graduatoria permanente delle richieste di contributo per realizzazione di centri comunali del riuso. Scadenza: 30 settembre 2021
Bando finanziato dal Fondo d'Ambito di incentivazione alla prevenzione e riduzione rifiuti ex L.R. 16/2015


FORMAZIONE

Webinar PNRR e riqualificazione energetica per i Comuni - 6 luglio

Energie per la Città – in house del Comune di Cesena – organizza il webinar RECOVERY PLAN: Opportunità e servizi per la Pubblica Amministrazione per aiutare i Comuni a ‘farsi trovare pronti’ organizzativamente e con strumenti di pianificazione energetica degli interventi.
Riservato ad amministratori e funzionari dei Comuni del territorio


STRUMENTI

Software gratuito per scegliere dove investire in capitale naturale

Urban InVest è un software gratuito e open source sviluppato dallo Stockholm Resilience Center per le città. Consente di combinare dati ambientali e di temperatura con dati demografici sociali ed economici per capire dove gli investimenti in capitale naturale (parchi, orti urbani, sistemi acquatici..) possono massimizzare i benefici per le persone (protezione dalle inondazioni, miglioramento della salute..).


NEWS DAGLI ENTI

Il PUMS di Santarcangelo di Romagna

Il Comune sta redigendo il Piano Urbano di Mobilità Sostenibile (PUMS). Disponibili quadro conoscitivo e mappa interattiva per votare e/o presentare proposte su viabilità, sosta, trasporto pubblico, mobilità dolce. Il PUMS dovrebbe essere pronto in autunno.

Agenda metropolitana per lo sviluppo sostenibile

L’Agenda 2.0 per lo Sviluppo sostenibile della Città metropolitana di Bologna (PDF) è uno strumento di pianificazione che integra le altre pianificazioni e declina localmente gli SDGs di Agenda 2030 e della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile, con obiettivi e indicatori da monitorare a 5 e 10 anni. Qui video e slide della presentazione.


DA SAPERE

Eventi estremi: proteggersi con gli ecosistemi conviene

Pubblicato su Nature Sustainability il più ampio studio su come le soluzioni ecosistemiche possono contenere gli impatti di cambiamenti climatici, aumentare la resilienza ad eventi estremi e fornire benefici - acqua pulita, biodiversità e benessere - alla popolazione. Stessa conclusione emerge dal rapporto dell’Agenzia Europea dell’Ambiente Nature-based solutions in Europe: Policy, knowledge and practice for climate change adaptation and disaster risk reduction.
Sintesi ITA sul sito CMCC.

 
 
 
 

Condividere e approfondire

 
 
 
Piede newsletter
www.anci.emilia-romagna.it